Ciao Spitfire,
non mi dispiace affatto ricevere delle critiche! Non mi dispiace nemmeno che tu descriva il mio post come "un articolo tipo men's health": il mio post contiene suggerimenti utili (forse non per un bb professionista, ma certo per un principiante o un intermedio).
Se - come tu affermi ed io confermo - si tratta di principi semplici e di portata generale, tanto meglio: è la riprova che possono servire.
A parte questo, anche a me piacerebbe molto conoscere le tecniche seguite nel mondo agonistico: anche se ho letto molto a proposito (e sperimentato qualcosa), mi piacerebbe ricevere dei consigli più concreti e conoscere i risultati pratici ottenuti da chi ha più esperienza di me.
Non penso che "l'insopportabilità" di una dieta o di un allenamento debba costituire un limite alla sua divulgazione: anzi, una tecnica hardcore può benissimo essere illustrata e - anche contestualmente - sconsigliata (a tutti o ad alcuni)!
Tante volte mi sono state spiegate delle tecniche di allenamento troppo avanzate per il mio livello. Mi è stato detto di aspettare è così ho fatto. Al momento giusto ho tirato i vecchi consigli fuori dal cassetto ed hanno funzionato!
Se ti può interessare rispondermi, la domande che mi pongo con maggior frequenza sono le seguenti:
- quali sono, secondo te, le linee guida per strutturare una dieta rapida ed efficace (i.e. ad urto, anche intollerabile) per eliminare gli ultimi ostinatissimi punti percentuali di grasso (i.e. scendere - nel mio caso - dall'8 al 5%. Sono un po' arenato...)?
- hai mai provato ad utilizzare le tecniche di allenamento di Gironda? Hai ottenuto risultati soddisfacenti? Anche in termini di ripping?
- come fanno gli atleti che partecipano a diverse competizioni consecutive a conservare una percentuale di bf bassissima per 2-3 mesi?
Spero di ricevere un tuo feedback. Perfavore, non prendertela troppo per le mie provocazioni: non intendono essere offensive, ma solo dare - così come le critiche - uno stimolo all'attività del forum!
- hai dei suggerimenti in tema di integrazione?
Ciao ed a presto,
Re Leonida

Segnalibri