beh, senza riscontri.. parla per te![]()
beh, senza riscontri.. parla per te![]()
x somoja: con tutto il rispetto, poi sarei io quello che si rivolge male alla gente?! mah?!
cmq forse mi sono espresso male, volevo dire:
con gli stessi o minori riscontri di quanti ne potreste avere con piu' giorni di beato riposo.
forse nn hai visto la faccina () il mio tono era scherzoso
cmq riguardo all'ottenere gli stessi risultati o migliori ho i miei dubbi.. poi ognuno ha la sua esperienza, chiaramente
io finora ho ottenuto risultati estetici e di forza (che è quello che + mi interessa) lavorando con multifrequenza distribuita nel corso della settimana piuttosto che con lavori diluiti
il ciclo del cacciatore mi sembra una trovata piuttosto commerciale e credo che possa attirare l'attenzione di chi nn ha nozioni di biochimica e fisiologia, con tutto il rispetto per chi ci crede.
Ti quoto.
L'Hunting Pig Out e l'Amino Tank Theory sono, come dice il nome stesso, TEORIE.
Sono molto contento che su di te abbia funzionato così bene, bonfaz, ma questo non significa nulla. Su Tizio funziona la Zona, su Caio il bulking sconsiderato, su Sempronio funziona il GVT, su Pinco Pallino l'HST. La scienza è un'altra cosa e con le teorie centra poco.
Tu parli di: ricerche e studi, storia evolutiva dell'uomo, ritmi biologici dell'organismo, esperienza pratica.
Ecco, parliamone.
1 - Ricerche e studi:
L'intero schema proposto da Cianti parte dall'assioma dell'accumulo proteico, ma la complessità delle strutture, delle azioni e del metabolismo delle proteine muscolari evidenziano funzioni ben diverse dal semplice accumulo.
La rapida ripresa di massa muscolare dopo un periodo di carenza è un meccanismo di difesa e di emergenza, non uno schema a cui attingere in maniera illimitata.
Più che su reali studi, ci si basa come al solito su deduzioni e libere interpretazioni: mancano studi affidabili di follow up, in doppio cieco e randomizzati.
2 - Storia evolutiva del'uomo:
Non vi sono notizie certe che gli uomini della preistoria si alimentassero effettivamente come nell'Hunting Pig Out. In ogni caso i cibi di allora non erano paragonabili a quelli di oggi, così come non lo erano lo stile di vita e il lavoro fisico (cacciare una preda e fare il bench press non sono esattamente la stessa cosa).
3 - Ritmi biologici dell'organismo:
Come già è stato giustamente segnalato, i flussi ormonali seguono principalmente ritmi circadiani e comunque i ritmi ultradiani (meno accentuati) durano mediamente più a lungo di pochi giorni.
Uno schema alimentare così sbilanciato è estremamente rischioso: sovraccarico renale ed epatico; rischio di superamento della capacità tampone antiossidante dell’organismo; accumulo di radicali liberi; alterazione della flora intestinale; possibile rischio di mobilitazione del calcio osseo legato a eccesso proteico.
4 - Esperienza pratica:
Non mi risulta che la teoria abbia rivoluzionato il mondo delle palestre. La maggior parte dei culturisti cresce seguendo altre strade.
Questo non è per demolire senza pietà il ciclo di Cianti, che peraltro ho sempre ammirato come personaggio e anche come tecnico. E' per far capire che TUTTE le diete e gli schemi di allenamento standardizzati sono, come Somoja ha giustamente detto, trovate commerciali. Alcune possono essere più o meno valide (e magari il ciclo di cui si parla qui lo è anche, in DETERMINATI casi), altre non lo sono per nulla. Sta a noi (soprattutto ai profesisonisti di settore) giudicare, soprattutto tramite le nostre conoscenze tecniche e scientifiche, perchè la nostra esperienza personale, in quanto SOGGETTIVA, lascia sempre il tempo che trova.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 14-09-2007 alle 11:01 PM
mi consento di rispondere punto x punto al tuo intervento:
1. (W.J.Kraemer "hormonal responses to consecutive days of heavy-resistence exercize with or without nutritional supplementation" JURNAL OF APPLIED PHYSIOLOGY vol 85 n°4, 1544-1555/oct.98.)
analisi alla risposta ormonale all esercizio cronico, ripetuto e non solo al singolo ,acuto episodio allenante.
questo finalizzato ad enunciare i vantaggi dell integrazione proteico-glicidica.
nell esperimento si sono fatti allenare x tre giorni consecutivi atleti facendoli integrare con suddetti integratori e il riscontro e' stato negativo con incremento di massa grassa e perdita di potenza muscolare evolumi.
riproponendo l esperimento x gli stessi atleti senza integratori proteici-glicidici i risultati sono stati risintesi piu' rapida del glicogeno, maggiore produzione di acido lattico.
mentre nel primo esperimento il picco di testosterone e shbg venivano ridotti da un elevato apporto di proteine e calorie*.
*T.INCLETON, MS/ I. GROSS, CSCS " the effects of diet on testosterone: calories and protein (part1) fat and carbohydrate (part2) MESOMORPHOSIS vol 2 n°7, 2000 .
2.l'essere umano ha una storia di due milioni di anni dedicati all attivita della caccia, sostenuta da una dieta a base di carne. L attivita e le tradizioni agricole ne hanno minato alle radici salute, longevita' e benessere.
ARCHAELOGY ON LINE "neandertal DNA".1997
THE BOXGROVE PROJECT
"Homo Heidelbergensis".1997
THE AMERICAN ASSOCIATION FOR THE ADVANCEMENT OF SCIENCE " A Hominid from Lower Pleistocene of atapuerca, Spain..."
Vol.276,n°5317, 30May 1997
E.A.EADES "protein power" BANTAM BOOKS, 1999.
3.infatti parlavo di un primo ciclo che prevede degli altri cicli diversi a seconda di stagione e clima comunque.....
Non sembra neanche che un allemamento portato ad alternanze giornaliere segua chissa' quale ciclo.......
comunque recente studi tenuti in america (Luisiana Stste University).
hanno messo alla luce che non vi e' altro che dannoso alla salute renale di una dieta ipercalorica e non iperproteica*
*REISIN et al: AMERICAN JURNAL OF NEPHROLOGY 193 433-440, 1999.
4.per il lato pratico-sperimentale dovrei citarti troppi nomi tra luminari di scenza es. J.PRITCHARD, K.E.ANDERSON, W.J.KRAEMER, M.ARNAL, G.B.FORBES, A.J.KEE, ..................
preparatori es Prof. Marco Tucci, Dott Di Pasquale, Antonio Piacentini ........
atleti e BBers uno su tutti: Federico Focherini ( Mr UNIVERSE ASSOLUTO IFBB PRO).
Non voglio fare flames o aprire le solite discussioni trite e ritrite, ma per curiosità i tuoi markers epatici e renali nel post Cianti erano OK?
tutti gli esami che eseguo di rootine, essendo donatore, sono ok.
anzi ho risolto ul problema di un leggero innalzamento della glicemia che eliminando pasta,pane e cereali in genere (o meglio mangiandoli solo occasionalmente) si e' abbassato tornando ai livelli ottimali.
non ho riportato problemi di alcuna specie.
L unica difficolta' e' l affaticamento al 3° giorno di allenamento consecutivo.
Bonfaz, non voglio assolutamente fare flames, come qualcuno ha giustamente detto. Ho già espresso quello che penso e non mi sembra che tu sia riuscito a contestare in alcun modo le mie affermazioni.
Come ripeto:
1 -il semplice accumulo proteico nei muscoli inteso come nel ciclo di Cianti è oggettivamente quasi utopia
2 - non è saggio protrarre nel tempo meccanismi metabolici di emergenza
3 - la vita nella preistoria era completamente diversa dall'attuale sotto ogni punto di vista
4 - l'alimentazione di allora non è in alcun modo riproponibile al giorno d'oggi (E PER FORTUNA!)
5 - i flussi ormonali non seguono i ritmi dell'HPO
6 - rapporto rischio/beneficio estremamente elevato (a meno di non gareggiare al Mr O., ma a quel punto ci sono strade ben più larghe e spianate da percorrere...)
7 - mi hai citato UN culturista, l'unico famoso che già sapevo aveva seguito l'HPO
8 - qui faccio copia-incolla: mancano studi affidabili di follow up, in doppio cieco e randomizzati. Studi sui topi o su 3 persone per 6 giorni non mi interessano. Voglio almeno uno studio con un target vasto e rappresentativo, con gruppo di controllo, in doppio cieco e svolto per un periodo di tempo significativo.
Dirai: ma non è mai successo nemmeno per la Zona, la Metabolica, la Body Opus, la Scarsdale...l'HVT, l'HIT, il BIIO, l'HST....tutto quello che vuoi.
Infatti è sempre solo questo il punto: sono TEORIE. Per te funziona. Benissimo! Solo evitiamo di proporre il metodo o la dieta che ha funzionato su di noi come la scoperta del secolo.
Ti assicuro che quando verrà il giorno in cui qualcuno avrà scoperto IL modo di (cito le tue parole) gestire il cortisolo e massimizzare la risposta degli ormoni anabolici, di tenere separati anabolismo e catabolismo e di massimizzare la performance senza intaccare la salute, ma anzi facendo "come natura vuole" su base continuativa.....il mondo si popolerà di culturisti enormi, gli allenatori, dietologi e ricercatori rimarranno tutti disoccupati ed io smetterò all'istante di allenarmi e studiare perchè non proverò più nessun interesse per un settore ormai giunto alla perfezione assoluta: cioè al capolinea.
Ribadisco, non è mia intenzione fare flames. Ognuno ha le sue idee e ci si stiamo solo confrontando.
mi contesti e rispondi alle mie affermazioni ripetendo cio' che dico io x alcuni versi.
sono sicuro che l alimentazione e' cambiata e non sono x niente convinto che sia un bene!!!!!!! pensa alle malattie comparse a causa delle nuove alimentazioni. (diabete,halzaimer.....) ma qui penso se ne parlera' ancora megllio tra qualche anno.
per quello che riguarda il ciclo ormonale sono il primo a dire che le onde circadiane hanno percorsi piu' complessi di quello diurno.
il quesito e' meglio fregarsene??? penso di no xche' anche se tu non vuoi e' la tua natura.
il doppio cieco e' stato fatto informati.
e i problemi di salute te li danno una dieta ipercalorica non iperproteica"qua potrei fare coppia e incolla io "prova a verificare".
non ho mai parlato di eliminare l azione del cortisolo o di controllarlo ma se rileggi l idea e' quellq di assecondare il ciclo ormonale e non di cambiarlo.
bye.
Guarda che sOmOja scherzava..ci ha messo pure lo smiley..
Sei un pò permaloso eh...![]()
Diciamo che la scienza dell'allenamento si è un evoluta e i campioni nn si forgiano certo sulle teorie sull'uomo primitivo che era costretto ad alimentarsi in un certo modo.
non credo sia vero che il ciclo della Caccia e del Riposo (non del cacciatore) sia una trovata commerciale.
comunque non penso anche che mi attiri perche' non ho nozioni di biochimica, biomeccanica e nutrizione "penso di saperne qualcosa".
non avevo visto lo smile.
scusa somoja![]()
non e' la tecnica dell allenamento che forgia 'sti nuovi uomini enormi e lo sai anche tu kokonj, ma qualcosa di molto piu' nascosto.
la chimica piuttosto ha fatto passi da giganti. no???
vabè di gente grossa natural ce n'è in giro andiamo
Segnalibri