in sintesi:

Dice che è molto dispiaciuto per come l'hanno trattato all'olympia questi anni,per esempio nel 2007 non è neanche entrato nella top 15,si rende conto che quest'anno non era nella sua forma migliore ma cmq crede di meritare di più(sono d'accordo con lui).
poi dice:
"ma adesso non voglio continuare a lagnarmi,il centro del mio annuncio è:vado in pensione dal bodybuilding attivo,io avevo già preso questa decisone dopo l arnold classic,quindi quest'ultimo mr olympia non c'entra niente ma rafforza soltanto i miei pensieri."

questo non è un atto di sfida ma una decisone ben considerata.

"mi sono sempre allenato al 100% e questo è stato l unico modo per tenermi sempre fra i primi,non mi sono mai pentito di questo anzi mi divertivo molto"

"poi però due anni fa ho avuto l'infortunio al pettorale,non curabile con la chirurgia,ho continuato ad allenarmi e questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione."

"nonostante questo handicap il 2006 è stato un grande dove sono arrivato fra i primi posti sul palcoscenico"

"ma nell' arnold classic i giudici mi hanno castigato per questo difetto,anche se ero nella migliore forma non ero fra i primi,così decisi che l'olympia 2007 sarebbe stata la mia ultima gara.però non volevo andar via con quel risultato così mi sono preparato per l'olympia 2007,ma il mio torace perse ancora volume,sapevo che il mio difetto avrebbe influenzato il mio destino"

"e così sono stato escluso dalla top 15 dell'olympia per la prima volta e questa è stata un'esperienza molto brutta per me!"

"Lasciando perdere il mio difetto,mi sono accorto che le preferenze dei giudicisi stanno spontando più sulla definizione e simmetria"

"quando cominciai come pro a 25 anni pesavo 118kg per 177cm e mi hanno detto che ero troppo leggero per competere,così aumentai la mia massa e questo mi fece diventare uno dei più massicci e mi diede la lealtà dei miei fan."

"L'era degli atleti massicci sembra finire. Con la dimissione concomitante di Ronnie Coleman (ed io), Jay sembra essere rimasto l'unico atleta da 125kg e su."

"Ringrazio i miei fan che mi hanno sempre incoraggiato,ma io sarò sempre presente e continuerò ad essere il vosto MASSMONSTER,nel futuro avrò modo di stare insieme alle persone,alle fiere,agli eventi sempre pronto per uno scherzo"

"Grazie per questi anni meravigliosi,il vostro markus"