Io invece pratico entrambi e mi sento di dare il mio giudizio.... certo puramente soggettivo. Ma il BB è NATO come preparazione ad altri sport e in effetti malgrado le evoluzioni resta molto legato a tale natura.
Come ha ben specificato Alex1981 "il BB non mi diverte nel senso più stretto del termine".
Io sono d'accordo con tale affermazione....... malgrado il BB mi ha cambiato la vita nel vero senso della parola. Maggiore fiducia in se stessi, la capacità di valutare le cose al di là della forma e dell'apparenza, conoscere i propri limiti e spingersi sempre oltre sono solo alcune delle cose che mi ha insegnato.
Ciò che mi è sembrato di capire dal tuo messaggio è : quando in una gara un BB contrae i muscoli nelle pose si diverte........
E' SOGGETTIVO ma non mi diverte neppure quello !!!!!!
Per weboy, perchè sfasciarsi?
Nei pochi mesi durante i quali mi sto allenando seriamente come ciclista e sentendo più pareri possibili anche di gente che ha vinto numerosi titoli sono arrivato ad una conclusione.
Il 99% dei ciclisti è sovrallenato. Chi non lo è, è doppato.
C'è una piccola percentuale che si allena con testa ma la maggior parte, per ricercare la prestazione arriva a livelli di allenamento esasperati.
Basatevi solo su questi valori :
un ciclista professionista medio esce in bicicletta praticamente 4 giorni la settimana oltre alla gara.
Gran fondo ma non solo, anche Cronoscalate e molte altre sono praticamente prestazioni paragonabili ad un allenamento molto intenso in palestra, soprattutto se pensiamo che in bici non tutti i muscoli delle gambe sono sollecitati e glutei e polpacci praticamente non allenati rispetto ad un BB.
Ora, voi come chiamate 2-3-4 ore continue di allenamento solo di Quadricipiti e femorali e qualcosina anche polpacci,glutei,adduttori e abduttori? Io ho calcolato sulla mia pelle un recupero di circa 80 ore. Quindi 3 giorni di riposo che i ciclisti si sognano praticamente.
Il sovrallenamento esiste per chiunque anche per il muratore e non solo per il BB. Ma basta tenere presente questo fatto per costruirsi lentamente ma senza periodi di stallo.
P.S. Scusate il periodo di assenza ma ero in ferie.
Buon Rientro a tutti



Rispondi Citando
Segnalibri