Ma vuoi concentrarti sui tre Big, uber ?
Ma vuoi concentrarti sui tre Big, uber ?
Il punto fondamentale è:fai PL,vuoi aumentare la forza in generale,o vuoi fare un mix tipo PowerBB?
Lo dico perchè in base ai tuoi obiettivi devi impostare il programma in modo diverso.
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
@ zio ivo: certo. alzare i carichi dei tre big e' stato il mio obbiettivo primario. adesso ho solo voglia di fare un po' piu' di rep, ma non voglio parlare di questo, ma piu' in generale rispetto al PL e come allenarsi e gestire il metodo coniugato sia per PL e BB. una volta che si e' capito ci si puo' fare le ricette da soli no?
@roccia e memphis: io faccio PL, quindi la forza e' una necessita' per alzare i carichi.
e' comunque costruttivo saper come gestire le proprie incognite, questo non vuole essere un ABC per me, ma un'informazione generale, secondo me potrebbe uscirne una cosa molto carina e informativa.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
OK, Uber, ti rispondo per la mia (piccola) esperienza.
Al di là di tutto, puoi prendere la classica programmazione WS e cerchi di adattarla alle tue esigenze. Dico questo perché, nel mio caso, non avendo a disposizione i quattro canonici giorni di allenamento, ho dovuto ripiegare su un "adattamento", pianificato su tre.
Successivamente, allenandomi da solo (come d'altronde Tu stesso, se ben ricordo), ho focalizzato la mia attenzione su 2 dei tre Big (panca e stacco e non squat). Infatti, facevo solo Box DE per avere un minimo di transfer sullo stacco.
Ho cercato quindi, come linea guida, di "riempire" il WO WestSidelike con un po' di volume di complementari, inserendo oltre ai complementari per panca e stacco (floor press, pin pull, etc.) anche i classici come trazioni, lento o push press e così via.
Detto ciò, non sono mai riuscito ad inserire catene ed elastici (anche se la cosa mi affascina parecchio). O almeno, non ci sono ancora arrivato...![]()
Una piccola precisazione: io che mi sono allenato come un PL, non sono un PL. I PL sono quelli che fanno le gare !![]()
i DE sono indispensabili per supportare i massimali
se nn li fai nn solo perdi forza ma nn hai la struttura ossea\legamentosa\muscolare per fare quei pesi.. quindi ti infortuni
ho tenuto la pagina aperta per tanto tempo che ho risposto dopo diversi post..
cmq uber credo volesse un'infarinatura + generale, su:
- QUANTO DEVO ALLENARMI?
volume, frequenza, (Serie, ripetizioni TOTALI)
- quanto pesante devo allenarmi?
ricordi benissimo ivo.
per ora io di gare non ne ho fatte, ma vorrei farne piu' in la'...
la mia domanda e' come impostare un'allenamento DE e ME, come combinarli, come bilanciare le serie e le rep, etc etc, in pratica quoto somoja.
la mia domanda e' generale perche' se qualcuno ha degli obbiettivi diversi dovra' impostare in maniera diversa, ma la teoria deve essere a posto alrimenti si fanno dei grandi tro.iai ehehehehe
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ti dico come ho fatto io.
Ho preso il WS, come ho detto, l'ho adattato alle mie esigenze e poi lo postato. Somoja e gli altri mi hanno aiutato molto a migliorarlo.
Puoi fare così...
Segnalibri