secondo mcrobert usando il gesso come unico supporto per la presa (senza guanti, ganci e simili quindi) aumenta la forza nelle mani e quindi aumenta la capacità stessa della presa. infatti per stccare 100 kg ci vuole una forza nella presa maggiore che per staccarne 30. infatti mi è capitato di fare incrementi grandi nello stacco e dovermi fermare tra le rip e re-impugnare il bilanciere perchè mi stava scivolando via. quindi si aumenta la forza in un determinato tipo di muscoli della mano. poi bisogna far lavorare i muscoli antagonisti con esercizi tipo elasticoni perchè altrimenti si ha una differenza di forza che potrebbe alla lunga causare problemi. semplicemente con i guanti non acquisti forza nella mani, avrai sempre bisogno di usarli specie in particolari esercizi (vedi stacco) mentre in altri te la potresti anche cavare, in questo modo però non ci sono altri problemi. poi esistono esercizi appositi per aumentare la forza per migliorare la presa, sono utili. personalmente non uso guanti ne niente e mi trovo bene così. i calli........ potrebbero venirti come no, al massimo li si tiene sotto controllo. cmq l'unica cosa che aumenta di forza è quella nelle mani. poi si dice pure che il contatto diretto con il ferro aumenti la concentrazione, questo può essere vero le prime volte, poi credo che ci si abitui, volendo, sforzandosi un po ci si riesce cmq anche con il tempo, ma lo stesso credo di possa fare anche con i guanti.