Figurati, mi fa moltissimo piacere che qualcuno mi segue eheh....
-le progressioni che scalano sia il set sia le rip le faccio per il seguente motivo:
piano piano mi voglio avvicinare a pesi sub-massimali, l'ultimo allenamento infatti i pesi saranno "quasi" dei massimali, quindi molto pesanti, proprio per questo i set si sono abbassati, a fare un 8x1 di "massimali" (li chiamo così anche se non lo sono proprio) mi cuocerebbero troppo e non potrei continuare l'allenamento in modo sostanzioso...se noti ho scelto questa scala su panca e stacco...
-le progressioni che aumentano i set ma scalan le rip:
le ho scelte per squat e il military press, questo perchè: nello squat devo migliorare la forma d'esecuzione, per questo arrivare in fondo a far una rip sola pesantissima (per me ovviamente eheh) al momento non mi convince troppo, in futuro si cambia ovviamente.
al military press è quasi la stessa ragione...le mie spalle non sono al top per motivi fisiologici e puntare tutto verso una rip al momento non mi convince, per questo tengo almeno tre ripetizioni e non trattandosi di pesi elevatissimi rispetto al massimale, mi son permesso sia per squat che per military di aumentare il numero di set, per compensare "la perdita" di volume.
Per questo a panca e stacchi ci son andato pesante, verso pesi submassimali e pochi set, perchè son movimenti dove riesco a esprimere bene la mia forza (anche se negli stacchi devo controllare come li faccio) quindi posso permettermi di spingere tranquillamente.
Anche quello che dici tu puo' andare, ma a me non convince per sta cosa:
faccio un set in meno, ma essendo le stesse rip della settimana scorsa...quanto posso permettermi di caricare in relazione al set in meno?
per questo se pensi è più facile come l'ho buttata là io: faccio una rip in meno, quindi già di base posso metter qualcosina in più, è più facile "vedere" un seguito all'inizio....non trovi? Scusa forse mi sto esprimendo male eheh
Poi anche negli altri esercizi vedrò di far delle piccole variazioni volta per volta, tipo la larghezza nelle trazioni eccetera....
Segnalibri