[quote=Getro;268514]...[quote]
ciao, sei sicuro di aver letto i miei post e quelli di paolo?
io onestamente in quello che hai postato ci vedo poco della mia e della sua ideologia.
in ordine sparso alcune cose:
1. addominali prima della sessione d'allenamento
la fascia addominale (muscoli addominali e lombari) sostengono il corpo durante TUTTI gli esercizi, quindi vanno mantenuti freschi fino alla fine, onde evitare di incorrere in infortuni
quindi: addominali a fine sessione.
2. piramidali classici
non ci ho mai creduto molto.
sia io che paolo (per quanto vale la mia opinione eh) abbiamo sempre consigliato piramidali inversi o un riscaldamento a basse ripetizioni fino alla serie allenante e poi un pò di volume con pesi GIUSTI.
come già detto molte volte i piramidali ti stancano prima delle serie toste.
fai una ricerca sui piramidali se nn hai le idee molto chiare
3. frequenza monosettimanale per gruppo muscolare
non ci credo molto.
4. esercizi poco importanti nel bel mezzo della sessione d'allenamento
hai detto di volere una scheda semplice ed efficace..
bene, onestamente nn credo che il pullover, la pectoral machine, le alzate laterali, l'arnold press, il concentrato con manubri ed esercizi simili diano grossi risultati
per come la vedo io:
inizi le sessioni con esercizi BASE e pesanti.
PANCA PIANA\INCLINATA BILANCERE
LENTO AVANTI CON BILANCERE\MANUBRI
FLESSIONI ALLE PARALLELE
PANCA PIANA PRESA STRETTA
REMATORE BILANCERE\PULLEY
TRAZIONI ALLA SBARRA (variando l'impugnatura, cmq principalmente supina e prona stretta o neutra)
STACCHI DA TERRA (nn so che problema hai avuto, valuta se puoi inserirli perchè ti rendono TUTTO + roccioso e grosso)
PRESSA 45° (ho capito che lo squat nn lo vuoi fare)
questi sono gli esercizi che ti attaccano addosso + muscolo e che già da soli stimolano tutti i gruppi muscolari.. braccia comprese
a questi puoi aggiungere altri esercizi meno importanti per completare o utilizzare uno di essi come principale ed un altro come secondario da allenare con reps + alte.
i muscoli di spinta (petto-spalle-tricipiti) e tirata (dorsali - bicipiti)
vanno allenati preferibilmente 2 volte a settimana o 1 volta ogni 4-5giorni.
gli esercizi per l'addome, i lombari, i bicipiti (curl con bilancere o manubri), i tricipiti (french press, spinte ai cavi), la punta del capo laterale del deltoide nella porzione 2,5cm a sinistra del capo anteriore... vanno allenati a fine workout a piacimento e senza troppo stress, ad alte ripetizioni o basse ripetizioni con poco recupero.. insomma fai tu basta che nn esageri.
nn esagerare con l'aerobica, se esageri perdi troppe energie per l'allenamento con i pesi... idem con il deficit calorico.. se nn hai la forza di allenarti poi sollevi i pesi di topolino e ti ritrovi ad agosto secco e senza forza.
questa chiaramente è solo la mia opinione.

Segnalibri