Quindi, nella sostanza, la sperimentazione ha dimostrato una certa efficacia nel limitare gli stress ossidativi (liberazione di radicali liberi) nel PWO.
Quindi, nella sostanza, la sperimentazione ha dimostrato una certa efficacia nel limitare gli stress ossidativi (liberazione di radicali liberi) nel PWO.
si però bisogna anche considerare che:
- il processo infiammatorio è stato sviluppato dalla natura non a caso:
stimola le difese immunitarie, stimola la proliferazione e riparazione dei tessuti
- l'aspirina inibisce la sintesi di prostaglandine che svolgono un importante effetto mucoregolatore protettivo della parete gastrica,
- l'aspirina è liposolubile in ambiente acido, quindi riesce a permeare nella mucosa gastrica, una volta nella cellula si dissocia e si accumula dando gli effetti gastro-lesivi
(fino alla formazione di ulcere)
- abbiamo visto che può dare acidosi
insomma.. io se ho mal di testa me la piglio pure, ma utilizzarla su base giornaliera (e per di + a dosaggi elevati) nn mi sembra furbo.
personalmente sono della stessa opinione di Somoja, ma ho letto che alcuni stimati medici che suggeriscono di prenderne una ogni mattina nei periodi di maggiore stress fisico e immunitario (tipo entrata dell'inverno ).
però non so quanto questi pareri siano
approssimabili a "leggende metropolitane"...
molto interessante...
io sapevo per sentito dire(quindi vale meno di zero)che l'aspirina aiuta a perdere peso ma dall'altro lato agisce in negativo sulla conservazione di massa magra.
cmq i principi attivi dell'aspirina,acido ascorbico e acido acetilsalicilico si trovano il primo soprattutto nelle arancie e nei kiwi,il secondo nel miele.![]()
in sostanza ho scritto che:
1. l'infiammazione è un processo di difesa che SERVE a stimolare la riparazione dei tessuti e l'eliminazione delle cause di danno
senza il processo infiammatorio saremmo estinti già da mò
2. l'aspirina agisce bloccando la sintesi di molecole pro-infiammatorie (prostaglandine)
alcune prostaglandine hanno la funzione biologica di stimolare la crescita della mucosa gastrica, quindi è chiaro che gli anti-infiammatori rendono lo stomaco + DEBOLE in quanto riducono i suoi meccanismi di difesa
3. l'aspirina, per la sua natura chimica, può insinuarsi nelle cellule della mucosa gastrica danneggiandole:
per questo può dare "bruciore di stomaco" (dottore, mi brucia "la bocca dell'anima"...), predisponendo anche ad ulcere
non voglio fare terrorismo ma l'ulcera è una delle maggiori cause di tumore allo stomaco.
4. abbassa il PH del sangue---> acidosi
in piccole dosi questo è un effetto inesistente, ma unito a disfunzioni nel mantenimento del ph del sangue (su cui nn approfondisco) e ad un uso giornaliero può diventare un problema.
conclusione:
se possibile eviterei di rompere le scatole ad un sistema così ben progettato (ed in equilibrio) come l'organismo.
Limpido.
Piccola nota per BBhomepage: mi sta sulle scatole non poter dare 200.000 reputazioni a chi voglio! Se per fare un nome a caso Somoja fa interventi intelligenti non è colpa sua: non ha senso che io debba distribuire reputazioni a destra e a manca a chi non se le merita prima di ridarle a lui o a chi per lui. E' LA MORTE DELLA MERITOCRAZIA. Attendo risposta.
Segnalibri