grazie, penso proprio che seguirò questo tipo di allenamneto che mi hai proposto. avrei però qualcos'altro da chiederti se nn ti scoccia.
1) sono abituato da un po' ad allenarmi cn un compagno che mi fa da spotter, dato che in pratica qnd mi alleno seriamente (sopratt in un ciclo di forza) arrivo quasi sempre a cedimento e ci scappa qualche forzata, se nn ho mal capito il tuo consiglio è di nn arrivare a cedimento ma riuscire a completare la seire da solo, giusto? nemmeno un ultima reps cn un po' di aiuto va bn? il fatto è che senza forzate mi sembra di nn essere arrivato al limite... nn so
2)un altro grosso problema è lo squat, che nn ho praticamente mai eseguito nella sua versione classica. nei primi tempi ho purtroppo molto trascurato l'allenamento dlele gambe. qnd ho cominciato sn stato costretto ad adattarmi all'utilizzo del multipower dove però avvertivo dolori nella zona lombare e alle ginocchia (causa movimento guidato) e nn riuscivo nemmeno ad effettuare un'accosciata decente (riducendo l'esercizio ad 1/2 squat) così ho optato per la pressa 45°, ultimamente ho riprovato col multi abbinato all'utilizzo di una cintura (nn molto stretta ma giusto un piccolo supporto) va un po' meglio, riesco ad arrivare al parallelo più o meno, sento le gambe lavorare ma nn creod sia la stessa cs della versione classica, per niente... solo che senza rack come faccio??
3) ultima cosa riguarda lo stacco, che ho eseguito in modo molto discontinuo e che ho abbandonato da luglio perchè col caldo era impossibile staccare, in qst esercizio il mio problema è la presa: ad esemnpio l'ultima volta che l'ho eseguito ho effettuato 10 reps cn una miseria di 90kg (so che è poco ma t'ho detto l'ho tralasciato per moltissimo tempo ahimè) dalla 5 reps in poi sono stato costretto per ogni reps successiva a poggiare il bilanc a terra e staccare perchè la presa era cotta, cs mi consigli??

infine ti posto i miei ridicoli carichi in modo che tu possa dirmi se ci sn degli squilibri da correggere:
panca 80kg per 8 reps (cn un paio un po' forate, pulite 5-6 cmq)
stacco 90kg per 10 reps (ultime 4-5 poggiando il bilanc per un sec a terra causa presa debole)
squat al multi 94kg per 10/12 reps (cn utilizzo cintura nn stretta e accomsciata un po' limitata cmq quasi al parallelo) invece di leg press 45° 176 kg per 10 reps
mi scusco per essermi prolungato, i ringrazio nuovamente per l'aiuto e l'attenzione... attendo risposte

PS: lo so che i carichi fanno pena ma nn ho riesco a progredire facilmente anche perchè nn è il mio obiettivo principale, ad esempio negli ultimi 10 mesi di panca avrò aumentato ca 10 kg... proprio pochini