un cucchiaino ("civile", senza gobba per intendersi) di zucchero corrisponde a circa 2 grammi cioè 8 Kcal scarse...certo che se prendi quantitativi industriali di caffè al giorno.....
Non l'ho neanche letto tutto il link di Fenix...scorrendolo dice le cose a cui mi riferivo...e non pensiamo che gli altri edulcoranti facciano meglio...
Bravo Fenix!![]()
mi è capitato tempo fa di fare delle ricerche in merito e ho letto anche qualcosa sul ciclamato di sodio, saccaina-sodica...per ora solo meno effetti collaterali e più leggeri ma non ci sono ricerche/studi approfonditi in merito perchè edulcoranti troppo recenti...ma personalmente preferisco non rischiare...se proprio non se ne può fare a meno meglio zucchero di canna integrale (molto meno raffinato del saccarosio) o fruttosio...per chi non avesse letto il link(non mi riferisco a menph) vorrei solo dirvi occhio alle bibite e ai prodotti light...se leggete capirete, se non ne avete voglia sappiate che contengono dosi spaventose di edulcoranti, ben oltre la soglia di "sopportazione" dell'organismo...
All By Myself
Quasi tutti quelli sul mercato sono oggetto di sì disputa: per la maggior parte di questi,ci sono studi su ratti che evidenziano un aumento della cancerogenicità.
A parte questo provocano un picco insulinico e l'organismo,non trovando zuccheri reali, va incontro ad una situazione di ipoglicemia per l'effetto della stessa insulina...
Anche il benzoato di sodio ho letto recentemente che non è proprio il massimo, è presente nella coca light ma non nella pepsi ligth
Qualcosa oltre ai coloranti ci dovranno pur mettere visto che sono bevande dolci...![]()
esattamente come tutti gli zuccheri...il fruttosio è solo leggermente differente nel senso che ha un tempo di assimilazione poco più lento ma cmq tutti gli zuccheri in eccesso (rispetto all'obbiettivo, perche eccesso x qualcuno può essere una zolletta al giorno...) che vengono introdotti nel corpo si trasformano...
@luke è normale, anche il benzoato di sodio è tra gli edulcoranti usati nella bevande light di cui parlavo prima...non se ne salva uno...per ora...![]()
alla fine il male minore è il miele...
Segnalibri