Oh che bello, il mollettone (twister)...

... allora ..., l'ho comprato una quindicina d'anni fa, o forse 17 azz, al supermercato, corredato di "libretto di istruzioni". Tra l'altro credo che fosse già vecchiotto allora, in quanto in biblioteca ho trovato una foto su un libro anni '90, di un Swazzenegger (scritto come lo pronuncio) che avrà avuto sui trent'anni, che lo consigliava.
Ora il libretto non l'ho più, ma qualcosa mi ricordo.

Le posizioni effettivamente sono tante, da davanti al petto a sopra la testa, a dietro la testa, a sotto il culo...
Poi lo puoi tenere vicino al corpo (minor sforzo) o più lontano (praticamente impossibile da piegare)...
Puoi impugnarlo sulle manopole (minor sforzo), puoi impugnarli attaccato alla molla (maggior sforzo)...
Puoi piegarlo in pronazione, puoi farlo in supinazione.

Il libretto faceva sembrare che fosse la panacea per ogni muscolo, ma all'atto pratico i risultato sono stati questi: lavorano pettorali, dorsali (soprattutto), e forse il gran dentato. Poco il resto. O almeno, ai tempi a me aveva dato quei risultati.

Alcune considerazioni:

- allontanarlo troppo dal corpo serve (non chiedermi se è questione di leve sfavorevoli o muscoli coinvolto perchè potrei solo sparare cavolate) a poco e può esser pericoloso se ti scappa di mano

- avvicinare le mani alla molla è il miglior modo per aumentare lo sforzo.

- quando i due manici si toccano, non spingere oltre perchè ad un certo punto non lo tieni più e ti arriva sul naso: se vuoi fai la prova come me ;-)))

- alcune posizioni, tipo quella dietro al sedere o sono impossibili, o ti fanno assumere posture che non stan ne in cielo ne in terra: evita!

- la posizione sopra la testa è ottima per strapparsi i capelli (già fatto), anche se è utile al petto.

- più lo tieni davanti al petto, ortogonale al terreno, più stimoli il dorsale, più lo porti sopra la testa, più stimoli il pettorale.

- funziona se usato lentamente, altrimenti sfrutti solo i rimbalzi della molla e non fai sforzo.

- con l'uso (molto eh, mica due mesi) la molla perde elasticità e quindi lo sforzo diminuisce.

Concludendo:

- se cominci da zero, qualcosa sviluppa

- se sei già avanti può esser utile per riscaldamento e nient'altro (ovviamente se ti alleni in maniera completa).

Ciao. :-)