Cose basilari ?
1. Mangia meno. Ma meno di che cosa ? Meno del tuo fabbisogno calorico quotidiano. Ma quanto meno ? Diciamo un 15-20 % in meno, tanto per creare il tanto famoso "deficit" calorico.
Non sai qual è il tuo fabbisogno ? Bene. Come regoletta mooooolto empirica prendi il tuo peso e moltiplicalo per 24.
2. Cosa mangio ? Già qua potremmo aprire un Thread lungo decinaia e decinaiadi post. In linea di massima puoi usare un approccio che è solo ipocalorico (cfr. punto 1), senza toccare alcunché sulle proporzioni dei macronutrienti. Questo è già sufficiente. Tuttavia, tanto per incasinare la vita ulteriormente, potresti cominciare a ridurre i carboidrati, aumentando viceversa i grassi (sì, hai letto proprio grassi).
2 bis. Evito di scrivere le solite raccomandazioni (del tipo, mangia verdura fibrosa, evita cibi spazzatura, evita cibi raffinati industrialmente) perché queste cose le sanno anche i server cui si appoggio questo forum e sinceramente penso che molti utenti si siano un po' stancati di leggere sempre le stesse cose.
3. Come ci allena in definizione ? Esattamente come quando utilizzavi schede da bulking. Se proprio vuoi differenziare (così potrai dire "Io utilizzo un programma di definizione"...), puoi introdurre un paio di ore alla settimana di blanda aerobica. Ma secondo me, detto che non so proprio niente della tua attuale forma fisica nè delle tua attitudini, potrebbe anche essere influente.
Non so se sono stato utile.
In ogni caso, rinnovo l'invito a leggere il Forum.
Segnalibri