Ador,
io non mi servo di molti integratori, perchè lavoro con pazienza per raggiungere obbiettivi a lungo termine (i.e. raramente mi trovo nella situazione di essere in ritardo nel mio percorso).
Così facendo, posso colmare le lacune di performance con modifiche alla dieta ed all'allenamento.
Tuttavia, per mera comodità, utilizzo:
- integratori di vitamine e sali minerali;
- proteine isolate del siero del latte (uso le Ultra IsoWhey della Universal Nutrition), comode se la mattina non vuoi mandare giù un etto di bresaola o delle uova. E' semplicemente siero del latte in polvere, cui è stato tolto il lattosio ed il grasso;
- [COLOR=black]BCAA sono amminoacidi essenziali a catena ramificata (valina, leucina e isoleucina). Oltre agli amminoacidi (che sono gli elementi costitutivi delle proteine, i preparati contengono anche vitamine del gruppo B, necessarie per migliorarne il trasporto e l'assimilazione.
Il fabbisogno di BCAA da parte del corpo aumenta durante le attività intense e - in ogni caso - per effetto dell'affaticamento.
Io li prendo durante e dopo gli allenamenti serali, oppure la mattina prima di correre a digiuno (molti ritengono che l'assunzione di BCAA sia utile a prevenire il catabolismo muscolare).
[LIST][*][COLOR=black]Carnitina è una molecola che si trova in prevalenza nei tessuti animali (carne e pesce) e che l'organismo umano può sintetizzare dagli amminoacidi lisina e metionina.
Le sono imputati (più o meno a ragione) 3 principali pregi:
- di interviene nel metabolismo come carrier degli acidi grassi, [COLOR=black]consentendo ai mitocondri di utilizzarli per la produzione di ATP (in altre parole, facilita l'uso del grasso corporeo per alimentare i muscoli);
- di facilitare la ricostruzione della fibra muscolare;
- di essere un valido cardiotonico.
La carnitina si può acquistare sia nei negozi di integratori, sia al banco in farmacia (è piuttosto costosa).
Anche se non ha particolari controindicazioni (leggi sempre e comunque il foglietto illustrativo), l'eventuale eccesso è smaltito dai reni, quindi non è il caso di esagerare.
Io - al bisogno - faccio un ciclo di due settimane ogni due mesi.[/INDENT]Tornando alle tue domande:
- "a tuo avviso bisogna prendere per forza tutta quella serie di integratori che dici tu?"
No, non per forza!!!
Io cerco di ottenere tutto ciò che mi serve dagli alimenti. Ricorro agli integratori il meno possibile e solo per praticità.
Le mie regole fondamentali sono (1) non credere ad illusorie promesse, (2) non sacrificare la salute per un capriccio e (3) sapere cosa si prende e perchè.
- "a tuo avviso servono a qualcosa?"
Alcuni sì, altri no.
Alcuni sono innocui, altri inutili, altri dannosi.
Bisogna documentarsi sempre, leggendo riviste (indipendenti) e parlando con esperti e medici.
Ti consiglio di controllare sempre la bibliografia di ciò che leggi (altrimenti corri il rischio di credere a sparate colossali).
Se vuoi dei buoni risultati, individua un obbiettivo e poi mangia ed allenati (fisicamente e mentalmente) di conseguenza, senza paura di faticare e di fare qualche sacrificio in più.
Bevi tanta acqua (non mi stanco mai di dirlo)!
Ciao.
Segnalibri