Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: acqua e reni

Predefinito

Mi sono stancato pure di ribattere perché nn sono io ke nn mi informo, però riguardo l'acqua la prima volta ke me lo disse il mio istrttore dentro di me ho pensato, cavolo ma ke ca..o dice questo, ho sempre saputo il contrario e poi vieni tu e mi dici questo. Allora ho pensato di andarmi a informare su internet e alcuni siti di medicina riportavano quello ke aveva detto il mio istruttore, altri esattamente il contrario. Visto ke continuava la mia confusione ho deciso di andare da un nutrizionista e ho kiesto a lui. Lui mi ha detto, se tu hai sete puoi bere anke fino a 10lt di acqua, però se nn hai sete allora nn è il caso ke tu beva per forza. Certo nn bisogna mai tenersi sotto i 2lt ma cmq nn si deve bere più acqua di quella richiesta dal proprio fisico. Facendo una dieta iperproteica naturalmente si tende a bere di +, magari a volte anke controvoglia e in questo caso fa bene per dare una bella pulita ai reni. Però ci sono persone ke bevono e bevono e bevono perché pensano ke più bevono + eliminano la ritenzione idrica ke si è venuta a formare nel loro corpo, qui io dico ke fa male, perché si beve + del dovuto nn per purificare i reni da un'alimentazione ke lo rikiede ma semplicamente al fine di uno scopo ke poi è vero fino a un certo punto, perché bevendo si si elimmina la ritenzione idrica ma se si beve esageratamente si può ottenere anke l'effetto contrario.
    Cmq a parte questo finiamo qui sta storia perché io le cose le so ma nn le so certo solo dal mio istruttore, anzi io molte volte ho sempre avuto diffidenza negli istruttori e ho voluto andare a cercare vari argomenti per conto mio, studiandomeli su siti di medicina e su siti di bodybuilding.

Predefinito

Mi sono stancato pure di ribattere perché nn è assolutamente vero ke nn mi informo, però riguardo l'acqua la prima volta ke me lo disse il mio istrttore dentro di me ho pensato, cavolo ma ke ca..o dice questo, ho sempre saputo il contrario e poi vieni tu e mi dici questo. Allora ho pensato di andarmi a informare su internet e alcuni siti di medicina riportavano quello ke aveva detto il mio istruttore, altri esattamente il contrario. Visto ke continuava la mia confusione ho deciso di andare da un nutrizionista e ho kiesto a lui. Lui mi ha detto, se tu hai sete puoi bere anke fino a 10lt di acqua, però se nn hai sete allora nn è il caso ke tu beva per forza. Certo nn bisogna mai tenersi sotto i 2lt ma cmq nn si deve bere più acqua di quella richiesta dal proprio fisico. Facendo una dieta iperproteica naturalmente si tende a bere di +, magari a volte anke controvoglia e in questo caso fa bene per dare una bella pulita ai reni. Però ci sono persone ke bevono e bevono e bevono perché pensano ke più bevono + eliminano la ritenzione idrica ke si è venuta a formare nel loro corpo, qui io dico ke fa male, perché si beve + del dovuto nn per purificare i reni da un'alimentazione ke lo rikiede ma semplicamente al fine di uno scopo ke poi è vero fino a un certo punto, perché bevendo si si elimmina la ritenzione idrica ma se si beve esageratamente si può ottenere anke l'effetto contrario.
    Cmq a parte questo finiamo qui sta storia perché io le cose le so ma nn le so certo solo dal mio istruttore, anzi io molte volte ho sempre avuto diffidenza negli istruttori e ho voluto andare a cercare vari argomenti per conto mio, studiandomeli su siti di medicina e su siti di bodybuilding.

Predefinito

bene! allora...fuori i notes ragazzi!

All By Myself

Predefinito

secondo me dovresti rivedere la definizione di "troppo"...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    quoto fenix per le fonti, però ci sono certi argomenti scientifici che la fonte è una e una sola, l'enciclopedia scientifica del corpo umano, su certe cose non c'è molto da girarci intorno.
    questo è appunto l'esempio della regola 1+1=2...mi riferivo proprio alle basi CERTE della scienza, come ad esempio che i reni filtrano il sangue e lo ripuliscono...se tra 50 anni si scoprirà che sono gli organi preposti al metabolismo delle le pro...ci adegueremo

All By Myself

Predefinito

io sono andato a vedere qualke sito, però ale, io non ho letto nemmeno mezza riga di quello che hai detto te, dicono solo che bere molta acqua fà bene e evita ai reni tropp lavoro.

Predefinito

"Lo stimolo della sete in un soggetto sano può essere quindi sempre facilmente soddisfatto e (per la definizione stessa di soggetto sano) è sufficiente a guidarci in modo ottimale. Si deve infatti tener conto che un'assunzione eccessiva di acqua porta a un'iperidratazione e a una soluzione eccessiva degli elettroliti nel corpo (fenomeno che può sfociare, in casi estremi, nell'iponatriemia) e a un comunque non ottimale ambiente fisiologico. Quindi, come risolvere il problema acqua?

Per chi teme di bere comunque poco avendo uno stimolo della sete non perfettamente efficiente, è conveniente bere normalmente, aggiungendo 300-500 ml di acqua in un'occasione particolare della giornata, per esempio la colazione (tè debolmente zuccherato, succhi di frutta ipocalorici ecc.).

In realtà esiste un buon indicatore del nostro grado di idratazione: il colore dell'urina. A parte farmaci e integratori che possono colorarla, se si evitano i coloranti nei cibi, gli alimenti che possano colorare l'urina sono pochi: more e frutti di bosco, rabarbaro, barbabietole, peperoncino e carote. In accordo con gli studi di Armstrong (1998) il colore delle urine è uno dei metodi migliori per valutare l'idratazione del soggetto. Pertanto la dieta italiana consiglia (regola 17):

(17) Per il corretto equilibrio idrico è sufficiente bere quando si ha sete, verificando che il colore delle proprie urine resti chiaro."
    Ho riportato un documento ke nn dimostra ke troppa acqua fa male ai reni ma ke può causare iponatriemia

Predefinito

1)manca la fonte, se l'ha scritto mio zio la notte di natale è poco attendibile anche se scritto bene;
    2)ripeto:definire troppo...

secondo me è il punto è che manca l'educazione a bere, e si ha quindi uno stimolo della sete completamente falso.
    Per quanto mi riguarda ho dovuto educarlo, e ora ho sete quasi sempre (sono il conte dracula miiiiiiiiiiiiiiii) arrivo tranquillamente senza sforzi a 5/6 lt al giorno (peso quasi 90kg).
    Il colore delle urine è un ottimo metodo di controllo difatti.
    Le mie sembrano acqua distillata...saranno riciclabili?

All By Myself

Predefinito

si ma dovresti bere 8litri di acqua e in una volta, su dai non facciamo una tempesta in un bicchier d'acqua l'argomento è stato spiegato molto bene.
    Ciao ALe e anche i copia incolla non sono il massimo, cerca di ragionare con la tua testa. cos'è la iponatriemia ad esempio?
    Lo chiedo perchè non lo so... ora vado in google a documentarmi ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ale29paola14 Visualizza Messaggio
    Ho riportato un documento ke nn dimostra ke troppa acqua fa male ai reni ma ke può causare iponatriemia
    sarà difficile che lo trovi...o meglio...da fonte attendibile

All By Myself

Predefinito

si ma dovresti bere 8litri di acqua e in una volta, su dai non facciamo una tempesta in un bicchier d'acqua l'argomento è stato spiegato molto bene.
    Ciao ALe e anche i copia incolla non sono il massimo, cerca di ragionare con la tua testa. cos'è la iponatriemia ad esempio?
    cerca di capire meglio quello che leggi ale

Predefinito

E' la mancanza di sodio nel sangue. ora vi dico la fonte, così andate a cercarlo voi
    http://www.albanesi.it/Alimentazione/acqua.htm

Predefinito

ancora non hai afferrato... è sempre relativo: quanta acqua in quanto tempo in che corpo? sono queste le considerazioni da fare...ora non è che perchè hai sentito iponatriemia vai in cucina e ti mangi due cucchiai di sale...

All By Myself

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    ancora non hai afferrato... è sempre relativo: quanta acqua in quanto tempo in che corpo? sono queste le considerazioni da fare...ora non è che perchè hai sentito iponatriemia vai in cucina e ti mangi due cucchiai di sale...
    Lo sai ke c'è, è ke nn ti basta mai niente, siccome neanke tu vuoi credere ke io abbia ragione su questo articolo di cui ti ho mostrato il sito. Quindi con te nn ci perdo neanke tempo..... almeno utente 86 se dici qualcosa di giusto lo ammette. Tu sei un presuntuoso e basta.

Predefinito

Non è che vogliamo darti addosso...

Ti invito però a ricercare partendo DAL FORUM.

Qui, ad esempio, c'è un 3d sull'acqua dove si parla di iponatriemia

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ht=iponatremia

Una volta CT-7B, un utente moooolto in gamba su queste cose, disse che per arrivare a quella condizione si dovrebbe fare delle flebo di salina. E' cioè ben difficile che accidentalmente tu ci arrivi. Prima fai indigestione di liquidi... mi pare parlasse di 10 litri d'acqua.

COmunque, la definizione è questa

Diminuzione della concentrazione plasmatica di sodio al di sotto di 136 mEq/l causata da un eccesso di acqua rispetto al soluto.

Che ho letto qui http://www.msd-italia.it/altre/manua...2/0120135.html

Qui invece http://www.msd-italia.it/altre/manua...lle/01204.html

CI sono le principali cause di una patologia grave e complessa di cui esistono vari tipi.

"bere troppa acqua" non è contemplato.

In più, ma... credimi, non è che voglio attaccarti, ma semplicemente far notare che oltre alla ricerca delle informazioni c'è anche il loro uso, nella pagina di Albanesi (che secondo me è un grande per tante cose, mentre toppa di brutto su altre), c'è anche scritto:

Per questo motivo, salvo casi particolari, è del tutto fuori luogo dare indicazioni su quanto si deve bere.
    Le indicazioni (frequenti soprattutto in estate) con cui alcuni nutrizionisti invitano a bere 2-3 litri di acqua al giorno non hanno una grande motivazione scientifica, ma sono dettate piuttosto dalla preoccupazione che categorie di persone a rischio (anziani, malati, bambini ecc.) bevano poco. Scientificamente un qualunque dato generale che non tenga conto dell'alimentazione del soggetto è del tutto privo di significato: chi assume molta frutta e verdura avrà necessità idriche nettamente inferiori rispetto a chi non si ciba con queste categorie alimentari.

Si presuppone che uno che faccia palestra abbia dei consumi superiori (non di ettolitri) ad uno che non la fa... io, ad esempio, vedo che una bottiglia da 1.5 litri me la scolo tranquillamente durante l'allenamento, e dopo ne bevo un'altra, perchè ho sete. Se ci sommo quella del resto della giornata, si capisce che a 4-5 litri al giorno ci arrivo. Certo che d'inverno e di domenica alla televisione, non che mi metto a bere 5 litri al giorno...