Inoltre, Teknou, l'uomo intrattiene un rapporto più intimo coi bovini perchè condivide con essi la medesima natura (sono entrambi mammiferi). Cibarsi dei loro occhi è più "sacrilego" che cibarsi degli occhi di un merluzzo; ne "l'avvocato del diavolo" - ad esempio - un tale riesce a far zittire un altro tale facendo riti vodoo con una lingua di pecora. Se provi anche tu a farne qualcuno, sono certo che avrai più successo che se utilizzassi lingue di serpente.

Un altro argomento a favore della non equivalenza della carne di pesce con la carne di maiale, è che Gesù scelse di moltiplicare pesci anzichè maiali, eppure avrebbe potuto fare anche quello, cioè moltiplicare pani, pesci e coscette di maiale. Quell'episodio si può perciò interpretare anche nel senso seguente: fra le bistecche e i pesci, è più sano dare da mangiare ai figli dell'uomo pesci.

I pesci, infine, non hanno bocca per lamentarsi come gli agnelli, ma non hanno neppure un cervello sviluppato come quello degli agnelli per dolersene allo stesso modo.


Aloha!