grande Tonymusante!!! ottima spiegazione!!
personalmente lo trovi più "ottimale" in alcuni fondamentali rispetto ad altri?![]()
grande Tonymusante!!! ottima spiegazione!!
personalmente lo trovi più "ottimale" in alcuni fondamentali rispetto ad altri?![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
altroche se sei stato esaustivo
veramente una grande spiegazione
ti ringrazio tantissimo per aver risposto cosi bene alla mia domanda
ancora razie
ciao ciao
mattia1987
guarda, è un sistema di allenamento molto impegnativo e, in quanto tale, lo applicherei principalmente nelle discipline di gara di sollevatori ed alzatori oppure, se il discorso riguarda altra tipologia di atleti, comunque su esercizi multiarticolari e che coinvolgano gruppi muscolari rilevanti.
Per fare qualche esempio che non attenga alle solite specialità di PL o WL ma che tuttavia sia inerente ad esercitazioni utilizzate anche in quei settori, ti posso dire che il sistema del carico ad onda è stato spesso impiegato nell'esercizio del front squat o della distensione lenta (shoulder press) in piedi.
Considera anche che questo sistema di allenamento richiede un considerevole lasso di tempo ed un dispendio non certo irrisorio di energie nervose, per cui sarebbe problematico (oltre che a mio avviso discutibile nella metodica di applicazione) adoperarlo, ad esempio, per il curl del bicipite.
Rimane poi fondamentale - non mi stanco di ripeterlo - il curriculum ed il background del soggetto allenato, in base al quale stabilire se, quando e su quali esercitazioni in particolare, sia il caso di applicare questo sistema e non altri.
Un saluto anche a te.
L'ho usato nei push press come metodo in tre varianti:
3-2-1 con 80-85-90 per 2 onde
3-2-1 + 3-2-1 con carico maggiorato di metà dell'incremento della prima serie(es: se nella prima serie usavo 80-85kg nella seconda 82-87)
ora uso questo schema 3-2-1 con 80-85-90 più due serie da 6 reps al 70%
Mi sono trovato bene con tutti e tre i metodi devo dire che la mia forza è aumentata nei primi due mentre nel terzo non è diminuita nonostante il cambio di allenamento effettutato( se ti va vedi il mio diario non vogli sporcarti il post con troppa roba).
Confermo cmq che è per chi ha già dimestichezza con l'allenamento ed è abituato a gestire carichi elevati per molto tempo, l' SNC deve essere abbastanza preparato, poi per il resto è fantastico per me è stata una buona variante ai soliti metodi per la forza...
Prova è il miglior modo di capire se una cosa funziona, fai un piccolo test magari su un'alzata e alla fine vedi come è andata... magari lo trovi un buon metodo, magari non ti piace o non ti da il giusto feeling...
Come ti ha detto Tonymusante l'allenamento non è una standard che è uguale per tutti quindi a meno di non avere una sfera magica non possiamo far altro che tentare e provare è parte integrante del nostro come di moltissimi altri sport
Ciao
MILO
grazie ragazzi
allora io lo provo poi vi faro sapere
verso meta settembre lo iniziero
peror inizo a impostarlo
grazie
ciao![]()
Ciao Tony, vorrei chiederti una precisazione riguardo al metodo ad onda 3-2-1.
Quali sono le percentuali rispetto al massimale 1rm da adottare?
L'obiettivo è appunto incrementare il massimale.
Potrebbe andare qualcosa del genere:
1x3 80% 1x2 90% 1x1 95% da ripetere tre volte in maniera tale da avere 9 serie allenanti.
Grazie
Ciao
a me interesserebbe al momento per le alzate olimpiche
anche se magari piu in la potrebbe essere interessante vedere come funziona per il press e il front squat
solo che mi stai facendo spaventare,e nn so se sarebbe la scelta giusta
io volevo intraprendere qst tipo di allenamento appena dopo le vacanze estive(oviamnete dopo un periodo di risveglio muscolare e tecnico)
ti ringrazio per il temèo che mi stai dedicando
grazie ancora
ciao ciao![]()
beh spaventarsi è esageratoil bilanciere non ha mai mangiato nessuno! Come ho scritto una volta da un'altra parte, in questo sport abbiamo la possibilità, con le dovute accortezze, di poter tentare, fallire e ritentare perchè per fortuna....non è paracadutismo!!
solo che non ti conosco, quindi non so che obiettivi hai, qual'è il tuo livello, dove ti alleni e se ti segue qualcuno, per cui ho preferito inquadrarti la situazione nel modo più ampio possibile; qualche volta c'è chi pensa di farsi una passeggiata manovrando carichi dell'85-90% per una decina di serie e migliorando così il "personale" di 10/15 kg.
Ma se le condizioni ci sono, fai bene a sperimentare: la pratica sul campo è il succo di tutti gli studi sui metodi di allenamento. Milo, ad esempio, ti ha postato la sua esperienza positiva ed io stesso l'ho sperimentato su di me e su alcuni miei atleti, devo dire con alterne fortune (non sempre tutti rispondono bene ad ogni tipo di lavoro, altrimenti ci alleneremmo tutti quanti allo stesso modo e gareggeremmo a tavolino: ci sono tante variabili da far quadrare!).
Le alzate olimpiche si prestano comunque favorevolmente all'applicazione di questo sistema che ha infatti una tradizione pluridecennale nel campo della pesistica (Poliquin, per es., ha parlato di questo sistema sulla base del lavoro svolto da Pierre Roy con la nazionale canadese).
L'importante, come in tutte le cose, è avere la misura delle proprie capacità e delle condizioni (in questo caso atletiche) del momento......insomma, come dicevano i latini, "est modus in rebus".
Aggiornaci.
Segnalibri