secondo me dovresti rivedere la definizione di "troppo"...
secondo me dovresti rivedere la definizione di "troppo"...
io sono andato a vedere qualke sito, però ale, io non ho letto nemmeno mezza riga di quello che hai detto te, dicono solo che bere molta acqua fà bene e evita ai reni tropp lavoro.
"Lo stimolo della sete in un soggetto sano può essere quindi sempre facilmente soddisfatto e (per la definizione stessa di soggetto sano) è sufficiente a guidarci in modo ottimale. Si deve infatti tener conto che un'assunzione eccessiva di acqua porta a un'iperidratazione e a una soluzione eccessiva degli elettroliti nel corpo (fenomeno che può sfociare, in casi estremi, nell'iponatriemia) e a un comunque non ottimale ambiente fisiologico. Quindi, come risolvere il problema acqua?
Per chi teme di bere comunque poco avendo uno stimolo della sete non perfettamente efficiente, è conveniente bere normalmente, aggiungendo 300-500 ml di acqua in un'occasione particolare della giornata, per esempio la colazione (tè debolmente zuccherato, succhi di frutta ipocalorici ecc.).
In realtà esiste un buon indicatore del nostro grado di idratazione: il colore dell'urina. A parte farmaci e integratori che possono colorarla, se si evitano i coloranti nei cibi, gli alimenti che possano colorare l'urina sono pochi: more e frutti di bosco, rabarbaro, barbabietole, peperoncino e carote. In accordo con gli studi di Armstrong (1998) il colore delle urine è uno dei metodi migliori per valutare l'idratazione del soggetto. Pertanto la dieta italiana consiglia (regola 17):
(17) Per il corretto equilibrio idrico è sufficiente bere quando si ha sete, verificando che il colore delle proprie urine resti chiaro."
Ho riportato un documento ke nn dimostra ke troppa acqua fa male ai reni ma ke può causare iponatriemia
1)manca la fonte, se l'ha scritto mio zio la notte di natale è poco attendibile anche se scritto bene;
2)ripeto:definire troppo...
secondo me è il punto è che manca l'educazione a bere, e si ha quindi uno stimolo della sete completamente falso.
Per quanto mi riguarda ho dovuto educarlo, e ora ho sete quasi sempre (sono il conte dracula miiiiiiiiiiiiiiii) arrivo tranquillamente senza sforzi a 5/6 lt al giorno (peso quasi 90kg).
Il colore delle urine è un ottimo metodo di controllo difatti.
Le mie sembrano acqua distillata...saranno riciclabili?![]()
All By Myself
si ma dovresti bere 8litri di acqua e in una volta, su dai non facciamo una tempesta in un bicchier d'acqua l'argomento è stato spiegato molto bene.
Ciao ALe e anche i copia incolla non sono il massimo, cerca di ragionare con la tua testa. cos'è la iponatriemia ad esempio?
Lo chiedo perchè non lo so... ora vado in google a documentarmi ciao
E' la mancanza di sodio nel sangue. ora vi dico la fonte, così andate a cercarlo voi
http://www.albanesi.it/Alimentazione/acqua.htm
ancora non hai afferrato...è sempre relativo: quanta acqua in quanto tempo in che corpo? sono queste le considerazioni da fare...ora non è che perchè hai sentito iponatriemia vai in cucina e ti mangi due cucchiai di sale...
All By Myself
Lo sai ke c'è, è ke nn ti basta mai niente, siccome neanke tu vuoi credere ke io abbia ragione su questo articolo di cui ti ho mostrato il sito. Quindi con te nn ci perdo neanke tempo..... almeno utente 86 se dici qualcosa di giusto lo ammette. Tu sei un presuntuoso e basta.
Segnalibri