Prova è il miglior modo di capire se una cosa funziona, fai un piccolo test magari su un'alzata e alla fine vedi come è andata... magari lo trovi un buon metodo, magari non ti piace o non ti da il giusto feeling...
Come ti ha detto Tonymusante l'allenamento non è una standard che è uguale per tutti quindi a meno di non avere una sfera magica non possiamo far altro che tentare e provare è parte integrante del nostro come di moltissimi altri sport
Ciao
MILO
grazie ragazzi
allora io lo provo poi vi faro sapere
verso meta settembre lo iniziero
peror inizo a impostarlo
grazie
ciao![]()
Ciao Tony, vorrei chiederti una precisazione riguardo al metodo ad onda 3-2-1.
Quali sono le percentuali rispetto al massimale 1rm da adottare?
L'obiettivo è appunto incrementare il massimale.
Potrebbe andare qualcosa del genere:
1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% da ripetere tre volte in maniera tale da avere 9 serie allenanti.
Grazie
Ciao
Si, direi che la tua rappresenta una buona scelta.
Se segui i vari report su riviste o libri dove parlano dell'attuazione di questa specifica tipologia di carico a onda, leggi di improponibili percentuali tipo: 3x90% - 2x95% - 1x100%. Viene spontaneo domandarsi come sia possibile ripetere per più onde un carico massimale (100%), per giunta dopo le altre serie pesanti. In realtà rendiamoci conto che spesso tali sistemi sono stati adottati, in certe realtà, su atleti di elite ....non natural: per questi fenomeni, sicuramente di genetica non comune ed inoltre "adeguatamente supportati", il cosiddetto 100% tre settimane dopo non era più tale e, pertanto, poteva essere tranquillamente inserito in routine poichè nel frattempo declassato a submassimale; salvo, chiaramente, il rapido decondizionamento dell'atleta dopo la gara prevista.
Ecco perchè ritengo non sia corretto copiare alla lettera i presunti grandi sistemi senza adattarli alle diverse fattispecie.
A livello di esperienza personale, ti posso riportare la mia applicazione dell'onda 3-2-1 e cioè: 3x80-85%, 2x85-90%, 1"fermo"x88-96%, dove le serie triple e doppie erano eseguite senza fermo al petto e rimanevano a carico invariato nel corso delle settimane, le singole "con il fermo" progredivano di un 2% a settimana per 5 settimane (la sesta scaricava). Questo per seguire il principio della progressività del carico nelle serie allenanti. Il numero delle onde dipendeva da molte variabili: il momento della preparazione, l'età agonistica del soggetto, il fatto che preparasse una gara di specialità solo nella disciplina oggetto di questo sistema di allenamento o se dovesse prepararsi contemporaneamente per altre specialità, ecc.
Si tratta sempre di indicazioni da cui trarre spunto, le variabili possono essere molte e, talvolta, sono necessari dei correttivi in corso d'opera: fa parte della conoscenza della nostra "macchina" ed è uno dei lati più belli della ricerca empirica.
Ti saluto.
Scusami, ma nel discorso ho dimenticato di specificare che l'esempio si riferiva alla distensione su panca. Comunque, a parte il fermo al petto, può essere esteso ad altro esercizio.
Grazie Tony per la spiegazione molto esaustiva..
Si mi interessava proprio per una progressione nella panca.. Vorrei sapere se
è applicabile una progressione nella panca di questo tipo:
1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% quindi per un totale di 9 serie ad'allenamento, da ripetere due volta alla settimana.
Invece per lo stacco dato che cmq lo trovo più pesante potrei fare solo due onde: 1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% 1x3 80% 1x2 90% lo stacco sempre due volte a settimana.
Che ne pensi?
Segnalibri