Si ma Luke, come hanno detto, quelli sono video "dimostrativi".
Hai visto Pumping Iron? non è un documentario, ma uno show... e siamo nel 1975.
Vedi un pro che si allena a ridosso di una gara, Coleman è bello tirato. Prendilo off-season e vedrai un'altra persona.
Uno che prende tutte quelle bombe cresce solo perchè muove i pesi, la fisiologia è tutta alterata.
Comunque, alla fine diciamo sempre le stesse cose.
Per la programmazione, anche qui devi considerare che è più semplice del previsto, quando è ANNI che fai sempre le stesse cose. Dal video non vediamo nulla, ma ad occhio l'idea dovrebbe essere questa, e l'idea in se non è che sia sbagliata.
Programmano al contrario.
Sanno che hanno bisogno di, che so.... 10 settimane per tirarsi, perciò curano i dettagli da quel momento. Magari cambiano i farmaci, cambiano il tiro alla dieta. Sicuramente nei video li vedi quando iniziano ad essere tirati ma hanno ancora molta forza dal ciclo precedente.
Sanno che hanno bisogno di, che so... 15 settimane per fare massa, e lì non li vedi, non vedi come mangiano, non vedi come si allenano.
Ma... come si allenano? Le bombe (e lo dico in maniera fredda, non è un giudizio morale) ti permettono di recuperare meglio, perciò puoi tirare di più senza preoccuparti tanto dei cicli di carico. E' in questa fase che magari fanno delle cose più lattacide.
nella fase ancora precedente si fanno dei cicli di forza alla BB, cioè, che so... 3-4 ripetizioni a serie. E magari non fanno pompaggio o che altro.
Prima ancora fanno il recupero dalla fase precedente, una gara o le vacanze.
Non pensare che la "programmazione" sia una cosa così complessa.
Considera poi che a quel livello la differenza fra un'anno e un'altro è un particolare, un gruppo muscolare, una posa, un punto debole... siamo al livello di massima espansione di tutte le variabili in gioco, perciò altri sono i fattori che tengono in considerazione. A livello istintivo, empirico.
Per questo tu non hai veramente niente da imparare da questa gente. Perchè è una vita che fanno queste cose senza un approccio sistemico, perchè la fisiologia è differente, perchè la loro vita è differente dalla tua.
Se vuoi un esempio che a te può interessare, dato che frequenti anche l'altro forum, devi leggere il diario di Ennio (o moidek o sly). Lui gareggia, natural, è un bodybuilder con un ottimo fisico, è uno che lavora, una persona normale.
Da lui puoi capire qualcosa di utile per te, perchè è reale.
Coleman non è reale, per tutti noi. Come Rambo, o Conan.
Come fa Rambo a buttarsi dalla rupe e a sopravvivere? Perchè è Rambo. Se lo fai tu, muori. Come fa Coleman a crescere con dei movimenti velocissimi e parziali? Perchè è Coleman, se lo fai tu, rimani dove sei.
Tu, ma anche io.




Rispondi Citando
Segnalibri