Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Aumento del carico

Visualizzazione Elencata

  1. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,046

    Predefinito

    ok sono pronto alla gogna §83


    no a parte gli scherzi in effetti rileggendomi ho fatto un po di confusione, ho scritto in fretta perche ora di pranzo ed era meglio se non mi disperdevo piu di tanto...


    In effetti le serie a scalare non centrano piu di tanto o per nulla nel senso che un modo per farle è scalare il carico ad ogni rip del 5% circa quindi non proprio comodo e necessiterebbe di compagni/o per farlo.
    Questo per avere nella serie il massimo tonnellaggio possibile e quindi tensione possibile del muscolo rispetto allo stesso numero di rip con carico fisso.

    Quello che volevo dire è piu che altro che non trovo intelligente seguire uno schema un po a "naso" diciamo, senza capirne bene il funzionamento e gli effetti per poter poi crearsi indipendentemente schemi sullo stesso principio di funzionamento ..

    Anche il fatto di alzare 10-15 kg cosi all'incirca ha sicuramente i suoi effetti ma è troppo fatto a caso ..insomma cercare di capire il perche prima del come creare questi schemi forse è meglio..

    per il resto invece direi che il mio discorso ha piu senso in questo caso :
    il fatto di alzare il carico ad ogni serie (ma intendi poi tutte a cedimento ?mi sembra che 4ca avesse parlato di cedimento solo alla fine) con pause basse permette con la/le prima serie di preparare il sistema nervoso e riscaldarsi per poi richiamare man mano il piu alto numero fra diversi tipi di fibre (che reagiscono appunto a diverse intensita) in modo da assicurarci una massimo stimolo al massimo numero di fibre .
    Cosa che non accade se partiamo subito con carichi pesanti e poche rip .
    Inoltre direi che stimoliamo un miglioramento del recupero e quindi della capacita di reagire ad alte intensita di lavoro.

    Quindi per quanto riguarda la tua domanda l'aumento del carico deve essere alto perche devi passare tra diversi livelli di intensita ben distanziati mentre come facevi tu con 2,5-3kg lo sbalzo è troppo basso e ti trovi sempre nell'ambito di uno stesso range di percentuali di carico sull'1rm (85-95%) quindi stimoli la stessa tipologia di fibre quindi ha meno senso/efficacia soprattutto per un BBer.

    Per quanto riguarda il lavoro di pompaggio ho solo dato una mia opinione e sinceramente non ricordo cosa scrisse 4ca su questo.
    Di sicuro credo che alla fine il termine pompaggio sia sbagliato ,perche per pompaggio io intendo il flushing che a mio parere ti serve solo in un'eventuale gara del resto serve a poco e nulla (il flushing).
    Hai scritto di 12rep quindi ho pensato a serie da 12rep senza cedimento o cedimento finale, a lavori ad accumulazione di fatica per stimolare la produzione di acido lattico e di capillarizzazione .
    Non credo che in questi schemi servano sbalzi di carico perche non si ricerca un'ottimizzazione della tensione data alle fibre ma una produzione di acido lattico e una dilatazione data dal pompaggio di sangue.

    "Quando dico "a detta di 4ca" significa che cito un'"autorità" che videntemente condivido, perchè le sue spiegazioni fino ad ora mi hanno sempre convinto"

    Questo parlare di autorita lo vedo un errore .
    Come al solito quando si ricevono nozioni prima sconosciute e soprattutto da persone esperte nel campo bisogna sicuramente ascoltare e cercare di fare proprie certe nozioni ma non farne subito delle "autorità" o dei guru (vedi Tocci,McR..cacchio 4ca scrivi un libro che fai soldi a palate ).
    Questo assolutamente non per criticare 4ca (sono l'ultimo che puo farlo ..) ,solo come discorso in generale.
    Cercare di capire il meccanismo di funzionamento di certi schemi , le motivazioni prima di metterli in pratica un po "a naso" insomma..e manco io so farlo ,infatti ho semplificato: non lo faccio,per ora.Seguo schemi piu semplici anche perche credo che al mio livello ho ancora un certo margine di crescita raggiungibile piu semplicemente...

    Non parlo specificatamente di te ,non voglio insegnare o fare il gallo ho solo cercato di esprimere al meglio cio che penso..è un pensiero così in generale..


    se sbaglio è pure meglio cosi rileggo e correggo le mie conoscenze,finche non mi entrano in zucca a modo...
    Ultima modifica di weboy; 23-09-2003 alle 03:56 PM

Discussioni Simili

  1. Uso delle proteine del siero del latte/aumento dose
    Di Invervox nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 04:55 PM
  2. Scelta del carico....
    Di Blackened nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-05-2006, 11:39 PM
  3. Fine del carico
    Di Gymmer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-03-2006, 05:05 PM
  4. Aumento carico pesi
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2005, 07:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home