Comunque, il post rivolto a te era il primo. Mah, evidentemente il mio parere non ti interessa...
Volevi periodizzare per il nuoto? Bene, ti ho dato qualche informazione generica, buona come punto di partenza. Purtroppo le mie conoscenze si fermano alle nozioni generiche... ma si parte dall'inizio, no?
Allora, riassumendo, ho spiegato che cosa si intende con "periodizzazione" (o almeno come la intendo io!).
Ho spiegato i difetti della periodizzazione "orizzontale" e i pregi di quella "diagonale" (esiste anche quella "verticale", nella quale si allenano tutte le abilità insieme).
Ho parlato del principio di specificità con relativi esempi, e ho fornito 3 passi per risalire dallo sport praticato al metodo utilizzabile per periodizzare.
Ho spiegato che il passo successivo è stabilire i parametri più particolari, compresa la scelta degli esercizi.
Ho detto infine che la periodizzazione è per sua natura una scelta dovuta ad esigenze temporali.
Ora, al di là delle chiacchiere, penso che se vuoi periodizzare dovresti partire da questi concetti base.

Segnalibri