Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: allenamento ad onda

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mattia1987 Visualizza Messaggio
    ok daro un occhiata al tuo diario
    cmq io credo di riuscir a reggere un carico di lavoro tale ,anche perche tranne periodi di scarico ,ma sto sempre tra 80%-90% avvolte arrivo al 95%
    grazie
    Prova è il miglior modo di capire se una cosa funziona, fai un piccolo test magari su un'alzata e alla fine vedi come è andata... magari lo trovi un buon metodo, magari non ti piace o non ti da il giusto feeling...
    Come ti ha detto Tonymusante l'allenamento non è una standard che è uguale per tutti quindi a meno di non avere una sfera magica non possiamo far altro che tentare e provare è parte integrante del nostro come di moltissimi altri sport
    Ciao
    MILO

G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria

Predefinito

grazie ragazzi

allora io lo provo poi vi faro sapere

verso meta settembre lo iniziero
    peror inizo a impostarlo

grazie

ciao

Predefinito

Ciao Tony, vorrei chiederti una precisazione riguardo al metodo ad onda 3-2-1.
    Quali sono le percentuali rispetto al massimale 1rm da adottare?
    L'obiettivo è appunto incrementare il massimale.
    Potrebbe andare qualcosa del genere:
    1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% da ripetere tre volte in maniera tale da avere 9 serie allenanti.
    Grazie
    Ciao

Predefinito

Si, direi che la tua rappresenta una buona scelta.
    Se segui i vari report su riviste o libri dove parlano dell'attuazione di questa specifica tipologia di carico a onda, leggi di improponibili percentuali tipo: 3x90% - 2x95% - 1x100%. Viene spontaneo domandarsi come sia possibile ripetere per più onde un carico massimale (100%), per giunta dopo le altre serie pesanti. In realtà rendiamoci conto che spesso tali sistemi sono stati adottati, in certe realtà, su atleti di elite ....non natural: per questi fenomeni, sicuramente di genetica non comune ed inoltre "adeguatamente supportati", il cosiddetto 100% tre settimane dopo non era più tale e, pertanto, poteva essere tranquillamente inserito in routine poichè nel frattempo declassato a submassimale; salvo, chiaramente, il rapido decondizionamento dell'atleta dopo la gara prevista.
    Ecco perchè ritengo non sia corretto copiare alla lettera i presunti grandi sistemi senza adattarli alle diverse fattispecie.

A livello di esperienza personale, ti posso riportare la mia applicazione dell'onda 3-2-1 e cioè: 3x80-85%, 2x85-90%, 1"fermo"x88-96%, dove le serie triple e doppie erano eseguite senza fermo al petto e rimanevano a carico invariato nel corso delle settimane, le singole "con il fermo" progredivano di un 2% a settimana per 5 settimane (la sesta scaricava). Questo per seguire il principio della progressività del carico nelle serie allenanti. Il numero delle onde dipendeva da molte variabili: il momento della preparazione, l'età agonistica del soggetto, il fatto che preparasse una gara di specialità solo nella disciplina oggetto di questo sistema di allenamento o se dovesse prepararsi contemporaneamente per altre specialità, ecc.

Si tratta sempre di indicazioni da cui trarre spunto, le variabili possono essere molte e, talvolta, sono necessari dei correttivi in corso d'opera: fa parte della conoscenza della nostra "macchina" ed è uno dei lati più belli della ricerca empirica.
    Ti saluto.

Predefinito

Scusami, ma nel discorso ho dimenticato di specificare che l'esempio si riferiva alla distensione su panca. Comunque, a parte il fermo al petto, può essere esteso ad altro esercizio.

Predefinito

Grazie Tony per la spiegazione molto esaustiva..
    Si mi interessava proprio per una progressione nella panca.. Vorrei sapere se
    è applicabile una progressione nella panca di questo tipo:
    1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% quindi per un totale di 9 serie ad'allenamento, da ripetere due volta alla settimana.
    Invece per lo stacco dato che cmq lo trovo più pesante potrei fare solo due onde: 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% lo stacco sempre due volte a settimana.
    Che ne pensi?

Predefinito

Si è una buona applicazione, come ti ho già detto nel post precedente.
    Dovendo scegliere, normalmente, in un esercizio rivolto alla ricerca del massimale (in questo lo schema 3-2-1 si differenzia ad esempio da un 7-5-3), preferisco non mantenere lo stesso carico nelle alzate singole durante l'intero ciclo, per evitare una sorta di assuefazione al peso.
    In altri termini, manterrei le serie da 3 e 2 ripetizioni così come le hai pianificate tu ed invece aumenterei progressivamente, nel corso delle settimane, il carico della serie con la singola alzata di piccole percentuali (diciamo l'1-2%), partendo con un carico di facile esecuzione (tipo l'88-90%) , curando molto il gesto tecnico in quella serie (fermo al petto), in modo da pervenire all'ottimizzazione dello stato di forma al termine del programma (ipotizzabile in 6-8 settimane).
    Comunque è OK anche la progressione illustrata da te.

Quello che invece proprio non farei è ripetere questo tipo di allenamento 2 volte/settimana. Il sistema ad onde, soprattutto quando strutturato sul 3-2-1, è molto impegnativo sia a livello muscolare che per il sistema nervoso: un'eccessiva frequenza di serie multiple a carico pesante, sopra l'85-90%, e di alzate singole potrebbe creare un effetto opposto a quello desiderato e uno stallo delle progressioni.
    Ciclizzerei il "carico a onda" 1 volta a settimana, quale seduta più impegnativa di bench press, e le affiancherei una seconda seduta (molto utile per dare frequenza e volume all'esercizio di distensione su panca) su ripetizioni appena più elevate e carico inferiore: ad es. 5x5 (tipo Starr, per intenderci) o 6x4.
    In questo modo porti avanti parallelamente 2 programmi con sviluppi e finalità differenti.
    In una fase successiva, con un nuovo mesociclo di carico a onda, potresti sostituire il programma della seduta cd. di sostegno con un lavoro di tipo dinamico per dare esplosività alla base di forza solidamente acquisita.

Ricordati che i miei sono sempre solo suggerimenti e, perdipiù, a distanza; non pretendono di essere le tavole del monte Sinai. Tuttavia sono stati spesso applicati su me stesso ed altri atleti agonisti.
    Un saluto