Già che ci siamo...

Ok, qui nessuno dovrebbe permettersi di criticare 4ca, perché come esperienza è superiore a tutti. Benissimo, non ho nulla in contrario.

Però... però. Mi stanno un po' sulle palle le persone che dicono "ha ragione quello perché è grosso così... ha tanta esperienza... è istruttore, è un professionista, blablabla", poi prendono per buoni i consigli del tizio in persona e cominciano a divulgarli. Se qualcuno li mette in discussione... "no, non si può, che diamine, come puoi mettere in discussione questi consigli che mi ha dato un bestione da 120 kg?"

E la storia va avanti... il tizio X dà i consigli a 10 persone, basandosi sulla propria esperienza, ognuna di quelle 10 dà gli stessi consigli ad altre 10 persone...
Alla fine abbiamo un milione di persone con determinate convinzioni, che devono essere giuste perché X è grosso, si allena da 30 anni, è campione dell'Universo, eccetera. Tutti convinti, tutti contenti.

Ma, alla fine, quanti hanno l'esperienza a supporto di quel bagaglio di conoscenze? Solo uno... solo X...

A qualcuno è mai passato per la testa che io criticassi le prese di posizione di queste persone, e non del tizio X?

Forse è il caso di rifletterci su...

PS: con "X" non mi riferisco a 4ca, anche perché non è la prima volta che mi trovo in mezzo a situazioni del genere.