Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
se vuoi sviluppare maggiore forza esplosiva ti conviene migliorare anche la forza massimale.. che poi devi "convertire" (in realtà devi semplicemente imparare ad esprimerla) in esplosiva con i dinamici e gli allenamenti a corpo libero.
p.s. in che ruolo giochi?

l'allenamento di squat lo strutturerei in modo semplice ma efficace:
triple a salire finchè nn diventano pesanti, passi quindi alle singole
sali con le singole finchè nn diventano pesanti, senza arrivare al limite.

a questo punto scali il peso al 55-65% del massimale (che ogni tanto va testato e che comunque dovrebbe avvicinarsi al peso del'ultima singola pesante) e fai un 4x3 dinamico con 40'' di recupero

lavorare su 10 ripetizioni è inutile anche perchè dopo la 4° dubito tu possa mai essere esplosivo con il 70% (ma anche con il 55% nn puoi fare 10 reps veramente dinamiche)

allo squat dovresti associare lo stacco.. che in termini di elevazione e scatto da veramente tanto.

onestamente fossi in te e volendo mantenere uno schema 3 volte a settimana con ABA...
potresti alternare Squat e stacchi di sessione in sessione utilizzando lo stesso schema base.

Settimana 1
1°A
squat: triple e singole a salire (recuperi + comodi, anche 2'\2.30')
squat: 4x3 @55% rest. 40-50''
2°A
stacco: triple e singole a salire rest. 2-2.30'
stacco: 4x3 @55% rest. 40-50''
Settimana 2
unico A: squat (come sopra)

etc.

altrimenti di squat e stacchi puoi fare anche solo triple e singole a salire e abbinare a seguire dei salti sul e dal plinto.
però in questo caso bisognerebbe vedere anche cosa fai in allenamento con la squadra per allenare l'elevazione (se già utilizzate la pliometria nn è necessario fare lo stesso in palestra)

adesso nn sei in campionato quindi puoi concentrarti sull'incremento della forza delle gambe, anche a rischio di imballarti leggermente, poi subito prima della stagione agonistica si riduce il lavoro massimale in palestra e si aumenta il dinamico.
ops, scusa, per lo squat hai perfettamente ragione, ho sbagliato a scrivere io faccio 10x3, non il contrario come ho scritto sopra (adesso correggo). ti chiedo qualche spiegazione su come mi hai consigliato di fare squat: dunque, prima faccio serie da 3 finchè non diventano pesanti, ma con quanto peso? e le faccio sempre esplosive?
dopo passo alle singole, e quanto peso uso? lo stesso che usavo nelle triple?
i recuperi quindi li porto sui 2'?

con la squadra devo dire che per l'elevazione non facciamo granchè, quindi preferisco concentrarmici in palestra (ah, io gioco come attaccante di banda).

per lo stacco, vedo di inserirlo nella mia scheda
Grazie mille per la risposta