Francamente mi sembra strano.Non metto in dubbio la tua preparazione,ma le mie umili conoscenze mi porterebbero ad altre scelte. Ti spiego:
Premetto che secondo me la cosa + importante è il pasto (cena) post WO, che dovrebbe essere appropriato, adeguato e bilanciato. Io lo consumerei nelle 2 h successive. Se vogliamo proprio discutere su un pasto post WO, diciamo innanzitutto che la famosa finestra anabolica rimane attiva per circa 45 min dalla fine dello sforzo. In questo contesto bisogna accellerare l'afflusso di nutrienti ai muscoli che, a causa delle sforzo, hanno avviato la proteolisi. L'aumento della sintesi proteica post WO può essere coadiuvato, come dici bene tu, da un picco insulinico che facilita il trasporto dei nutrienti alle cellule. Veniamo al punto: come provochiamo il picco insulinico?? Di cosa necessitano i muscoli?? La risposta è alimenti ad alto indice glicemico e proteine ad alto valore biologico.
La scelta ottimale ricadrebbe su proteine del siero del latte associate a maltodestrine ma, potendo evitare gli integratori, suggerisco un quantitativo adatto di proteine e/o BCAA (se non le metti non ha senso il tuo benedetto picco insulinico) e magari della frutta zuccherina (ok,non tutti sono daccordo sul fruttosio,ma io lo preferisco al saccarosio) o, meglio, del riso o del pane o del miele. Spero di essere stato esauriente.
Sia chiaro che non voglio polemizzare con te, ma non mi trovo molto daccordo con i nutrizionisti in genere...
Ciao.