Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Invoco l'aiuto di tutti i palestrofili..ma in particolare di Somo e Paoletto..

Predefinito

-il riposo andrebbe impostato in partenza, fa parte dell'allenamento, nel senso:
    posso fare un 5x5 rest 0.30 o un 5x5 rest 3.00,..vedi che nello stesso schema hai due allenamenti diversi, nel primo sfinirai maggiormente il muscolo dandogli meno riposo (in parole poverissime eh!) dovendo inevitabilmente scalare del peso set dopo set, nel secondo con più riposo il muscolo si sarà meglio ripreso così come il tuo sistema nervoso, così da mantenere un peso maggiore set dopo set (se parti con un buon buffer, ovvero ti fermi un paio di rip prima del cedimento quasi sicuramente non scaricherai nemmeno peso)...il primo allenamento è più verso la ricerca dell'ipertrofia, il secondo più verso la forza (usi più peso, hai tempo per ricaricare bene il sistema nervoso, la tua muscolatura,..ecc....) dico tutto questo con le parole più povere possibili eh...poi si sa questo è un mondo vastissimo e non ci son regole precise, anzi!

--la tua scheda non va perchè in sè:
    -è monotona: piramidali ovunque, ogni muscolo lo alleni alla stessa maniera
    -t'alleni praticamente sempre e come detto non va bene
    -alcuni esercizi son interessanti a rip maggiori, per esempio un piramidale nelle alzate laterali non lo vedo proprio
    -riscaldamenti eccessivi ed/o inutili, non ha senso riscaldare i bicipiti dopo aver fatto il rematore o il dorso, li si usano parecchio, non hai mai notato come son già caldi e pronti dopo un massacro al dorso?
    -non pianifichi un tempo di riposo, ma qui mi va bene perchè tu giustamente mi hai chiesto come fare,....

Ora di la tua e vediamo di costruire qualcosa,...

Predefinito

Bene!

-è monotona: piramidali ovunque, ogni muscolo lo alleni alla stessa maniera
    Come la rendo meno monotona?? variando gli es. mi sembra che gli esercizi siano gli stessi solo per i fondamentali il resto può variare (nella scheda ho messi i più significativi) i complementari servono più per "sfinirmi" stancarmi mettila come vuoi (questo l'ho letto in cento post perciò non mi invento nulla) confermi??
    -t'alleni praticamente sempre e come detto non va bene
    Credo che tre volte possano Bastare giusto?
    -alcuni esercizi son interessanti a rip maggiori, per esempio un piramidale nelle alzate laterali non lo vedo proprio
    Questo non lo sapevo grazie per la dritta
    -riscaldamenti eccessivi ed/o inutili, non ha senso riscaldare i bicipiti dopo aver fatto il rematore o il dorso, li si usano parecchio, non hai mai notato come son già caldi e pronti dopo un massacro al dorso?
    Hai ragione infatti spesso non li scaldo
    -non pianifichi un tempo di riposo, ma qui mi va bene perchè tu giustamente mi hai chiesto come fare,....
    Per il tempo può andare 1 minuto e mezzo 2 di rest per i 5x.. mentre 30"/1 minuto per i 3x..

Predefinito

Scusa il doppio post!!

Ho modificato la scheda

Lunedi
    -Schiena
    Rematore 5 x 8-6-4-6-10
    Trazioni alla sbarra dietro e persa inversa 3 x 10
    Pulley Basso3 x 10
    -Bicipiti
    Curl con Bilanciere 5 x 8-6-4-6-10
    Seduto/o in piedi con manubri 3 x 10
    Addominali e panca romana

Giovedi Gambe (ho gia spiegato il mio problema)

Mercoledi
    -Petto
    Panca 5 x 8-6-4-6-10
    Panca inclinata 3x 10
    Croci con manubri 4 x 8 / croci ai cavi 3 x 10
    Lento con manubri 3 x 10
    -Tricipiti
    French press 5 x 8-6-4-8-10
    flessioni parallele 3 x 8
    Panca con presa stretta 3 x 8

Venerdi
    -Spalle
    Lento sopra la testa 5 x 8-6-4-6-10
    Alzate a 90° 4 x 8 / alzate a 90° ai cavi 3 x 8
    Alzate frontali 3 x 8
    -Bicipiti
    Curl con Bilanciere 5 x 6-6-4-6-10
    Seduto/o in piedi con manubri 3 x 10

Pronto per un’altra critica-modifica-lavata di capo

Predefinito

ora son di nuovo al lavoro, in serata provo a darci un occhiata e a dirti un po' il mio parere, se nel frattempo qualcun'altro c'è benvenga

ps. vedo ancora sorte di piramidali crescenti/decrescenti , .. , .. , ,.,.., fossi in te farei le cose molto più semplici,...
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

guarda getro, fossi in te prenderei una bella scheda postata da mau e la adatterei a me.

qualcosa del tipo:

lunedi: TIRATA (dorsali, trapezio, deltoide post., bicipiti)
    Rematore bilancere:riscaldamento + 4x6
    trazioni\lat machine supina: 4x8
    curl bilancere angolato: 3-4x10
    addome.

martedi: Spinta (petto - deltoidi - tricipiti)
    Panca piana Bilancere: riscaldamento + 4x6
    Panca inclinata bilancere: 4x8
    lento avanti: 3x8\4x8
    tricipiti ai cavi: 3x10

mercoledi:
    riposo

Giovedi
    gambe + un pò d'aerobica se ti va.

Venerdi: richiamo: spinta + tirata
    Panca piana con manubri: 4x8
    rematore con manubrio: 4x8
    lento avanti con manubri: 3x8\3x10
    addome.

sabato o domenica se ti va un pò d'aerobica.

è solo uno schema base però potresti iniziare con qualcosa di questo tipo e poi modificarlo (magari dopo aver provato 2 settimane) in base alle tue sensazioni.. per esempio aumentando una serie per esercizio ogni settimana.
    i recuperi devono essere tra 1 minuto e 2 minuti e mezzo massimo (nel primo esercizio soltanto.. quello da 6 ripetizioni per intenderci)
    i pesi devono essere "giusti", cioè le serie devono essere pesanti ma nn devi mai aver bisogno di qualcuno che ti tiri su il bilancere e non devi perdere di vista la buona tecnica esecutiva.

se decidi di seguire questo schema posta qui i primi allenamenti così ci rendiamo un pò conto dei pesi che utilizzi e delle sensazioni che hai avuto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    guarda getro, fossi in te prenderei una bella scheda postata da mau e la adatterei a me.

qualcosa del tipo:

addome.

martedi: Spinta (petto - deltoidi - tricipiti)

mercoledi:
    riposo

Giovedi
    gambe + un pò d'aerobica se ti va.

addome.

sabato o domenica se ti va un pò d'aerobica.

è solo uno schema base però potresti iniziare con qualcosa di questo tipo e poi modificarlo (magari dopo aver provato 2 settimane) in base alle tue sensazioni.. per esempio aumentando una serie per esercizio ogni settimana.
    i recuperi devono essere tra 1 minuto e 2 minuti e mezzo massimo (nel primo esercizio soltanto.. quello da 6 ripetizioni per intenderci)
    i pesi devono essere "giusti", cioè le serie devono essere pesanti ma nn devi mai aver bisogno di qualcuno che ti tiri su il bilancere e non devi perdere di vista la buona tecnica esecutiva.

se decidi di seguire questo schema posta qui i primi allenamenti così ci rendiamo un pò conto dei pesi che utilizzi e delle sensazioni che hai avuto.
    Scusate l'intromissione...
    ma è davvero un bel programma di allenamento.. l'avessi postato prima... lo avrei fatto subito mio!!
    Alleni così due volte a settimana lo stesso gruppo muscolare ma con esercizi diversi... proprio quello che cercavo!!
    Penso proprio di farci un pensierino a questa scheda...

Grazie ragazzi!

Predefinito

L'unica cosa è che i tricipiti vengono allenati direttamente solo con un esercizio appunto diretto.. o mi sbaglio??
    Dove si potrebbe inserire una bella panca a presa stretta per i tricipes??

Predefinito

ecco somo ottimissimo allenamento, anch'io pensavo a qualcosa del genere, semplicissimo e ricco di multiarticolari!!

potresti aprire un diario e annotare un po' le tue sensazioni , .. ......
    heero

Predefinito

Somo vedi se può andare bene l'allenamento delle gambe così impostato:

Squat/stacchi da terra: riscaldamento + 4x6 bello pesante (squat e stacchi alternati)
    Affondi: 4x8
    Leg extension 4x8

cosa cambieristi?? spero non tutto

Predefinito

scusa somo se intervengo io, già che sto leggendo eheh,...provo a dir la mia:

bellistico, personalmente, gli stacchi li vedrei bene anche a rip più basse..tipo 3,...per lo squat puo' andar benone anche così come dici tu
    gli affondi se ti piacciono puoi farli, la leg extension la sostituirei alla leg curl, magari in 3-4x6 rip,..con un po' più peso quindi

imho ovviamente
    heero

Predefinito

quoto hero

per le gambe io farei una sessione dedicata (per esempio il martedi, spostando quindi la SPINTA al mercoledi) con:
    Squat: riscaldamento + 5x5\6x4\7x3 (come progressione su 3 settimane, chiaramente aumentando i carichi di volta in volta)
    Pressa 45°: riscaldamento + 3x8
    iperextension (con sovraccarico): 3x12\3x10\3x8 (sempre su 3 settimane, ma è solo indicativo, voglio dire che devi puntare a rinforzarti anche in questo movimento)

ed un richiamo il venerdi - che quindi adesso diventa una vera full
    inizi la sessione con:
    Stacchi: riscaldamento + 3x3\4x3\5x3 (su 3 settimane)
    poi il resto, come da suggerimento.
    se gli stacchi li alleni per bene sviluppano l'intera muscolatura e stimolano anche i quadricipiti (anche se, per come la vedo io, i muscoli + sottoallenati in palestra sono glutei e femorali.. che però ritengo i + belli su un fisico atletico)

Predefinito

per hero: Figurati, sono più che contento che hai espresso anche tu la tua!

per soma: sarebbe il programma completo in questo modo:

addome.

Martedì: (gambe)
    Squat: riscaldamento + 5x5\6x4\7x3 (come progressione su 3 settimane, chiaramente aumentando i carichi di volta in volta)
    Pressa 45°: riscaldamento + 3x8
    iperextension (con sovraccarico): 3x12\3x10\3x8

mercoledì: Spinta (petto - deltoidi - tricipiti)

giovedì:
    riposo

Stacchi: riscaldamento + 3x3\4x3\5x3 (su 3 settimane) non penso sia un gran chè posizionarli alla fine... cosa mi consigli???
    addome.

Predefinito

a mio avviso nelle gambe un leg curl potrebbe anche starci, magari un 2-3 serie, vedi come ti senti, con 5-6 rip, un po' pesante insomma,...boh vedi tu, sarà che a me piace il leg curl eheh

poi il venerdi gli stacchi io li vedrei bene a inizio allenamento, stancano un attimo ma inizi comunque con poco volume e l'aumenti man mano, dovresti quindi farcela a tener un buon allenamento dopo...è allenante pure questa cosa sai? e appunto con l'aumento di volume progressivo come ha detto il buon somo è ottima la cosa secondo me!!!
    Il riposo mercoledi non puoi? Cosi spezzi in due i 4 wo,...i primi tre son meno tirati,..ma non so vedi tu come preferisci,....

Per il resto grandissimo suggerimento di somo, son sicuro che un lavoro così ti darà molto di più di quanto hai fatto fin'ora !

Ultima modifica di heerokeem; 25-05-2007 alle 09:43 AM
    heero

Predefinito

Grazie Somo!!! grazie hero!!!
    Sono onesto un po' ci sono rimasto male, sono stato bocciato clamorosamente e mi sono impegnato nella lettura e comprensione dei forum.. senza risultati, se non mettovo questo 3d avrei faticato per niente.
    Se posso essere sincero però forse in questo forum ci sono talmente tanti punti di vista e soluzioni che a volte è difficile orientarsi.
    Per i piramidali ho letto post che gli osannavano e tanti altri che li denigravano. Comunque dato che sono nuovo, e sto e voglio imparare credo sia normale aver fatto confusione, e vi ringrazio per la disponibilità e per le spiegazioni.

Le ultime domande e/o delucidazioni ragazzi:
    Curl bilanciere angolato??cioè con la panca inclinata trazioni alla lat supino vuol dire da sdraiato?? (ho visto i siti con i disegni degli es ma non ho trovato queste due)

Bene inizierò la cheda postata da te o sommo Somo e originata dall'abile mente di Mau!!
    Una domanda per esempio se facci 4 colpi con 65 kg di panca e 2 con 70 per farne sei starò sui 60, dopo due settimane in teoria dovrei essere in grado di farne 65 e così via?? è questa la logica?

Predefinito

Grazie Somo!!! grazie hero!!!
    Sono onesto un po' ci sono rimasto male, sono stato bocciato clamorosamente e mi sono impegnato nella lettura e comprensione dei forum.. senza risultati, se non mettovo questo 3d avrei faticato per niente.
    Se posso essere sincero però forse in questo forum ci sono talmente tanti punti di vista e soluzioni che a volte è difficile orientarsi.
    Per i piramidali ho letto post che gli osannavano e tanti altri che li denigravano. Comunque dato che sono nuovo, e sto e voglio imparare credo sia normale aver fatto confusione, e vi ringrazio per la disponibilità e per le spiegazioni.

Le ultime domande e/o delucidazioni ragazzi:
    Curl bilanciere angolato??cioè con la panca inclinata trazioni alla lat supino vuol dire da sdraiato?? (ho visto i siti con i disegni degli es ma non ho trovato queste due)

Bene inizierò la cheda postata da te o sommo Somo e originata dall'abile mente di Mau!!
    Una domanda per esempio se facci 4 colpi con 65 kg di panca e 2 con 70 per farne sei starò sui 60, dopo due settimane in teoria dovrei essere in grado di farne 65 e così via?? è questa la logica?