Ottimo lavoro,..lo consiglio più che volentieri a Lu!
![]()
Ottimo lavoro,..lo consiglio più che volentieri a Lu!
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Non avevo visto il doc. Prezioso quello che c'è scritto. Faccio cross posting, ma ritengo che questo sia fondamentale:
"
Nella panca orizzontale, la discesa del bilanciere verso lo sterno consente ai gomiti di formare un angolo acuto con il busto in modo da attivare pienamente i fasci del pettorale.
Tenere i gomiti larghi, alla "culturista" per intenderci, cioè in linea con le spalle nella fase discendente, porta il bilanciere a toccare il petto nella zona sub clavicolare ossia verso il collo. Questo implica prima di tutto un isolamento del pettorale, che notoriamente si attiva e contrae con l'adduzione delle braccia al busto, quindi una minor efficacia della spinta che perde l'apporto sostanziale dei muscoli più potenti; in secondo luogo, un limitato raggio di escursione nella risalita che impedisce al bilanciere, da quella posizione, di spostarsi in maniera apprezzabile durante l'ascesa oltre che verticalmente anche orizzontalmente (obliquamente) verso il viso (questo problema si avverte già dopo i primi 4-5 cm. di salita, terminata l'iniziale fase esplosiva). Infine, e non meno trascurabile, crea un evidente stress per l'articolazione delle spalle con interessamente sulla cuffia dei rotatori. "
Ultima modifica di Corvette; 14-06-2007 alle 12:49 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Saranno anche piccolezze ma sono importantissime, dunque Corvo la posizione giusta per eseguire panca piana bisogna che le braccia facciano questo angolo acuto col busto, se ho capito bene esatto? Buono a sapersi perchè io stavo cominciando a farlo invece con i gomiti in linea con le spalle cioè con un angolo di 90° rispetto al busto.
Io che sono novizio nella panca, sto imparando la tecnica dell' inclinata. Mi sono accorto che con i manubri scendo praticamente a 90 gradi rispetto al corpo (come Cristo sulla croce, tanto per intendersi) e quando eseguo l' inclinata vado sulla gola con il bilancere.
Con l' impugnatura stretta nella panca inclinata (eseguo quasi solamente stretta per un periodo), mi sono ritrovato con i gomiti che puntavano verso dietro (e non al terreno), con il bilancere posizionato sulle dita e che toccava quasi la gola e non il petto alto.
Durante il punto più basso, mi sono ritrovato in posizione sfavorevole con il petto completamente stretchato. Non riuscivo più a scendere perchè ero arrivato al massimo di stretching del petto...che disastro!!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Fantastico ora ho avuto tempo di leggerlo tutto e devo dire che ho imparato parecchie cose che non vedo l'ora di mettere in pratica.
p.s.
lol heero![]()
Grazie ancora Giovanni...mi sarebbe piaciuto pure partecipare....ma ormai ho già promesso un weekend al mare alla mia ragazza...![]()
ah Mattè'...sei in ritardo di un annoil seminario si è tenuto il 25 aprile del 2007!
Poi l'argomento è stato posto in rilievo perchè si è ritenuto che fosse interessante l'allegato.
Forse, per evitare confusioni, bisognerebbe lasciare solo l'allegato con il 2° post ed i successivi interventi, escludendo il primo post e modificando il titolo del thread con il solo titolo dell'allegato. Vediamo che ne pensano i moderatori.
Segnalibri