mi spiace che questo 3ed stia andando in vacca perchè le considerazioni potrebbero essere estremamente interessanti...
da esperienza posso dire due parole... come tu stesso hai detto, il corpo cresce grazie al sovraccarico-> servono grossi kg nei multi-->si cerca cmq di alzare il volume e in questo modo si lavora da powerbodybuilder come si usa dire... che alla fine è come hanno sempre fatto tutti fino agli anni 80
poi il discorso recupero è troppo soggettivo, ma dipende moltissimo come si arriva a certi programmi, come si reagisce al cedimento etc etc...
per dire... se io per crescere ho bisogno di 90 e andando a cedimento totale tozziano una volta ogni 10 giorni creo 100 allora cresco. se arrivo a 80 resto uguale. poi magari provo ad aumentare la frequenza e cresco ancora. poi stallo, cambio varianti volume-densità-intensità e cresco ancora... insomma, il gioco è enorme., si può fare veramente di tutto. anche se cmq il carico in sè ha la sua enorme importanza.
tutto sta quindi nelle nostre reazioni. adesso come adesso io mi alleno 8xweek. stessa split di coleman in pratica, ma fino a ieri neanche lo sapevo.... ma non è che da un giorno all'altro me la son sognata di notte, ci sono arrivato dopo un percorso apposito.
l'unico "trucco" sempre valido è PROGRAMMARE e PERIODIZZARE. una volta che uno ha trovato un approccio valido di 4-6 mesi per sè lo può ripetere con poche varianti all'infinito e continuare a progredire.
just my 2 cents...

Segnalibri