Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Forza 07

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

hmm

allora potresti fare una cosa simpatica, in modo da allenarti con alte % su panca stacchi e squat ma contemporaneamente poterti allenare in stile culturistico sui complementari (quindi puoi anche andare a cedimento)

Lunedi
    Panca (progressione da me consigliata)
    complementari
    Petto + bicipiti

Mercoledi
    Squat (progressione da me consigliata)
    complementari:
    Gambe\spalle

Venerdi
    Stacchi (progressione da me consigliata)
    complementari:
    Dorso+tricipiti

se però ti sembra troppo pesante (a causa delle sovrapposizioni che inevitabilmente si vengono a creare)

Lunedi:
    Squat: progressione
    complementari: Gambe

Mercoledi:
    Panca: progressione
    complementari: Tirata (dorso\bicipiti\deltoidi posteriori)

Venerdi:
    Stacco: progressione
    complementari: Spinta (petto\spalle\tricipiti)

la 2° split forse è + simpatica in quanto, così strutturata, ti consente di allenare ogni gruppo 2 volte a settimana (considerato che Panca è un esercizio di spinta e che lo stacco allena sia la schiena che le gambe)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-09-2007 alle 02:37 PM

Predefinito

ok somo, vediamo se allora cosi potrebbe andare..
    Lunedi
    Panca piana bilancere
    1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30'
    30° con manubri
    8/6/6/4 (qui a cedimento) rest 2'+ 1x15
    dip a corpo libero 3xmax
    Bicipiti
    trazioni a presa stretta/curl bilancere
    4x5/6 a fc una volta a targhet =sovraccarico
    manubri 45°/scott
    2/3x8/10 + burns (eventuali)
    -----------------------------------------------------------------------
    Mercoledi
    Squat (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    -leg curl : 2/3x8 rst 1,30
    Spalle:
    lento avanti:
    10/8/6/10/8/6 (onda) rst 2'
    alzate laterali:
    1x8 rst 15",1x8 rst 15".... poi via fino che si arriva alla 5° (mau style)
    delt post 2/3x8/10
    Stacchi (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    rematore 5x5 a fc rst 2'
    trazioni presa supina 3xmax
    Panca stretta:
    8/7/5/5/3 rst 2/3 '
    French press/push down
    6/6/8/8 rst 1.30-2"
    k-back
    2x12/12 1"

no cedimento in progressione (ovio)
    cedimento concentrico compemenatari
    abs a piacere(tanto ho la panza non se vede nulla)

poi finito il ciclo di 6 sett..potrei passare alla seconda split sempre mantenedo l'idea..
    che ne dici?

Predefinito

Lunedi
    TARGET: Panca piana bilancere
    1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30'
    complementari:
    30° con manubri
    8/6/6/4 (qui a cedimento) rest 2'+ 1x15 evita queste cagate, inficiano solo il recupero, questa è una scheda di forza
    dip a corpo libero 3xmax - non esiste 3xmax, stabilisci un range di ripetizioni
    trazioni a presa stretta/curl bilancere meglio le trazioni
    manubri 45°/scott
    2/3x8/10 + burns (eventuali) no burns
    Mercoledi
    TARGET: Squat (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    Complementari:
    -leg curl : 2/3x8 rst 1,30 si vede che nn te ne frega delle gambe: utilizza gli stacchi rumeni o la pressa 45°
    lento avanti:
    10/8/6/10/8/6 (onda) rst 2' troppo macchinoso se nn sai gestire i carichi, vai sul semplice
    alzate laterali:
    delt post 2/3x8/10 idem con patate
    se vuoi allenare il deltoide con monoarticolari in diverse angolazioni fai un superset alzate laterali\alzate a 90° oppure alzate frontali\alzate a 90°
    chiaramente si tratta di esercizi che nn danno chissà quale risultato.
    VENERDI
    TARGET: Stacchi (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    complementari:
    rematore 5x5 a fc rst 2'
    trazioni presa supina 3xmax le hai già fatte lunedi, utilizza un altro esercizio di tirata orizzontale se vuoi; 3xmax nn è concepibile
    Panca stretta:
    8/7/5/5/3 rst 2/3 ' nei complementari nn scendere sotto le 5 reps
    French press/push down
    6/6/8/8 rst 1.30-2"
    k-back
    2x12/12 1" inutile, fai riposare quei poveri gomiti.. fermati prima.

CEDIMENTO IN PROGRESSIONE (sono quelli gli esercizi TARGET in cui devi dare il massimo).. chiaramente devi riuscire a completare tutte le serie\ripetizioni assegnate

cedimento TECNICO nei complementari, cioè nn arrivare a bloccarti con il peso in mano, fermati all'ultima ripetizione possibile

se eviti roba come serie a scalare, burns, cedimento selvaggio etc
    puoi tranquillamente allenare TUTTI gli esercizi in modo pesante e con un cedimento sereno, appena inizi ad esagerare invece il sistema nervoso ed i tendini ti portano il loro conto, quindi occhio.
    Se vuoi proprio soffrire puoi utilizzare il 2°esercizio complementare come pompaggio (per migliorare la resistenza all'acido lattico) in cui fai altissime reps (15-20) in questo caso puoi cedere come ti pare, scegli però un esercizio monoarticolare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    Lunedi
    complementari:
    30° con manubri
    8/6/6/4 (qui a cedimento) rest 2'+ 1x15 evita queste cagate, inficiano solo il recupero, questa è una scheda di forza
    dip a corpo libero 3xmax - non esiste 3xmax, stabilisci un range di ripetizioni
    trazioni a presa stretta/curl bilancere meglio le trazioni
    manubri 45°/scott
    2/3x8/10 + burns (eventuali) no burns
    Mercoledi
    TARGET: Squat (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    Complementari:
    -leg curl : 2/3x8 rst 1,30 si vede che nn te ne frega delle gambe: utilizza gli stacchi rumeni o la pressa 45°
    lento avanti:
    10/8/6/10/8/6 (onda) rst 2' troppo macchinoso se nn sai gestire i carichi, vai sul semplice
    alzate laterali:
    delt post 2/3x8/10 idem con patate
    se vuoi allenare il deltoide con monoarticolari in diverse angolazioni fai un superset alzate laterali\alzate a 90° oppure alzate frontali\alzate a 90°
    chiaramente si tratta di esercizi che nn danno chissà quale risultato.
    VENERDI
    TARGET: Stacchi (p1°sett 4x6, 2°sett 5x5, 3°sett 6x3, 4°sett OFF, 5°sett 3x2, 6°sett 3x1 rst 2'-2,30')
    complementari:
    rematore 5x5 a fc rst 2'
    trazioni presa supina 3xmax le hai già fatte lunedi, utilizza un altro esercizio di tirata orizzontale se vuoi; 3xmax nn è concepibile
    Panca stretta:
    8/7/5/5/3 rst 2/3 ' nei complementari nn scendere sotto le 5 reps
    French press/push down
    6/6/8/8 rst 1.30-2"
    k-back
    2x12/12 1" inutile, fai riposare quei poveri gomiti.. fermati prima.

CEDIMENTO IN PROGRESSIONE (sono quelli gli esercizi TARGET in cui devi dare il massimo).. chiaramente devi riuscire a completare tutte le serie\ripetizioni assegnate

cedimento TECNICO nei complementari, cioè nn arrivare a bloccarti con il peso in mano, fermati all'ultima ripetizione possibile

se eviti roba come serie a scalare, burns, cedimento selvaggio etc
    puoi tranquillamente allenare TUTTI gli esercizi in modo pesante e con un cedimento sereno, appena inizi ad esagerare invece il sistema nervoso ed i tendini ti portano il loro conto, quindi occhio.
    Se vuoi proprio soffrire puoi utilizzare il 2°esercizio complementare come pompaggio (per migliorare la resistenza all'acido lattico) in cui fai altissime reps (15-20) in questo caso puoi cedere come ti pare, scegli però un esercizio monoarticolare
    Grazie per i consigli,poi in rosso fanno molto squola..
    vecchi ricordi...
    comunque, riformulo cosi:

Lunedi
    complementari:
    30° con manubri
    8/6/6/4 (qui a cedimento) rest 2'
    4x5/6 a fc una volta a targhet =sovraccarico 1,30-2'

trazioni a presa stretta
    manubri 45°/scott
    2/3x8/10
    ---------------------------------------------------------------------------
    Mercoledi
    Complementari:
    -stacchi rumeni 2/3x8 rst 1,30
    lento avanti:
    5x5 a fc rst 2'
    e qui non so dove andare a parare, un aiuto? io fareio cosi:
    alzate laterali ss alzate a 90°
    2/3x8/10
    ---------------------------------------------------------------
    VENERDI
    complementari:
    rematore 5x5 a fc rst 2'
    pulley triangolo 8/8/6/6 rest 2'
    Panca stretta:
    8/7/5/5/5 rst 2/3 ' (a salire di peso)
    French press/push down
    6/6/8/8 rst 1.30-2"

Cosi dovrebbe andare..o no..cmq se ci sono altre cose niente esiti ad usere la matira rossa mi raccomando chiedo ancora un aiuto per le spalle

Sinceramente devo vincere la resistenza a tornare ad allenarmi a split, l'ho fatto x tanti anni e non ho avuto risultati, mentre da l'anno scorso ho abbracciato le full body seguento le proposte e i consigli che trovavo nel forum e ho avuto gran risultati..ma forse è ora di "variare lo stimolo"..

Predefinito

fatti 6 settimane di questo allenamento e poi penserai ad una split

prova a lasciare tutto così e valuta dopo 2 settimane se riesci a recuperare, in caso contrario modula i complementari (riduci le serie o elimina totalmente il cedimento, anche se il tuo ego potrebbe soffrirne)

Predefinito

ok, allora, faccio una di scarico e poi parto e magari apro anche un diario cosi non faccio le cose a cXXXo...
    Grazie per il prezioso aiuto.

Predefinito

dopo una prima settimana di scarico e d una di allenamentoho iniziato la seconda settimana. preciso che in attesa di un power rack (il proprietario mi ha assicurato che a brevissimo sarà disponibile, quindi magari inserirò lo squat nel ciclo di forza successivo a qst) mi stavo adattando cn degli affondi dietro (che abbianti a leg press e stacchi meglio di niente sn per le gambe), solo che da qualche gg inaprticolare da ieri il mio ginocchi o destro è particolarmente doloratne (la cs è strana è che ho semrpe eseguito qst esercizi senza problemi e cn la corretta esecuzione, e nn ho nemmeno caricato troppo...), creo sia da imputare principalmente agli affondi qst dolore (sicuramente esercizi monoarticolari nn sn propriamente adatti ad un ciclo di forza). detto ciò per evitare di compromettere la situazione, sospenderò l'allenamento delle gambe finchè il mio ginocchio nn risponderà positivamente (pr3eciso che nn ho mai avuto problemi del genere). solo che nn posso mica smettere da'llenrmi del tt, n nci riuscirei. vorrei sapere da voi esperti, se nn alleno gambe (al max potrei fare stacchi se va un po' meglio) si creerebbero squilibri eccessivi col resto del corpo?? in fondo sn solo due sett, la seduta delle gambe potrei limiatarla ad addominali e lombari. la cs mi scocccia molto però se nn mi fermo il potrei compromottere per sempre il mio ginocchio... attendo consigli