Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
Ti quoto.

L'Hunting Pig Out e l'Amino Tank Theory sono, come dice il nome stesso, TEORIE.
Sono molto contento che su di te abbia funzionato così bene, bonfaz, ma questo non significa nulla. Su Tizio funziona la Zona, su Caio il bulking sconsiderato, su Sempronio funziona il GVT, su Pinco Pallino l'HST. La scienza è un'altra cosa e con le teorie centra poco.

Tu parli di: ricerche e studi, storia evolutiva dell'uomo, ritmi biologici dell'organismo, esperienza pratica.
Ecco, parliamone.

1 - Ricerche e studi:
L'intero schema proposto da Cianti parte dall'assioma dell'accumulo proteico, ma la complessità delle strutture, delle azioni e del metabolismo delle proteine muscolari evidenziano funzioni ben diverse dal semplice accumulo.
La rapida ripresa di massa muscolare dopo un periodo di carenza è un meccanismo di difesa e di emergenza, non uno schema a cui attingere in maniera illimitata.
Più che su reali studi, ci si basa come al solito su deduzioni e libere interpretazioni: mancano studi affidabili di follow up, in doppio cieco e randomizzati.

2 - Storia evolutiva del'uomo:
Non vi sono notizie certe che gli uomini della preistoria si alimentassero effettivamente come nell'Hunting Pig Out. In ogni caso i cibi di allora non erano paragonabili a quelli di oggi, così come non lo erano lo stile di vita e il lavoro fisico (cacciare una preda e fare il bench press non sono esattamente la stessa cosa).

3 - Ritmi biologici dell'organismo:
Come già è stato giustamente segnalato, i flussi ormonali seguono principalmente ritmi circadiani e comunque i ritmi ultradiani (meno accentuati) durano mediamente più a lungo di pochi giorni.
Uno schema alimentare così sbilanciato è estremamente rischioso: sovraccarico renale ed epatico; rischio di superamento della capacità tampone antiossidante dell’organismo; accumulo di radicali liberi; alterazione della flora intestinale; possibile rischio di mobilitazione del calcio osseo legato a eccesso proteico.

4 - Esperienza pratica:
Non mi risulta che la teoria abbia rivoluzionato il mondo delle palestre. La maggior parte dei culturisti cresce seguendo altre strade.


Questo non è per demolire senza pietà il ciclo di Cianti, che peraltro ho sempre ammirato come personaggio e anche come tecnico. E' per far capire che TUTTE le diete e gli schemi di allenamento standardizzati sono, come Somoja ha giustamente detto, trovate commerciali. Alcune possono essere più o meno valide (e magari il ciclo di cui si parla qui lo è anche, in DETERMINATI casi), altre non lo sono per nulla. Sta a noi (soprattutto ai profesisonisti di settore) giudicare, soprattutto tramite le nostre conoscenze tecniche e scientifiche, perchè la nostra esperienza personale, in quanto SOGGETTIVA, lascia sempre il tempo che trova.

mi consento di rispondere punto x punto al tuo intervento:

1. (W.J.Kraemer "hormonal responses to consecutive days of heavy-resistence exercize with or without nutritional supplementation" JURNAL OF APPLIED PHYSIOLOGY vol 85 n°4, 1544-1555/oct.98.)
analisi alla risposta ormonale all esercizio cronico, ripetuto e non solo al singolo ,acuto episodio allenante.
questo finalizzato ad enunciare i vantaggi dell integrazione proteico-glicidica.
nell esperimento si sono fatti allenare x tre giorni consecutivi atleti facendoli integrare con suddetti integratori e il riscontro e' stato negativo con incremento di massa grassa e perdita di potenza muscolare evolumi.
riproponendo l esperimento x gli stessi atleti senza integratori proteici-glicidici i risultati sono stati risintesi piu' rapida del glicogeno, maggiore produzione di acido lattico.
mentre nel primo esperimento il picco di testosterone e shbg venivano ridotti da un elevato apporto di proteine e calorie*.
*T.INCLETON, MS/ I. GROSS, CSCS " the effects of diet on testosterone: calories and protein (part1) fat and carbohydrate (part2) MESOMORPHOSIS vol 2 n°7, 2000 .


2.l'essere umano ha una storia di due milioni di anni dedicati all attivita della caccia, sostenuta da una dieta a base di carne. L attivita e le tradizioni agricole ne hanno minato alle radici salute, longevita' e benessere.

ARCHAELOGY ON LINE "neandertal DNA".1997

THE BOXGROVE PROJECT
"Homo Heidelbergensis".1997

THE AMERICAN ASSOCIATION FOR THE ADVANCEMENT OF SCIENCE " A Hominid from Lower Pleistocene of atapuerca, Spain..."
Vol.276,n°5317, 30May 1997

E.A.EADES "protein power" BANTAM BOOKS, 1999.



3.infatti parlavo di un primo ciclo che prevede degli altri cicli diversi a seconda di stagione e clima comunque.....
Non sembra neanche che un allemamento portato ad alternanze giornaliere segua chissa' quale ciclo.......
comunque recente studi tenuti in america (Luisiana Stste University).
hanno messo alla luce che non vi e' altro che dannoso alla salute renale di una dieta ipercalorica e non iperproteica*

*REISIN et al: AMERICAN JURNAL OF NEPHROLOGY 193 433-440, 1999.


4.per il lato pratico-sperimentale dovrei citarti troppi nomi tra luminari di scenza es. J.PRITCHARD, K.E.ANDERSON, W.J.KRAEMER, M.ARNAL, G.B.FORBES, A.J.KEE, ..................
preparatori es Prof. Marco Tucci, Dott Di Pasquale, Antonio Piacentini ........
atleti e BBers uno su tutti: Federico Focherini ( Mr UNIVERSE ASSOLUTO IFBB PRO).