Un portafogli tiene i fogli (banconote).
Un portacellulare tiene un cellulare.
Un portaombrelli tiene gli ombrelli.
Un portafortuna?
In effetti non tiene la fortuna, ma la reca (portare=recare).
Un portafogli tiene i fogli (banconote).
Un portacellulare tiene un cellulare.
Un portaombrelli tiene gli ombrelli.
Un portafortuna?
In effetti non tiene la fortuna, ma la reca (portare=recare).
E' da un po' di tempo che mi volevo spiegare una particolarità dei cartelli stradali.
Allora, quando arrivo in un paese, mi trovo il bel cartello con il nome del paese stesso, e sotto in piccolo c'è scritto: Provincia di..., oppure Comune di..., oppure Frazione di...
Niente di strano secondo voi?
Per le prime due si intende che quello località è IN PROVICIA/COMUNE di...
Giusto?
E l'altra?
Quella località non può essere IN FRAZIONE DI, ma al massimo E' UNA FRAZIONE DI...
O no?
Il non specificare la preposizione antecedente "provincia", "comune", "frazione" giustifica questa incongruenza, che è anche concettuale: infatti "frazione" si riferisce al soggetto del cartello ed è una specificazione diretta, è una "apposizione"; invece "provincia" e "comune" sono specificazioni (stato in luogo) indirette.
In effetti è un' incongruenza logica.
Grande Sorma, tu sì che mi capisci...
E' un po' come quando leggi i cartelli tipo "PIAZZA I° MAGGIO"...
Non lo sanno che con i numeri romani, il "°" non ci va'?
Quello del mettere "°" dopo il numero è proprio un obbrobrio (nonchè grave errore) ortografico bello e buono!![]()
The pen is on the table
oppure
The penis on the table?
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhh stupende queste seghe mentali, me le faccio anch'io ahahhhahaha...
vi faccio un quesito,
perche' si dice vado dal macellaio, vado in spiaggia, vado a casa, (dal, in, a) quando e' comunque moto a luogo?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
E perchè se la "V" la pronunciamo "vu" e gli Inglesi "vi", al contrario la "W" gli Inglesi la pronunciano "double u" (doppia "U")?
Perchè puoi vedere la "W" come due "U" accostate. Comunque è vero: noi italiani la vediamo diversa da loro anglosassoni.
Allora.
Se io svelo un segreto, significa che "che tolgo un velo" dal segreto stesso, rendendolo noto ad una terza persona...
Ma se allo stesso modo io rivelo un segreto, significa che ancora una volta lo copro con un velo (di omertà) o che lo scopro (svelo)?
"Rivelare" e "svelare" sono quasi sinonimi. Non puoi leggere "rivelare" come "velare una seconda volta", è questo il punto!![]()
vorrei rendervi partecipi di un piccolo aneddoto di mio nonno. persona che io amo e stimo moltissimo. cmq
quando ero piu' giovane, c'era il giochino di dire: "quanti ani hai?" e poi se ti rispondevano 30 si rideva, o se era 1 si diceva alla gente che rispondeva che erano dei neonati... lo avete fatto tutti dai...
io lo feci a mio nonno... (premetto che a pisa non si pronuncia la C, non viene aspirata come a Firenze e altre zone della toscana, semplicemente non esiste...)
allora vado da mio nonno.
io: "Nonno ciao, ascolta quanti ani hai?"
Nonno: "due"
a questo punto non capisco piu' nulla... nessuno mi aveva risposto cosi'...
io: "come due?"
Nonno: "si' due... Charlie e Mollie"
ahahahaha erano i nostri cani ahahahaha appunto ani........ non finiro' mai di pensarci... poi quando mi vengono i mente le altre ve le diro'![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ahahahhahha m'hai fatto morire ahahahahh grande ahahhahahamitico nonno ahahah
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri