bah, numeretto come sempre è una questione di forma mentis
io ti dico onestamente che tutte le persone davvero forti che ho conosciuto (EnricoPL, SandoRossi, Fabiopower, antonietta orsini, insomma gente che gareggia e che ha due palle nn indifferenti):
- nn dicono mai: conosco gente che pesa 90kg e i miei pesi se li sogna
(anche perchè pure io che mi ritengo una sega sollevo + di 200kg di stacco da terra e la gente nn ci crede neanche)
tradotto: mai paragonarsi alla gente sega, ci sarà sempre qualcuno messo peggio di noi, ma se vuoi migliorarti devi confrontarti con i migliori
- si reputano sempre delle seghe pur consci che il loro livello ben superiore alla media (ma come sempre sega\nn sega dipende dai propri punti di riferimento, chi è OGGETTIVAMENTE forte?)
- nn sono mai contenti per aver battuto di 2kg il proprio personale in allenamento
anzi, a dire il vero nn utilizzano neanche incrementi di 2kg, il peso + basso per una progressione è 5kg ma lo si utilizza solo per tentare un record e normalmente TUTTI i carichi DEVONO essere arrotondati alla decina
(tradotto: fare 2x3 @200kg nn fa alcuna differenza rispetto a 2x3 @203kg.. anzi se lo fai sei pure un pò gay perchè avresti potuto provare 205kg)
con questo nn voglio dire che io sono meglio di te o che questo è il modo giusto di vedere le cose.. riporto esclusivamente la mia esperienza e ti dico molto sinceramente come la vedo io.
nei primi 3-4 mesi di palestra sono passato da 40kg di panca a 100kg senza fermo, nel restante anno sono arrivato a 125kg con fermo eppure ti assicuro che visto il livello basso nn mi è sembrato un buon progresso.
quest'anno nonostante il gravissimo infortunio alla spalla che mi ha bloccato per 6 mesi ho superato il mio personale di panca di 10kg (nella panca senza fermo da 135kg a 145kg).. ma nn mi sembra nulla di particolare, anzi mi incavolo perchè dovrei avere almeno 140kg con fermo.
zacros è entrato in palestra a settembre con 95kg di panca senza fermo, oggi, dopo meno di un anno è a 125kg con fermo
insomma, già questa direi che è una progressione interessante..
detto in parole povere:
- non conosco nessuno che in un anno abbia preso meno di 6kg (ma in realtà nessuno a livelli bassi ragiona per multipli di 2kg perchè basta un raffreddore o 30'' di recupero in meno che i 2kg di peso in + li hai persi) in un anno di allenamento .. soprattutto nei primi tempi di allenamento
(la ragazza di zacros allenandosi discontinuamente ha fatto 70kgx3 di stacco dopo 3 mesi)
- non conosco nessuno che .. dopo aver aumentato i propri massimali di soli 6kg in un anno ne sia stato fiero
- non conosco nessuno che, in seguito ad un aumento di massimale di soli 6kg sia diventato visibilmente + grosso.
ti chiedo scusa se magari puoi sentirti offeso da quanto ti dico, ma io la vedo così.

Segnalibri