Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Acido acetil-salicilico

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

La fonte è "ON".

L'articolo citato è un'elaborazione da: "The postexercise oxidative stress is depressed by acetylsalicylic acid" - Steinberg, J., et al. (2002).
    riportato qua sotto:

In order to assess whether oxidative stress occurs after fatiguing dynamic contractions of a small forearm muscle group, we estimated the kinetics of changes in some of its biomarkers (thiobarbituric acid reactive substances or TBARS; plasma reduced ascorbic acid or RAA; erythrocyte reduced glutathione or GSH). We also tested the hypothesis that acetylsalicylic acid (ASA) may compete with endogenous radical targets, attenuating the post-exercise oxidative stress. Seven male subjects successively performed a 3-min dynamic handgrip exercise with the dominant and then the contralateral forearm. Blood samples were taken from an antecubital vein in each exercising forearm. Biochemical analyses, including the concentration measurements of lactic acid, potassium, and oxidative stress markers were performed at rest and then during the 30-min period of recovery following each exercise. The same day, exercises were repeated after ingestion of a single dose (10 mg/kg) of ASA, and the same exercises were performed after a 3-day ASA treatment (30 mg/kg/day). In control condition, the changes in TBARS, RAA and GSH were already significant immediately after the end of the forearm exercise. They culminated after 5 min, and control values were recovered by a 30-min rest period. We verified that repeated bouts failed to alter the post-exercise variations. ASA did not modify the lactic acid production significantly, though the 3-day ASA treatment significantly reduced the efflux of potassium (-74%, P < 0.05), and the post-exercise variations of TBARS (-45%, P < 0.01), RAA (-44%, P < 0.01) and GSH (-48%, P < 0.01). These results suggest that the dynamic handgrip exercise is a good model for studying the post-exercise oxidative stress and also that ASA seems to offer an efficient protection against oxidative stress and the changes in membrane permeability to potassium.

Predefinito

Quindi, nella sostanza, la sperimentazione ha dimostrato una certa efficacia nel limitare gli stress ossidativi (liberazione di radicali liberi) nel PWO.

Predefinito

si però bisogna anche considerare che:

- il processo infiammatorio è stato sviluppato dalla natura non a caso:
    stimola le difese immunitarie, stimola la proliferazione e riparazione dei tessuti

- l'aspirina inibisce la sintesi di prostaglandine che svolgono un importante effetto mucoregolatore protettivo della parete gastrica,

- l'aspirina è liposolubile in ambiente acido, quindi riesce a permeare nella mucosa gastrica, una volta nella cellula si dissocia e si accumula dando gli effetti gastro-lesivi
    (fino alla formazione di ulcere)

- abbiamo visto che può dare acidosi

insomma.. io se ho mal di testa me la piglio pure, ma utilizzarla su base giornaliera (e per di + a dosaggi elevati) nn mi sembra furbo.

Predefinito

personalmente sono della stessa opinione di Somoja, ma ho letto che alcuni stimati medici che suggeriscono di prenderne una ogni mattina nei periodi di maggiore stress fisico e immunitario (tipo entrata dell'inverno ).
    però non so quanto questi pareri siano
    approssimabili a "leggende metropolitane"...
    Citazione:
    Originalmente inviato da twins
    un consiglio: cambia modo di porti e passa più tempo a spingere in palestra che a ricercare su google...

Originalmente inviato da Tattoos
    Applicasi il vecchio ma pur sempre valido detto di oltre oceano:

Eat'n'push

Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Per questo mi alleno in una palestra dove nessuno mi dice niente.

Predefinito

molto interessante...
    io sapevo per sentito dire(quindi vale meno di zero)che l'aspirina aiuta a perdere peso ma dall'altro lato agisce in negativo sulla conservazione di massa magra.
    cmq i principi attivi dell'aspirina,acido ascorbico e acido acetilsalicilico si trovano il primo soprattutto nelle arancie e nei kiwi,il secondo nel miele.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rubber Visualizza Messaggio
    molto interessante...
    io sapevo per sentito dire(quindi vale meno di zero)che l'aspirina aiuta a perdere peso ma dall'altro lato agisce in negativo sulla conservazione di massa magra.
    cmq i principi attivi dell'aspirina,acido ascorbico e acido acetilsalicilico si trovano il primo soprattutto nelle arancie e nei kiwi,il secondo nel miele.

La perdita di peso e se messa in un cocktail: se non sbaglio (non sono sicuro veramente) con caffeina ed efedrina.
    Puoi ben capire che l'effetto dimagrante è dovuto all'efedrina.

@ Somo
    Non c'ho capito 'na mazza...sei troppo tecnico per un idiota come me..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    @ Somo
    Non c'ho capito 'na mazza...sei troppo tecnico per un idiota come me..
    in sostanza ho scritto che:

1. l'infiammazione è un processo di difesa che SERVE a stimolare la riparazione dei tessuti e l'eliminazione delle cause di danno
    senza il processo infiammatorio saremmo estinti già da mò

2. l'aspirina agisce bloccando la sintesi di molecole pro-infiammatorie (prostaglandine)
    alcune prostaglandine hanno la funzione biologica di stimolare la crescita della mucosa gastrica, quindi è chiaro che gli anti-infiammatori rendono lo stomaco + DEBOLE in quanto riducono i suoi meccanismi di difesa

3. l'aspirina, per la sua natura chimica, può insinuarsi nelle cellule della mucosa gastrica danneggiandole:
    per questo può dare "bruciore di stomaco" (dottore, mi brucia "la bocca dell'anima"...), predisponendo anche ad ulcere
    non voglio fare terrorismo ma l'ulcera è una delle maggiori cause di tumore allo stomaco.

4. abbassa il PH del sangue---> acidosi
    in piccole dosi questo è un effetto inesistente, ma unito a disfunzioni nel mantenimento del ph del sangue (su cui nn approfondisco) e ad un uso giornaliero può diventare un problema.

conclusione:
    se possibile eviterei di rompere le scatole ad un sistema così ben progettato (ed in equilibrio) come l'organismo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    utilizzarla su base giornaliera (e per di + a dosaggi elevati) nn mi sembra furbo.
    Ma sicuramente. Io (l'ho specificato) la prendo molto sporadicamente e a bassissime dosi.