scusa non mi riferivo ad un periodo di forza ..se scarichi in una fase di forza dove appunto stimoli il sistema nervoso e meno l'ipertrofia con piu carico e meno rip allora è giusto che scarichi il peso piu che il volume che gia è ridotto appositamente ..

Se scarichi da un periodo di ipertrofia allora è piu il volume ,quindi il tempo totale di tensione dato alle fibre col massimo carico possibile che fa la sua funzione ed è quindi il volume che scaricherai alla 4a settimana in media..

Non ti consiglio di saltare lo scarico perche serve a dare respiro e aiutare il verificarsi della supercompensazione sia muscolare/tendinea.. che nervosa, diciamo che in 3 settimane carichi i muscoli e il sistema nervoso a modo di lavoro e stress e alla 4a lo lasci respirare epgli dai piu energie e tempo per occuparsi della supercompensazione.
Oltre al fatto che ti sentirai meglio e insomma ti ripigli per poi ricominciare , insomma a mio parere se non scarichi mai a breve la tua capacita di sopportare un lavoro efficace scende a livelli inutili e rischi anche di infortunarti..(anche io che mi alleno 2 volte a settimana scarico ogni 3 settimane e mi trovo molto meglio ultimamente rispetto ai quasi 6 mesi in cui non ho praticamente mai scaricato e quando l'ho fatto è stato uno scarico totale mentre ci si puo benissimo continuare ad allenare e semplicemente scaricare attivamente levando un po di volume/carico...)