Quello schema è una serie a scalare , in pratica se non sbaglio probabilmente 4ca voleva dire che usando questo schema con un certo sbalzo di carico avrai dato un livello di tensione al muscolo molto piu alto rispetto a delle serie a carico fisso ad esempio , perche se fai due conti in totale hai un tonnellaggio piu alto rispetto ad esempio ad un 4x8 con carico fisso,quindi hai sottoposto la muscolatura ad un carico totale maggiore e non di poco.Originally posted by Cesarone
Premetto che ho perso i famosi post dove si parlava dei tre cicli con 4ca...
In chat con Alex ho avuto modo di capire che il ciclo di forza che stavo eseguendo non aveva alcun senso... infatti facevo sì le mie 8 poi 6 poi 4 (in realtà dovevano essere 3) reps, aumentando progressivamente il carico, ma usavo degli sbalzi di 2,5kg...
Per fare un esempio alla panca piana usavo 87,5 - 90 - 92,5 kg...
Rivedendo il tutto sono arrivato invece a:
15 con 45kg
8 con 65kg
6 con 80kg
3 con 95kg
...e così, a detta di 4ca, lo stimolo che si dà al muscolo è decisamente un'altra cosa rispetto a prima.
Ora, io ricordo che il carico va sempre aumentato tra una serie e l'altra, sia che si parli di forza, di pompaggio o d'intensità. Quello che non ricordo è che sbalzo bisogna dare a questo carico tra una serie e l'altra...
La mia domanda è: anche nella fase di pompaggio non avrebbe senso adoperare sbalzi di 2,5kg (sempre adoperando l'esempio della panca piana)? Gli sbalzi devono sempre essere di almeno 10-15kg anche quando farò le 12 reps del pompaggio?
Sono bene accetti i link alla vecchia discussione sui cicli...
Gli sbalzi vanno calcolati in percentuale e credo sul massimale 1rm
in questo caso non tanto cosi a occhio 2,5kg o 10 o 15...ma in percentuale piu o meno precisa.Devi capire come calcolarti ste percentuali piu o meno, questo per poi poterti creare da solo questi schemi.
Se fai pompaggio devi mantenerti su alte rep quindi 10-12 , in questo caso vedo meglio un carico fisso che ti permetta ad esempio un 3-4x10-12 con cedimento o meno ma finale se il tuo scopo è "pompare" di sangue e acido lattico i muscoli.
"...e così, a detta di 4ca, lo stimolo che si dà al muscolo è decisamente un'altra cosa rispetto a prima."
non è che sia " a detta di 4ca" ,dovete capire meglio il motivo di quello che fate, in questo caso lo stimolo è alto perche con questi schemi come detto sopra, il tonnellaggio totale ,quindi diciamo l'intensita di sforzo data ai muscoli dovrebbe essere la piu alta possibile nel numero di serie che si vogliono eseguire.
Insomma praticamente si calcolano cercando di utilizzare ad ogni serie il piu alto carico possibile.
Inoltre abbassando molto le pause tra serie (tipo 30-45-60sec) alzerai la densita (cioe la quantita di carico sollevato nel tempo totale dell'esercizio) e alzando il carico in ogni serie di molto alzerai l'intensita in questo caso circa dal 50%1rm al 95% 1rm.
Cosi facendo darai uno stress incredibile alle fibre che interverranno in gran numero e dovranno reagire ipertrofizzandosi (sia le IIa che le IIb .)
Per stimolare al massimo la crescita dobbiamo ipertrofizzare il piu alto numero e tipo di fibre possibili, per un BBer sia le IIa che le IIb.
se sbaglio di molto uccidetemi pure..




Segnalibri