Originally posted by Gianluca74
Bisogna fare dei distinguo:
L'alimentazione tradizionale è certamente da preferirsi, ciò non toglie che oggettivamente le proteine in polvere hanno come pro il fatto di essere meno "invasive" delle fonti proteiche tradizionali. Mi spiego: iniziare la giornata con 3 albumi non penso che sia piacevole x tutti, + soft è assumere la stessa quantità di proteine, magari al gusto cappuccino, nel latte. Stessa cosa dicasi x lo spuntino post allenameto, con lo stomaco chiuso dalla fatica non è che sia piacevolissimo ingerire qualcosa. Poi andare a letto col tonno (ad esempio) sullo stomaco a molti assicura una nottata di lotte contro Godzilla!
E' chiaro che se uno non accusa questi problemi è mille volte meglio che assuma cibi normali, ma non tutti siamo uguali, e non vedo xchè demonizzare l'assunzione di proteine se vanno a colmare (e lo sottolineo) lacune nutrizionali. Certo, come in tutte le cose gli eccessi vanno evitati, ma posso eccedere anche mangiando normalmente (ad esempio un Kg di carne al giorno). Un ultima cosa a favore delle polveri proteiche (parlando sempre del prodotto); sono sicuramente + digeribili di carne, pesce, uova.

forse nn e stato chiaro che nn sono mai state demonizzate (ma perche finiamo sempre agl'estremi?)se hai letto bene si criticava il fatto che qualcuno continui a pensare che gl'integratori ci possano dare cose che l'alimentazione normale nn puo, in piu si sente molto spesso venditori accostare l'effetto di questi ai faramci, tanto per creare un'illusione, il tutto chiarametne senza l'ombra oscura degl'efetti collaterali.
In piu in questo discorso ci tengo a precisare che se abbiamo consigliato le uova al mattino si e fatto cercando di consiglaire una preparazione delle stesse fatta in modo da essere gradevole e abbiamo piu volte provato che questo e possibile, anche partendo dal presupposto che la magiorparte dei dolci contengono uova percio con un po di fantasia e l'uso di alcuni dolcificanti o succchi di frutta all'inconveniente del sapore si riesce veramente a fare molto, per quello che riguarda il pasto prenanna e sopartutto fatto col tonno be se leggi post passati troverai tanto disappunto quanto quello per gl'integratori................per quello che mi riguarda mai nemmeno nei periodi piu vicini alla gara mi sono sognato di mangiare tonno o altre fonti proteinche prima di andare a letto.
Per quello che riguarda poi la digeribilita delle proteine in polvere, be visto che abbiamo parlato molto del latte e dei suoi problemi queste sue derivate nn risolvono di sicuro il problema del latte percio.........................
ti dico solo una cosa tempo fa mi sono state regalate un paio di bustine della marca piu popolare ora qui, arrivato a casa ne ho aperta una busta e guardando la tv ho mangiato quelle alla cioccolata ......... insomma mi sono risveglaito gonfio e liscio come na patata, pelle era sporca e spessa sopratutto nelle gambe (,io punto del;icato) cosa che nn mi succede con nessun alimento percio nn voglio demonizzare le prot in polvere ma se nn altro avvisare che nemmeno sono la soluzione a nessun problema se nn quello della fretta o del gusto guardacaso le fanno ai gusti piu simili ai dolci che agl'alimenti........ insomma un piccolo sospetto.
per finire nessuno ha bisogno di un kilo di carne al giorno