Risultati da 1 a 15 di 331

Discussione: Il doping fa male?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    eh no kik la fai troppo semplice...devi leggere TUTTO il post non l'ultima riga!non c'entra nulla iol calcio pulito!
    nono non ci siamo capiti l'ho letto tutto e ho pure risposto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    nono non ci siamo capiti l'ho letto tutto e ho pure risposto
    allora tu che faresti?dalla parte di quale tipologia di atleta?naturalmente dotato o "pari opportunità"?

Predefinito

non capisco il discorso che vuoi fare, mi sembra un po' assurdo...
    io t'ho già risposto dicendo che nessuno reagisce in maniera uguale agli altri rispetto ai farmaci perciò cmq non sarebbe uguaglianza.

e l'esempio di gattuso/kakà cmq non è molto indicato perchè a quei livelli nn ci sono più zappaterra da 20km a partita e belle statuine col piedino d'oro... 10 anni fa Platini poteva permettersi di prendere palla, alzare la testa, grattarsi i coglioni, bere un caffè e lanciare per 60metri senza che nessuno lo marcasse, ora kakà-gerrar-lampard-nedved-ronaldinho in meno di 2 secondi ne hanno due addosso e hanno tempi sui 30/60/100m che ti farebbero cagare sotto se li sapessi...
    dire che in serie A non c'è doping vuol dire essere ciechi. non si spiega quest'aumento vertiginoso di prestazioni con il miglioramento degli allenamenti. spero sia palese a tutti.

concludendo, a me lo sport piace vederlo ai livelli più alti possibili.
    e come me, la maggioranza della gente.
    onestamente, chi guarderebbe più le gare di 100m se i tempi più bassi fossero di 0.5/1s più alti del record mondiale?
    quindi, ormai non si torna più indietro. lo sport non è salute, è PRESTAZIONE... regolatevi tutti di conseguenza.

Predefinito

allora ripartiamo da capo.
    mi permetto di fare una premessa e saro' breve... questo e' un forum e in un forum si scrive e si scambia opinioni, ma dividiamo subito l'oggetto cioe' quello che si scrive dal soggetto cioe' l'utente che scrive. quindi frasi del tipo te sei un bischero perche' hai scritoo questo e quest'altro etc.. non sono ammissibili, sono ammisibili invece commenti del tipo: "quello che hai scritto e' una cazz.ata". qui mi fermo e la potete usare come regola generale, non solo nei forum, e' banale ma ci tengo a precisarlo.

torniamo a noi.
    io ho capito il post di Fenix in una maniera, che elenchero' adesso, poi magari ho saltato un paio di passaggi mentali che mi sembravano ovvi, ma a volte nella furia si saltano cose che ovvie non sono, quindi cerchero' di spiegarmi meglio.
    da quanto ho capito io la questione e' questa: non ci si dopa perche' fa male o perche' e' immorale? correggetemi se sbaglio.

allora immaginiamo un mondo dove la droga non ha effetti collaterali, ci fa solamente prestare di piu'.
    secondo me in questo mondo ci sarebbero 3 tipi di persone

1: quelli che si dopano e continuano a farlo
    2: quelli che han provato e poi hanno smesso
    3:quelli che non lo fanno e non lo hanno mai fatto

ma dividiamo ulteriormente le categorie, se il doping fosse quindi solo una questione morale ci sarebbero quelli che

1: si allenano e si dopano
    2:si allenano e basta
    3: si dopano e basta

ora la mia riflessione sarebbe questa, se per avere e vincere una coppa, (dico una coppa per semplificare) io mi faccio il cu.lo e mi alleno questa coppa me la merito.
    se io non mi alleno e mi dopo questa coppa non la merito.
    se mi alleno e mi dopo mi devo confrontare con tutti gli altri, come viene considerato il doping a questo punto? un imbroglio o un aiuto nelle performance? se e' un imbroglio come quando si gioca a carte allora e' una questione etica ed e' immorale.

ma Fenix non fa una domanda cosi' generica, lui da quanto ho capito io chiede a livello personale che cosa ognuno di noi farebbe, cosa un utente di questo forum farebbe. correggetemi anche qui se sbaglio.

allora io vorrei dividere ulteriormente in due la maniera in cui si vede questo mondo di doping senza effetti collaterali.

ci sono quelli che lo guardano con gli occhi di un mondo esterno, con dei valori filtrati dalla loro societa' nella quale il doping e' una cosa che non e' morale. per esempio in sud america ci sono popolazioni che usano foglie di coca per poter prestare di piu' in termini di lavoro, e per affrontare viaggi lunghi. loro degli effetti della coca non ne sanno (o magari ne sanno ma non e' una questione etica come da noi), la usano per aumentare le loro prestazioni, m l'aspetto morale li' non esiste, perche' e' semplice il discorso. io voglio X. per avere l'energia necessaria per arrivare a X devo prendere la coca. punto. la morale ce la mettiamo noi guardandoli con i nostri occhi occidentali, con l'etica della nostra civilta'. seguite il discorso?

ma torniamo a noi, Fenix ha chiesto esplicitamente se io come utente di questo forum mi farei o no, in un mondo dove per assurdo appunto la droga non ha effetti collaterali (anche qui ricorreggetemi se sbaglio).

esempio 1:
    il mio punto e' questo: se in questo mondo tutti prendessero l'aiutino per raggiungere altri scopi anche il fattore morale non ci sarebbe piu' e il discorso dell'etica sportiva cadrebbe, perche' il doping sarebbe largamente accettato e non si parlerebbe certo di doping a quel punto.

esempio 2:
    ma dall'altra parte noi ce lo vogliamo mettere questo lato morale (sempre da come interpreto io quello che ha scritto Fenix), quindi dividiamo il doping in due aspetti, quello scientifico e quello morale. lo scientifico lo escludiamo e rimane solo quello morale.
    se il doping lo paragoniamo al barare a carte o imbrogliare per avere un voto migliore allora e' un discorso morale. facciamo un esempio concreto: se io voglio un 6 a matematica, ma non so una mazza e durante la lezione copio quello che mi passano gli altri e alla fine prendo 6, si' ho raggiunto il mio scopo ma sarei stato moralmente meglio se avessi studiato e se me lo fossi guadagnato questo 6.

pero' secondo me il solo fatto di andare attraverso un processo costante per raggiungere uno scopo ha valore in se'. se io mi alleno per alzare 100kg di panca, io mi diverto durante le settimane di allenamento che sono propedeutiche ai 100kg. se prendessi una pasticca e riuscissi ad alzarli anche con un dito secondo me non ci sarebbe divertimento, e non ci sarebbe valore in cio' che faccio.
    stringiamo un po' e diamo una risposta concreta alla domanda.
    se il doping non avesse effetti collaterali e nesun valore morale secondo me tutti si farebbero, ma TUTTI me compreso. e a quel punto come gia' detto non si parlerebbe piu' di doping.

se invece la morale rimanesse intatta allora ci sarebbe pieno di gente che si farebbe, altri non lo farebbero e io mi schiero fra questi. mi piace ottenerle e conquistarle con il sudore le cose, non riceverle gratis. ma secondo me in questo mondo di doping senza effetti collaterali la prima sarebbe piu' plausibile, perche' secondo me anche la morale sparirebbe e considereremmo le sostanze dopanti al pari delle proteine in polvere e carboidrati.

queste sono tutte supposizioni per assurdo, con questo spero di essere stato soddisfacente nelle mie risposte. e' comunque una domanda da un milione di dollari.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 25-05-2007 alle 07:18 AM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    allora ripartiamo da capo.
    ...
    queste sono tutte supposizioni per assurdo, con questo spero di essere stato soddisfacente nelle mie risposte. e' comunque una domanda da un milione di dollari.
    Sono d'accordo con questo discorso però dai cerchiamo un dialogo sereno e costruttivo non siamo nel salotto di Porta a Porta...
    Ultima modifica di tattoos; 25-05-2007 alle 08:38 AM Motivo: Migliorata leggibilità

Predefinito

ma io cerco il dialogo sereno e costruttivo, mi si fanno domande ed io rispondo, non credo ne' di aver offeso nessuno ne' di essere stato aggressivo... come ho scritto prima e' una domanda da un milione di dollari e sinceramente non me la sentivo di rispondere con un si' o un no secco. la mia risposta e' frutto di riflessione sull'argomento, altrimenti vengon fuori discorsi da bar. cosa c'e' che secondo te non va in cio' che dico?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ma io cerco il dialogo sereno e costruttivo, mi si fanno domande ed io rispondo, non credo ne' di aver offeso nessuno ne' di essere stato aggressivo... come ho scritto prima e' una domanda da un milione di dollari e sinceramente non me la sentivo di rispondere con un si' o un no secco. la mia risposta e' frutto di riflessione sull'argomento, altrimenti vengon fuori discorsi da bar. cosa c'e' che secondo te non va in cio' che dico?
    Ciao, con me sfondi una porta aperta, sposo in tito il tuo post ma dobbiamo cercare un dialogo sereno solo perchè non è un diario personale ma un forum dove leggono molti utenti per cui se facciamo una rissa telematica è un caos.
    Non c'è problema non sono un moderatore per cui fate quello che volete però mi piaceva la discussione e stava un pò degenerando.
    Ciao e FORZA MILAN