Ultima considerazione, un tentativo di chiarire la mia posizione...

Purtroppo ho il grandissimo difetto di voler sempre ragionare con la mia testa, e non sopporto chi si fa scudo con l'Autorità. Dire che non posso permettermi di criticare un certo esperto, a mio avviso è solo un modo, per giunta poco elegante, di chiudere la discussione. Io spero francamente che un atteggiamento del genere possa uscire da questa discussione, in quanto l'unica cosa che mi interessa è parlare con gli altri utenti: se volessi il parere del certo autore, mi leggerei il suo libro e potremmo chiudere qui. Ma non voglio questo!

Vorrei ricordare che la validità di un concetto, e per estensione di una metodologia di allenamento, non sta nelle misure del certo autore o nei titoli che ha vinto. Risiede invece nelle argomentazioni che ne fanno da fondamento! Per cui, invito tutti (me compreso!) a valutare una qualsiasi affermazione in base a questi parametri, non altri.
Una volta, quando si arrivava ad una divergenza di opinioni, c'era sempre qualcuno che se ne usciva con "ipse dixit", "l'ha detto lui". Lo diceva Aristotele, quindi era così. Ripeto, un modo poco elegante di chiudere una discussione.

Spero che qui non si ragioni in questa maniera.