Blanko, scusami, mi sa che non mi sono spiegato bene. Io parlavo di simmtria per quanto riguarda l'allenamento. Lavorare su tutti i piani del corpo in modo simmetrico. Tipo lavorare agonista e antagonista con lo stesso metodo. Non si può tipo allenare il petto 3 volte alla settimana e poi fare 2 rematori il sabato...
il tipo di simmetria di cui parli tu nn ha senso
perchè la SCHIENA nn è costituita dalla stessa massa muscolare del PETTO .. ma chiaramente è nettamente superiore.
idem per le braccia.. il tricipite può essere anche il doppio del bicipite.
oltretutto nn è detto che 2 esercizi che lavorano su piani opposti siano EQUIVALENTI
esempio: le croci nn sono equivalenti al rematore con bilancere
in pratica per ottenere la simmetria dovresti essere in grado di calcolare il carico ripartito sui vari muscoli e raggiungere un tonnellaggio (volume x chili sollevati) equivalente... cioè nn ha senso
oltretutto si è già detto che le serie per i muscoli della schiena dovrebbero superare quelle negli esercizi di spinta per una questione di bilanciamento muscolare.
si lo ricordavo anch'io.. ma nn volevo esagerare, visto che qui si parlava di 1:1
Concordo pienamente. Come mai allora nel 3d di ironpaolo la scheda di allenamento definitiva leggo ad esempio la variante 3 - e volte alla settimana, compaiono 4 esercizi per il petto e uno solo (trazioni) per il dorso? Grazie ancora per le risposte.
Tennisti, quello che ha detto Somo lo stavo scrivendo io, non dovete allenare alla morte solo i gruppi muscolari che si vedono allo specchio, la schiena è un gruppo muscolare molto più voluminoso del petto per cui le serie vanno aumentate secondo me per stimolarlo bene in tutte le sue angolazioni.
Iron è un PL per cui scrive cose giustissime ma spesso sono programmazioni per PL che nel periodo di forza può utilizzare anche un BB ma poi le strade si dividono un pochino ma riconosciamo che se vuoi fare forza i PL sono i maestri per aumentare i carichi.
Poi scusami Fidi, prima di crearti una simmetria lavora per costruire una bella base muscolare che poi andrai a definire no?
Ciao
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
Segnalibri