Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Consiglio su dieta

  1. #31
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suomi78 Visualizza Messaggio
    ... (e Tattoos credo sia chiaro a molti il rigido regime allucinogeno delle low-carb..)
    A me no, perciò ho fatto la domanda.

    Se si tratta di introiti troppo ristretti, non posso che essere d'accordo.
    Se si tratta di low carb, no. Nel senso che, personalmente, le LC, se ben calibrate, sono molto poco "restrittive": non ti viene fame, ti fanno effettuare un calo ponderale ben gestito e così via.

    Certo è che, indipendetemente dal tipo di suddivisione dei macro, ci si ciba troppo poco, vorrei vedere chiunque a non sentirsi "afflosciato" (in tutti i sensi).

  2. #32
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Tattoos, in fondo mi hai sempre detto di aumentare i grassi..sara' anche per questo che ho trovato la LC piuttosto dura...mi girava la testa e mi veniva una fame pazzesca di carbo...Da non molti giorni seguo il tuo consiglio, ho aumentato i grassi e mi sento meglio, speriamo sia la volta buona.

  3. #33
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In bocca al lupo !

  4. #34
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Crepi!

  5. #35
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Un ben ritrovate a Suomi78 e Rossomomi e complimenti per i risultati.
    Ma vorrei farvi una domanda. Così come avete avuto risultati a livello fisico, quali progressi avete conseguito a livello atletico? Per meglio dire, quali sono stati i vostri progressi per quanto riguarda l’allenamento in palestra?


    Dunque... ho aumentato i carichi, non tanto ma vista la mia struttura longilinea direi che anche un chilo per me è tanto!
    L'aspetto che è migliorato è la "consistenza" del muscolo. Non ho aumentato tanto le dimensioni ma ho muscoli più pieni e densi.
    Ed è cambiata oltre alla composizione corporea la geomentria del corpo, niente di miracoloso ma i vecchi abiti non mi entrano più.
    Schiena più larga, vita più stretta, gambe, braccia e spalle più modellate.
    Sicuramente ci sono limiti oggettivi dati dalla struttura fisica ma il BB davvero cambia il corpo.
    Ho anche diminuito la frequenza cardiaca (passando da 66 a 54 b/m) nonostante faccia poca attività aerobica, due volte la settimana in genere più 4 allenamenti di BB. E anche l'elasticità corporea, faccio sempre streching, anche tra un esercizio e l'altro.
    Venendo da una condizione di obesità la pelle purtroppo non è tesa come vorrei ma ci continuo a lavorare §83
    Aldilà dei miglioramenti estetici, che sono indubbiamente il motivo che mi ha fatto iniziare c'è ora la ricerca del benessere fisico che mi dà l'allenamento. Ora è qualcosa di diverso, uno stile di vita. Ma qui ci sarebbero da spendere molte parole...
    Ciao!

  6. #36
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Grazie, Rossomomi, per renderci partecipi delle tue esperienze e pensieri e ancor di più perché questi offrono preziosi spunti di riflessione.
    Il bodybuilding rispetto le altre attività sportive se ne discosta perché, mentre nelle altre si è giudicati in base alla performance atletica, il culturista, pur dovendosi sottoporre anch’egli ad allenamenti non meno impegnativi, è valutato secondo puri canoni estetici.
    Chi fa bodybuilding seriamente sa benissimo che non è un trattamento estetico che si fa dall’estetista, ma una disciplina sportiva vera è propria che richiede grande impegno ed intelligenza. Sa benissimo che per avere quei determinati risultati deve andare alla ricerca della performance atletica in palestra. E’ uno che non si può risparmiare e che deve fare di tutto per sottoporsi ad allenamenti sempre più intensi.
    In palestra spesso si sente dire, anche dagli istruttori, che per avere risultati bisogna essere constanti. Niente di più sbagliato! Costante vuol dire sempre allo stesso modo e facendo le cose sempre allo stesso modo l’organismo non riceve nessuno stimolo per progredire. Conosco persone che si allenano da decenni sempre allo stesso modo e che hanno risultati fermi da decenni. Non è semplice indurre nell’organismo uno stato anabolico che lo indirizzi nella direzione da noi voluta. Quello di aumentare la massa magra e diminuire quella grassa è un processo, se vogliamo, contro natura. L’organismo umano, prodotto di una evoluzione di milioni d’anni, è fatto per risparmiare ed accumulare energia; è predisposto ad accumulare energia attraverso la sintesi di tessuto adiposo (grasso) ed a risparmiare energia minimizzando il tessuto muscolare che invece rappresenta una “pericolosa” fonte di perdita di energia. Ci si rende conto, quindi, che per ribaltare questa sua naturale tendenza bisogna agire in modo tale da metterlo alle strette. Ciò può essere ottenuto per il grasso con una dieta ipocalorica e per i muscoli solo attraverso gli esercizi di bodybuilding che sono esercizi di resistenza progressiva. Perciò appena possibile negli esercizi di potenza occorre aumentare il carico altrimenti l’organismo non riceve alcuno stimolo per evolvere. Altro che essere costanti!
    Spero di non essere stato prolisso, ma tutto questo per sottolineare come il bodybuilding è una disciplina complessa che implica un profondo percorso di ricerca. E come traspare dal tuo precedente post è proprio questo percorso che ormai hai intrapreso. Hai raggiunto uno stadio in cui il perseguimento del solo aspetto fisico ti risulta insufficiente e pretendi risultati anche a livello atletico che ovviamente si riflettono positivamente sulla psichiche. E’ la condizione del vero atleta sempre teso al miglioramento e al raggiungimento di nuove performance atletiche.
    Ti meriti un “brava” e tienici informati sulla tua evoluzione.

    Ciao,
    Vitrum

    P.S.
    L’aumento di massa magra e nello stesso tempo riduzione di massa grassa è possibile solo nei principianti. Già per gli intrermedi (chi pretica il bodybuilding da 3 ai 6 mesi) questo risulta impossibile.
    Ultima modifica di vitrum; 21-09-2007 alle 11:54 AM Motivo: Correzione ortografica

  7. #37
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Vitrum, io ho fatto 'solo' 6 mesi di palestra ed ho avuto un dimagrimento ed una tonificazione globale ma non ancora sufficienti. Purtroppo, ho ripreso qualche kilo e devo farmi ancora vedere da un alimentartista perchè ho un problema a digerire i carboidrati (come dicevo in un altro post...). A livello atletico ho notato pochi miglioramenti: non alzo molto peso in piu' (meno di 5 kg)..ma forse per una donna è normale che ci voglia tempo a sviluppare una buona forza.

  8. #38
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Cara Suomi78,
    il bodybuilding è una disciplina totale dove non si può privilegiare un aspetto e trascurarne un altro con il risultato di vanificare tutti i nostri sforzi.
    L’aver messo a punto la dieta non basta, occorre che il fisico per evolvere riceva i giusti stimoli. Questi stimoli possono venire solo da un adeguato tipo di allenamento. Come potrai capire non tutti gli allenamenti sono uguali. Uno si può ammazzare seguendo un determinato tipo di allenamento e non vedere il benché minimo risultato. Prendi ad esempio il maratoneta; anche se egli si sottopone ad un allenamento che potrei dire estremo, non riuscirà ad ottenere il tipo di fisico di cui siamo alla ricerca. Occorre invece un allenamento di tipo anaerobico perché questo è il solo che può indurre uno stato anabolico capace di aumentare la massa magra e facilitarci nella perdita di massa grassa. Quindi, invece di fare degli esercizi con sforzo lieve ma prolungato nel tempo (vedi maratoneta), si devono eseguire esercizi di potenza, cioè grande sforzo concentrato in breve tempo (esercizi di bodybuilding). Ma non basta. Dato che il nostro organismo si adatta facilmente ad un determinato livello di intensità di allenamento che comporta come conseguenza il venire meno dello stimolo che costringe al fisico di evolvere, occorre che i carichi di questi esercizi siano aumentati appena ne avvertiamo la possibilità; eseguire esercizi con un carico al quale siamo già abituati equivale a perdere tempo!
    Detto questo, potrai capire l’importanza nella progressione dei carichi che nel bodybuilding equivale a migliorare la propria performance atletica.
    Dire che si è aumentato di meno 5 kg significa ben poco. Quello che è importante è capire se questo aumento è giusto o se si poteva magari con maggiore impegno e una migliore visione d’insieme ottenere di più.
    Non si tratta di fare confronti con altri o fare delle differenza se si è donne o uomini: nel bodybuilding non ci si confronta con gli altri (le gare sono un’estensione non strettamente necessaria), ma con se stessi. E per fare questo è fondamentale sviluppare una sensibilità verso il proprio organismo, capire quali sono i propri limiti e quello che si può fare e quello che non si può fare.
    Ritornando più strettamente alla tua situazione ti consiglierei in primo luogo di rivedere il tuo approccio al bodybuilding. Per quanto riguarda l’allenamento cerca di introdurre esercizi di potenza (squat, stacchi, rematore con bilanciere, distensioni su panca). Questi esercizi devono impegnarti per almeno il 70% e appena possibile bisogna aumentare il carico.

    Un abbraccio,
    Vitrum

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 10:06 PM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 03:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home