Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

numeretto se ragionassi come te mi sarei accontentato di 100kg di panca, 135kg di squat e 180kg di stacco.

per quanto mi riguarda puoi anche crogiolarti nelle tue convinzioni, ma ti assicuro che la progressione che hai avuto nei carichi è scarsa e te ne accorgerai quando smetterai di progredire con questa velocità (si fa per dire) stallando a pesi bassi.

Predefinito

Somo io invece sono nella situazione che hai descritto..sono in stallo nella panca da diversi mesi a 105 schifosissimi kg...sto impazzendo!!!aiutami!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    numeretto se ragionassi come te mi sarei accontentato di 100kg di panca, 135kg di squat e 180kg di stacco.

per quanto mi riguarda puoi anche crogiolarti nelle tue convinzioni, ma ti assicuro che la progressione che hai avuto nei carichi è scarsa e te ne accorgerai quando smetterai di progredire con questa velocità (si fa per dire) stallando a pesi bassi.
    ma chi dice che mi accontento? ma parlare con te... vabbè... certo che stallerò, chi ***** sono robocop?

sei tu che fai battute poco pertinenti... che mi paragoni ad una che si allena con te e magari "con cinta corpetto e tutto asd" fa 4 kg di lento o 6... che li fa mio fratello di 12 anni -_- che invece di fare pesi gioca alla play lol... io ho detto che per me ora è un gran traguardo 50 kg...bon! dato che consoco gente di 90 kg che li fa alla panca...
    Ultima modifica di 123456789; 01-07-2007 alle 12:16 PM

Predefinito

bah, numeretto come sempre è una questione di forma mentis
    io ti dico onestamente che tutte le persone davvero forti che ho conosciuto (EnricoPL, SandoRossi, Fabiopower, antonietta orsini, insomma gente che gareggia e che ha due palle nn indifferenti):
    - nn dicono mai: conosco gente che pesa 90kg e i miei pesi se li sogna
    (anche perchè pure io che mi ritengo una sega sollevo + di 200kg di stacco da terra e la gente nn ci crede neanche)
    tradotto: mai paragonarsi alla gente sega, ci sarà sempre qualcuno messo peggio di noi, ma se vuoi migliorarti devi confrontarti con i migliori
    - si reputano sempre delle seghe pur consci che il loro livello ben superiore alla media (ma come sempre sega\nn sega dipende dai propri punti di riferimento, chi è OGGETTIVAMENTE forte?)
    - nn sono mai contenti per aver battuto di 2kg il proprio personale in allenamento
    anzi, a dire il vero nn utilizzano neanche incrementi di 2kg, il peso + basso per una progressione è 5kg ma lo si utilizza solo per tentare un record e normalmente TUTTI i carichi DEVONO essere arrotondati alla decina
    (tradotto: fare 2x3 @200kg nn fa alcuna differenza rispetto a 2x3 @203kg.. anzi se lo fai sei pure un pò gay perchè avresti potuto provare 205kg)

con questo nn voglio dire che io sono meglio di te o che questo è il modo giusto di vedere le cose.. riporto esclusivamente la mia esperienza e ti dico molto sinceramente come la vedo io.

nei primi 3-4 mesi di palestra sono passato da 40kg di panca a 100kg senza fermo, nel restante anno sono arrivato a 125kg con fermo eppure ti assicuro che visto il livello basso nn mi è sembrato un buon progresso.
    quest'anno nonostante il gravissimo infortunio alla spalla che mi ha bloccato per 6 mesi ho superato il mio personale di panca di 10kg (nella panca senza fermo da 135kg a 145kg).. ma nn mi sembra nulla di particolare, anzi mi incavolo perchè dovrei avere almeno 140kg con fermo.

zacros è entrato in palestra a settembre con 95kg di panca senza fermo, oggi, dopo meno di un anno è a 125kg con fermo
    insomma, già questa direi che è una progressione interessante..

detto in parole povere:
    - non conosco nessuno che in un anno abbia preso meno di 6kg (ma in realtà nessuno a livelli bassi ragiona per multipli di 2kg perchè basta un raffreddore o 30'' di recupero in meno che i 2kg di peso in + li hai persi) in un anno di allenamento .. soprattutto nei primi tempi di allenamento
    (la ragazza di zacros allenandosi discontinuamente ha fatto 70kgx3 di stacco dopo 3 mesi)

- non conosco nessuno che .. dopo aver aumentato i propri massimali di soli 6kg in un anno ne sia stato fiero

- non conosco nessuno che, in seguito ad un aumento di massimale di soli 6kg sia diventato visibilmente + grosso.

ti chiedo scusa se magari puoi sentirti offeso da quanto ti dico, ma io la vedo così.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 01-07-2007 alle 01:24 PM

Predefinito

Quoto a palla Somo...diciamo che la mentalità "vincente" dovrebbe essere quella...
    Poi dipende anche dagli obbiettivi di chi si allena...se si ha in mente di fare delle gare e di conseguenza cercare di essere competitivo (leggasi..sputare sangue ad ogni wo..e dare il 101% a questo bellissimo sport fatto di gente grandiosa!!) oppure ""accontentarsi"" di essere leggermente più forti della media...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Somo io invece sono nella situazione che hai descritto..sono in stallo nella panca da diversi mesi a 105 schifosissimi kg...sto impazzendo!!!aiutami!!!!
    CIAO black, ti dico quello che ha funzionato su di me:

- ho fatto TANTE volte panca
    alla fine per diventare + forti in un movimento devi essenzialmente prendere il massimo della confidenza con il movimento stesso
    - ho fatto TANTE volte panca pesante
    perchè avere una buona tecnica con pesi leggeri è facile ma per rendere in un massimale devi avere il fegato di maneggiare un peso che forse sarai in grado di portare a fine corsa
    - ho rinforzato la schiena
    IMPORTANTISSIMO: avere una scheina + forte nn solo mi ha aumentato il massimale ma soprattutto ha migliorato la mia stabilità con tutti i carichi in generale (insomma pancheggio meglio )

adesso la vera cosa fondamentale:
    - MI SONO ALLENATO CON ENTUSIASMO
    se una cosa ti piace e se hai davvero voglia di diventare + forte ti allenerai riuscendo a superare i tuoi limiti (che anche a bassi livelli, almeno per quanto mi riguarda, sono spesso mentali)
    questo mi è capitato quando ho provato per la prima volta i 200kg di box squat alto, ti giuro che mi cagavo sotto in modo assurdo, idem per gli stacchi quando ho deciso che era ora di andare oltre i soliti 175kg

.. quando stai facendo un massimale ma in generale con carichi oltre il 90% nn è sufficiente essere forti.. è necessario essere MOTIVATI e concentrati, altrimenti ci resti sotto.

altri consigli vari:
    se la panca piana ti crea stress mentale (da auto-confronto) allora smetti di fare panca piana "normale"
    nn ti consiglio di fare inclinata perchè lo schema motorio è differente ed il transfer nn è completo
    devi prendere in giro il tuo cervelletto (responsabile della coordinazione nei movimenti) e la tua paura in modo intelligente:
    - utilizza delle tavolette sul petto per caricare ABBESTIA (board press)
    - fai panca alla maiala (anche sollevando il sedere dalla panca), occhio a non esagerare con queste tecniche però
    - inserisci gli elastici (a me hanno motivato davvero tanto, ti giuro che se penso di fare panca con gli elastici nn vedo l'ora di iniziare)
    - inserisci gli elastici (2) se puoi fai panca DELOADING: il movimento è lo stesso ma ti consente di caricare di + il che è ESTREMAMENTE gratificante e ti sprona a fare ancora + di quanto nn faresti normalmente
    - nn utilizzare pesi inferiori ai 5kg, piuttosto fai una singola in + o una ripetizione in meno.. ti assicuro che nn cambia nulla
    - fatti seguire da uno spotter (se ti alleni solo ed hai paura di ghigliottinarti per una serie fallita nn spingerai mai davvero... chiaramente CinghialePL, con i suoi 280kg di panca fa eccezione)

direi che come inizio può bastare
    ah, poi chiaramente lavora con i complementari (lento, panca stretta, french, bicipiti) per evitare squilibri ma i complementari sono .. complementari, appunto.. il lavoro grosso lo devi fare nell'esercizio base.

Predefinito

minkia che bibbia ora leggo asd... cmq volevo dire che nn sono molto lontano a black asd, mi sn già piantato in panca ahah, ma da ora seguo i congili di zacros, vediamo un pò

Predefinito

- non conosco nessuno che .. dopo aver aumentato i propri massimali di soli 6kg in un anno ne sia stato fiero

- non conosco nessuno che, in seguito ad un aumento di massimale di soli 6kg sia diventato visibilmente + grosso.
    nn ho letto ancora un ***** ma quete 2 frasi che hai scritto scusami sono MINKIATE...

- nemmeno io li conosco, io li ho messi in meno di 3 mesi, a parte che nella stretta ne ho messi 10... non in un anno -______- anche se per te e poco, vabbè

- nemmeno io li conosco, ma io ho messo +3kg ancora... e mi si vedono... ma non lo dico io, [mi vedo sempre piccolo, ed è quelo che mi fa tirare sempre avanti, non nell'ottica di un pl chiaramente perchè non mi interessa...] ma quelli che mi vedono fuori... poi puoi pensare sempre quello che vuoi ci mancherebbe asd, ps non mi vedo grosso perchè ho messo 6 kg di massimale in 3 mesi, ma perchè in un anno ho messo 10cm di braccia... e spero di arrivare a 40cm nel giro di un annetto/2... [mi mancano quei 5-6 cm] Il che su un fisico asciutto e che pesa poco piu di 60 kg si notano ECCOME
    Ultima modifica di 123456789; 01-07-2007 alle 02:18 PM

Predefinito

nei primi 3-4 mesi di palestra sono passato da 40kg di panca a 100kg senza fermo, nel restante anno sono arrivato a 125kg con fermo eppure ti assicuro che visto il livello basso nn mi è sembrato un buon progresso.
    magari lo avessi avuto io -_-'

posso avere una curiosità? se fai quei carichi di panca, remo e pesando 75/80kg ecc... quanto hai in cm circonf petto/dorso contratto? [110 piu o meno o piu?] e circonf vita?
    Ultima modifica di 123456789; 01-07-2007 alle 02:41 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Quoto a palla Somo...diciamo che la mentalità "vincente" dovrebbe essere quella...
    Poi dipende anche dagli obbiettivi di chi si allena...se si ha in mente di fare delle gare e di conseguenza cercare di essere competitivo (leggasi..sputare sangue ad ogni wo..e dare il 101% a questo bellissimo sport fatto di gente grandiosa!!) oppure ""accontentarsi"" di essere leggermente più forti della media...
    Appunto, un obiettivo può crescere in misure [cm], anche senza arrivando a 200 di panca e 300 di stacco... è inutile che arrivo a sollverare carichi che manco Coleman solleva... se le misure mi rimangono uguali... cè chi nn ha la minimia idea di fare il Pl, o fare gare no? ma pensa ad avere un fisico [armonioso/grosso/pulito soprattuto] [sono pensieri mica siamo qui a far polemiche, almeno da parte mia]

resta il fatto che se non cresci un pò nei carichi non cresci nemmeno in massa... e io in panca sono piantato ad un peso del ***** porca ***** LoL
    Ultima modifica di 123456789; 01-07-2007 alle 02:16 PM

Predefinito

Credo che somo e 123456 siano su due livelli differenti di forza, testa ed esperienze di vita/allenamento. E credo debbano spronarsi a vicenda

Predefinito

Grazie somo..le sto provando tutte...purtroppo nella palestra dove vado non si possono usare ne tavole, box elastici ecc....è anche per questo che il mio sogno sarebbe farmi la palestra a casa...ora devo fare senza certe attrezzature...spero di crescere lostesso...

Predefinito

Sono d'accprdo su tutto ciò che ha detto somo, ma mi permetto di fare un appunto.

5kg su 200kg non sono come 5kg su 70kg, è l'incremento rispetto al totale che conta.

Predefinito

nn voglio continuare nella polemica
    cmq ci sarebbe da rapportare anche l'incremento con le "potenzialità"
    un principiante ha molto + margine, quindi DEVE incrementare maggiormente i carichi rispetto ad un avanzato.

adesso l'allenamento di oggi:
    2 luglio 2007
    oggi mi sono reso conto che l'estate è arrivata ma io ero a casa a studiare e nn me ne sono accorto.
    domani esame di anatomia, dopo 4 mesi di studio quotidiano, spero di nn cadere su qualche ca°°ata e spero anche che l'esame nn mi venga spostato al giorno seguente
    sono sempre stato convinto che gli esami e soprattutto i voti degli esami nn misurino assolutamente la preparazione degli studenti, però un buon voto sul libretto nelle materie Base di medicina mi aiuterebbe in futuro..

per sfogare un pò di tensione stasera sono andato ad allenarmi un pò ma in modo soft (perchè se mi alleno in modo troppo duro poi ho difficoltà a dormire anche in tempi di pace.. figuriamoci prima della guerra, la notte scorsa ad esempio ho lottato con le zanzare)

fotografia di quello che ho fatto, tanto per far capire il livello di cazzeggio:

- panca piana gambe incrociate: 1x15 @40kg
    - trazioni supine: 1x12 @BW
    - spinte con manubri 1 braccio per volta: 6x6 @20-30-30-30-30-30
    - farmer walk con manubri da 20\22\24kg per aiutare un ragazzo che faceva panca declinata e mi chiedeva di passargli i manubri mentre lui restava accovacciato sulla panchetta declinata (ovviamente la rastrelliera nn era molto vicina alla panca)
    - spinte con manubri su panca piana: 3x15 @30+30kg
    - pulley:
    1x8 @70kg
    1x8 @90kg
    1x6 @100kg
    1x3 @110kg
    1x5 @100kg
    1x5 @100kg + 1x5 @90kg + 1x5 @80kg
    - side bend: 2x15 @30kg senza pausa tra le serie
    - curl con manubrio: 1x8 @20+20kg
    - tricipiti ai cavi somo's style: 1x20 @35kg
    - doppio bicipite ai cavi: 1x20 @20+20kg (credo)

tra le serie un pò di assistenza ai ragazzi (dai 20 ai 50 anni) che facevano panca (il lunedi, come ben sapete TUTTI fanno panca)
    un pò di assistenza ad irene che oggi ha fatto spinte con manubri in piedi da 9+9kg (a fine mese punto ai 14\16kg, ma nn diteglielo)
    un pò di assistenza a Roberto che oggi ha fatto panca con i comandi da gara

cazzeggio vario con gli amici e a casa.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 02-07-2007 alle 09:31 PM

Predefinito

io non volevo fare polemiche assolutamente ho chiesto una curiosità...

con 75kg di peso, quanta circonferenza PETTO hai? e di VITA? per sapere...