Bruce grazie per la stima, davvero.
Ma ti posso dire che non sono la presona ideale a cui chiedere una cosa del genere.......
Io a colazione ho provato, fino ad oggi:
1-latte (330 cl)+4 fette bisc integrali con miele+yogurt (125 g)+fermenti vivi (cazzate allucinanti; ho lasciato perdere ovviamente...ma per mesi sono andato avanti senza problemi)
2-latte+4 fette biscottate integrali con miele (questa mi sembra una cosa decente, ma le fette col miele alla fine mi hanno fatto odiare la colazione)
3-latte+gainercomodissimo (e gustosissimo), ma mi sa che è meglio che ho lasciato perdere....i gainer sono in fondo zucchero+proteine di discutibile qualità con parvenze vitaminiche
4-latte+2 vasetti di yigurt (qua ci sarebbe da discutere all'infinito; c'è tuttavia il fattore gusto che entra in gioco....e a me piace tanto...)
Penso che da settembre sceglierò fra le alternative 2 e 4.
penso che il momento in cui il latte fa meno danni sia proprio la colazione....dopotutto di notte stiamo a digiuno........nel corso della giornata invece l'ho abolito totalmente in quanto a pensarci bene il latte non mi pare un alimento adatto all'uomo (parlo del latte non umano, ovviamente).
La conferma ce la da semplicemente l'evoluzione: quanti sono gli adulti che il latte non lo digeriscono più? a quanto pare molti....spesso perchè manca un enzima che scinde il lattosio (uno zucchero complesso che si trova nel latte) in zuccheri semplici (glucosio e galattosio).
Questo enzima si disattiva quando viene sospesa per un certo periodo l'assunzione del latte...e per riattivarlo bisogna ricominciare gradualmente ad introdurlo nel proprio regime alimentare.
E poi non dimentichiamoci che comunque il latte è un alimento in cui gran parte delle calorie provengono da grassi....
C'è voluto molto perchè cambiassi la mia opinione sul latte...lo consideravo fondamentale......ora fortunatamente mi sono accorto sulla mia pelle (meno "acquoisità", più evidente separazione muscolare; ma io sono uno che difficilmente accumula grasso...)che potrei farne tranquillamente a meno.
Per trovare un giusto mezzo, TUTTAVIA, credo che al mattino una tazza di latte non crei grossissimi problemi, a maggior ragione in quella che hai definito "off season" (gareggi?).
Un'altra cosa a cui ti accennavo è il fattore "gusto": a me il latte e lo yogurt piacciono..non ci sò cazzi...di farmi le uova al mattino proprio mi mancherebbe lo stomaco....alle 6.30 del mattino poi![]()
Comunque ti rimando anche al parere di altri che ne sanno di più;
il consiglio che ti do è di conciliare nutrimento e gusto...lasciando perdere le merendine kinder![]()
Cèo!

comodissimo (e gustosissimo), ma mi sa che è meglio che ho lasciato perdere....i gainer sono in fondo zucchero+proteine di discutibile qualità con parvenze vitaminiche
Segnalibri