Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Diario di MILO

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Attività della scorsa settimana

Ebbene si, ho scritto attività perchè sebbene siano state anchesse allenanti, non sono proprio ciò che noi chiamiamo allenamento…

Tutto è partito da un senso di stanchezza forse dovuto al tempo o al poco sonno comunque dopo 5ore di cammino della scorsa domenica il lunedì non sono andato in palestra ho avuto bisogno di recuperare un pò: ogni tanto ci vuole, (come avete potuto leggere sono abbastanza istintivo nel distribuire i giorni di recupero ma non si può fare altrimenti quando si mescolano diverse attività e non si ha una precisa tabella di marcia: può capitare di fare una settimana piena tra corsa e pesi ed una in cui si è stanchi e si riduce il volume o la frequenza degli allenamenti) il mercoledi invece ho colto l’occasione di un giorno di ferie per farmi una bella passeggiata tra i boschi così mi son fatto 7 ore di cammino; fin qui tutto ok se non fosse che a fine giornata a causa di una scivolata mi sono procurato una leggera lussazione( o una distorsione non ho ben capito a dire la verità) del pollice; a parte il dolore che si supera, la rottura di palle è stata la prognosi del dottore: circa dieci/quindici giorni senza arrampicare o fare pesi, insomma senza sforzare il pollice; che tra l’altro ho scoperto essere uno delle dita più difficili da non utilizzare praticamente tutta la nostra vita si basa sull’uso del pollice; fortuna che è il sinistro…

Ho dovuto reimpostare tutto quindi cercando di non compromettere nulla così sabato mi sono fato altre 6 ore di cammino, sempre nei boshi; ho notato che a causa del tipo di terreno in netta pendenza mi aiuta moltissimo a fortificare le caviglie e le cosce… e l’incontro con qualche fungo non guasta…

Questa settimana invece mi dividerò tra corsa e bici tempo permettendo e sperando di poter tornare in palestra la prossima.

Ciao MILO

Predefinito

Strange days(Giornate di M***a) resoconto delle settimane passate

Ogni tanto capitano per quanto possiamo programmare, trovare, teorie impegnarci, capire o sempliucemente tirare a naso prima o poi ci si trova in un perido che vuoi o non vuoi non soddisfa dal punto di vista della risposta de fisico, e quando capita la cosa che rende nervosi non è tanto la situazione fisica quando la consapevolezza di essere in uno di quei periodi; è questo che fa incazzare la persona che si allena…

Perchè il problema in quei periodi non è che ci si allena male, o si regredisce peggio semplicemente non si combina un ca**o il che a mio avviso è peggio che regredire; è un pò come quando una barca si trova senza vento in piena bonaccia (perdonatemi l’ignoranza se non è questo il giusto termine)non va avanti non va indietro e tu stai li sopra a perdere giornate aspettando un alito di vento tanto che non te ne fega più di andare avanti o indietro basta andare piuttosto che rimanere li.

Ed è quello che in pratica ho messo insieme nelle due/tre settimane passate: niente/nisba/nada, sarà il caldo, l’infortunio o il lavoro ma l’allenamento se ne è andato a farsi benedire:

La cosa positiva è che non sto regredendo sia in resistenza sia in forza, anzi forse la resistenza va un pò meglio il tempo fermo mi ha fatto recuperare per bene, ma non sono riuscito ad allenarmi molto nelle scorse settimene ho anche corso poco , qualche ora di giro in montagna ma niente più.

L’infortunio si sta risolvendo pian piano ho riacquistato la mobilità del dito ed il parte la forza ma mi trovo ancora in quel periodo della guarigione i cui si è portati a far cazzate per eccesso di fiducia del tipo: ma tanto non fa più male…

Ho tentato un timido ritorno in palestra ma ancora non ho il pieno controllo sul bilanciere ho titato alcune triple e doppie di Push Press arrivando ad 85kg poi ha cominciato a dare dolorini un pò troppo sospetti ed ho lasciato, mentre una cosa instabile come un manubrio ancora non ce la faccio a controllarla bene ; penso che passerò alcune edute utilizzando solo macchinari con i quali non devo preoccuparmi della gestione del carico e tenere fuori il pollice.

Il caldo ha infine limitato le attività della scorsa settimana inquanto mi ha regalato due giorni di febbre e dolori muscolari risultato di due giorni passati a lavorare ad elevata temperatura seguiti da 8 km di corsa il secondo giorno che mi hanno disidratato( sempre colpa mia che non ho bevuto abbastanza da vero imbecille) ho passato i seguenti 4 giorni a bere come un cammello acqua finche i valori di pressione non sono tornati normali…

Che dire due belle settimane…

Niente di grave capitano sarebbe da sfruttarle per andare al mare invecesiamo testardi e ci vogliamo allenare lo stesso…

cmq spero siano passate, questa settimana sono tornato in palestra il tutto sembra andare meglio devo solo rivedere alcuni esercizi per allenarmi lo stesso e cambiare l’orario in cui vado a correre ieri l’aria era praticamente irrespirabile per quanto era calda, in compenso le gambe vanno alla grande, vedremo…

Ciao

MILO

Predefinito

La settimana appena passata e l’inizio di questa sono passate come le altre un pò di apatia mista a crisi di astinenza da palestra, e so che mi capite… la scorsa settimana come in parte ho già detto dopo un timido ritorno in palestra ho optato per prolungare lo stop così mi sono fatto due sessioni di corsa una di 7 e l’altra di dieci km, rispettivamente lunedì e mercoledì, il venerdì ho riposato in vista di una giornata in montagna programmata per domenica 7 ore di cammino e più di 1000m di dilivello in salita devo dre che è stata bella ed è servita anche a farmi capire che devo darci ancora più dentro con la preparazione aerobica, mi sto adattando ai giri di corsa soliti e devo trovare il modo di variare, di cambiare: forse allungherò un pò le distanze, devo comunque vedere…

Il lunedì seguente essendo distrutto ed un pò infastidito da un dolorino all’alca mi sono fatto una trentina di minuti di corsa per far girare un pò di sangue ed un pò meno le palle visto che anche questa settimana non vado in palestra (forse venerdì ma non so, dipende dal dito).

Mi sto spazientendo abbastanza più che altro per il fatto che sono fermo e non riesco a partire con le tabele impostate da palestra, sono quasi tentato di prendere una decisione radicale: buttarmi sulla resistenza per il resto della stagione e tornare in palestra a metà settembre almeno posso concentrarmi su una cosa e non star sempre li a pensare:" domani forse vado " poi mi sveglio con la giuntura dolorante, e salta la giornata o devo ripiegare su una corsetta fuori programma. Sono indeciso ma a questo punto mi sembra una soluzione non totalmente estrema visto che ad agosto avevo già intenzione di fermarmi…

Tanto ho sperimentato già lo scorso anno che la forza non tende a calarmi molto dopo lunghi periodi di stop inoltre conto di fare sempre qualcosa almeno una volta a settimana magari a corpo libero o arrampicando… sono ancora un pò indeciso vedrò come va in settimana poi deciderò

Ciao

MILO

Predefinito

Sono tornato…e ricomincio da 0.

Ciao a tutti ragazzi è un pò che non scrivo ormai, non ricordo di preciso da quanto; ma so che ad oggi erano circa 3mesi ed oltre che non varcavo la porta della palestra;

complice l’infortunio al pollice di inizio estate che non voleva tornare a posto(ha smesso di dare fastidio a fine Agosto) e che ha alimentato un sentimento di s***** totale e mi ha quindi portato ad uno stop forzato che seppur sia servito a recuperare sia fisicamente che mentalmente non è stato cosa gradita; ho continuato a corricchiare con uno stop ad Agosto causa caldo: estate piatta insomma niente di che…

Tre settimane fa ho comunque riniziato ad allenarmi ripartendo proprio dalla corsa che è rimasta la priorita nel mio allenamento, devo dire che ho ripreso abbastanza bene e velocemente nonostante il periodo di fermo, una settimana leggera e poi a salire ed ora sono quasi a regime.

Questa settimana ho ricominciato anche in palestra: oggi come dicevo all’inizio; e la cosa è stata abbastanza traumatica ho ricominciato in bellezza con un esercizio mai provato ma che mi è piaciuto subito: la Girata con distensione un bel movimento ma molto stancante ed essendo digiuno di pesi da tempo mi ha provato o meglio distrutto, infatti il resto dell’allenamento è stato caratterizzato da carichi abbastanza leggeri.

è sempre dura tornare, uno in cuor suo lo sa di non avere più i carichi di quando ha lasciato, ma l’impatto con la realtà ti spiazza sempre, ti senti una ***** e ti girano perchè sai quanto ti sono costati quei numeri(anche se non erano cifre da record), ma anche questo fa parte del gioco è parte dell’allenamento è parte del tutto, l’importante è aver ricominciato, esser sceso per quelle scale e sentito quell’odore famigliare mi ha rincuorato mi sono avvicinato al rack con la paura che ricominciasse a far male la mano come nell’ultimo giorno di allenamento; ho caricato, stretto il bilanciere, staccato, slacio giro e distendo: il bilanciere era sopra, la mano era ok, la paura passata è ufficiale si ricomincia.

trascrivo il programma:

è un A/B su due sedute settimanali strutturate così:

A

Girata e distensione 2 serie di riscaldamento + 8 singole a crescere kg 40 riscaldamento + 50/55/60/65/65/65/65/65

PushPress 2×6 kg65/60

Panca inclinata 2×12 5kg

Dip 3xmax 10/8/6

Superserie alzate laterali e croci 2×8

Ritorno di corsa

B

Stacco 8×1 a crescere

Trazioni inverse 3xmax

Rematore braccio singolo 3×8

Curl bic 3×8

Squat con buffer dinamico 3 serie da 6reps

Ritorno di corsa