E' tutto un problema di consapevolezza di quello che fai e di equilibrio.
Perchè non dovresti mangiare la pizza? E perchè non dovresti strafogarti nel fine settimana?
Il discorso è lungo ma molto è legato alla percezione che si ha degli effetti di quello che si fà. Mi spiego.
Tu fai i pesi, ti vedi più grosso, ti senti più grosso. Però, è solo un "sentire" e un "vedere". Il tuo corpo cambia molto più lentamente. Idem, fai aerobica, ti "vedi" più asciutto. Ma... non è così.
Ma vale anche il contrario. Se tu mangi come un porco, ti "senti" grasso, e ti senti in colpa, senza virgolette. Ma... che vuoi che ti succeda se schianti anche 1500Kcal in più? Te lo dico io: nulla.
Perchè il tuo corpo è in equilibrio, e per variare, devi forzarlo abbestia.
Questo, se tu segui un minimo di controllo alimentare, ti alleni con un minimo di costanza, fai un minimo di attività cardiovascolare.
Se tu sei uno che fa le diete yo-yo, il tuo corpo è già abituato a oscillare, e uno sgarro lo paghi molto di più.
Se tu vuoi acquisire credibilità, devi integrare la tua passione nel resto della tua vita, altrimenti sarai uno spostato con un bel fisico. Una specie di macchietta, di pagliaccio, di fenomeno da baraccone.
Devi essere in grado di capire (per questo il discorso è lungo) quando vale la pena sgarrare di brutto e quando vale la pena essere precisi.
Un esempio:
Durante la settimana io faccio gli spuntini proteici etc (alimenti, non integratori). L'alternativa è il pasto completo della mensa, merd.a compressa. Non ne vale la pena.
Nel fine settimana da mio suocero c'è la bistecca con salsiccie di cinghiale, patate arrosto, caffè, ammazzacaffè. Fancul.o agli spuntini. Non li faccio, mi strafogo. Del resto, 6 giorni on e uno off, calorie alla mano, non fanno nulla.
Tutti mi dicono "ma come fai a non ingrassare". Forse perchè sono consapevole che 2 litri di cocacola a settimana sono 900KCal di nulla che finiscono nelle maniglie dell'amore, e 2 litri di coca si fanno fuori velocissimamente... e così tante altre porcherie. Iio non la bevo, mi ingozzo di salsiccie il sabato, e mangio le solite 900Kcal della coca.
Segnalibri