ciao
@twins
in base a cosa dici che con rematori e trazioni viene aumentata la cifosi?
oltretutto qui nn c'è solo un difetto di ipercifosi ma anche di scapole alate.
i deltoidi "posteriori" (che in realtà non esistono, in quanto il deltoide è un UNICO muscolo) quanto realmente possono modificare la % di tono ANTERO-POSTERIORE in un soggetto con spalle anteposte?
i trapezi "bassi" come li isoli? non è forse con i rematori e le trazioni?
e non sono forse rematori e trazioni che stimolano il romboide: grosso adduttore delle scapole?
@francesco
leggendo il forum molte cose ti suoneranno nuove.
se hai dei dubbi non aver paura di chiedere le motivazioni che stanno dietro certe affermazioni.. sfrutta anche lo strumento ricerca che nel 90% dei casi risponde anche alle domande che ancora devi porti.
non credo molto nella classificazione in base ai foglietti embrionali (ectomorfo, mesomorfo, endomorfo), non + dopo aver studiato embriologia, credo sia abbastanza una sciocchezza.
secondo me sei un longilineo.. poi ognuno è un mondo a sè stante per quanto riguarda la predisposizione ad assumere determinati caratteri (deposito di grasso\sviluppo di massa magra etc)
è davvero improbabile essere simmetrici, comunque se il tuo difetto è posturale lo si corregge essenzialmente forzandosi di modificare la propria postura in modo conscio (quindi sforzati di stare dritto con la schiena e nn assumere posture scorrette ad esempio stando davanti al pc)
aiutandosi con l'allenamento in palestra che, modificando il tono muscolare, può correggere alcuni squilibri acquisiti negli anni.
Segnalibri