Psyc(h)olifting
Psyc(h)olifting
Cavolo difficile ma molto interessante il tutto.
Quanto ci mette uno a migliorare e adattarsi ad un carico?
Faccio un esempio, oggi faccio 80kg di panca settimana prox ancora tra tre settimane pur aumentando di poco il peso mi accorgo di non arrivare a 8 ripetizioni, cosa devo fare in questo caso?
Insistere con l'aumento del carico con meno ripetizioni fino che non arrivo a 8?
Ok quanto ci vuole in media?
Grazie scusate sono stato un pò contorto...
E' veramente tutto molto interessante.
C'è un aspetto però che mi piacerebbe che chiaristi.
Nella prima parte indichi che per non arrivare troppo presto allo stallo è necessario agire contemporanemente su tutti i paramentri dell' allenameto: peso, recupero, ripetizioni, ecc. pianificando tutti questi elementi nella programmazione dell'allenamento.
Poi pero nell' ultima parte sostieni che per ipertrofizzare e aumentare di forza è necessario lavorare con pesi submassimali, anche se non necessariamnete massimali, comuque molto vicini.
Se non ho capito male fai due esempi che all'estremo sono:
O un 10X1 o tipo 4x2 e per entrambi sostieni di non andare oltre i 2 minuti di
recupero.
Ora se si vogliono mantenere pesi decenti non si può stare molto sotto i 2 minuti di recupero altrimenti le ripetizioni si azzerano e per proseguire bisigna calare i peso.
Quindi mi sembra che alla fine non siano poi tanti i parametri che cambiano con un allenamento di questo tipo.
I pesi sono sempre sub-massimali e i recuperi intorno ai 2 minuti.
Quindi alla fine si dovrebbe stallare comunque?
Allora alla fine per risolvere questo problema introduci il concetto di variazione dello stesso esercizio. Tipo inclinazione della panca o ampiezza dell'impugnatura.
Alla fine persò sono sempre delle forme di scarico del peso per proseguire , quindi piramidale inverso con uso dello stesso peso fino alla posizione estrema della panca (in basso o in alto) che comunque è una forma di "sfinimento" delle ultime fibre.
Non dico che non funzioni, ma mi sembra sempre lo stesso concetto:
Progressione con buffer e piramidale inverso sempre in un range che non scende sotto l'85% con recuperi intorno ai 2 minuti.
Immagino che il principale beneficio possa essere a livello psicologico, non ci si stressa sul cedimento intorno ai massimali , il lavoro muscolare mi sembra lo stesso alla fine.
Immagino di non avere capito un c....
Grazie
Ciao Paolo!Ho meditato e questo è male:troppi dubbi su cui vorrei confrontarmi con te.Mi piacerebbe molto se trovassi una mezzoretta per parlarne su MSN un giorno,altrimenti mi toccherà fare un post papiro...
Ti giuro che ho letto i tuoi articoli senza pregiudizio alcuno, a mente libera, ma ho parecchi dubbi che ti accenno:
-Ok per le sedute sub-massimali nei fondamentali, ma stabilizzandosi la forza dopo circa 8/12 weeks non occorrerebbe una periodizzazione lineare o coniugata nei fondamentali?;
-Evito il discorso supercompensazione, ma non credi che sedute di scarico attivo siano necessarie?
Fammi sapere,please.Grazie e complimenti.
Ultima modifica di menphisdaemon; 16-05-2007 alle 04:22 PM
Ragazzi, vi ringrazio per la pazienza, veramente!
non ho molto tempo altrimenti avrei postato degli esempi.
Cerco di rispondervi qui, MSN ha un enorme difetto: è... sincrono: dobbiamo essere lì in 2 e questo significa che io sono bloccato al PC, cosa che è di una rarità unica in casa mia. Viceversa un post, una mail, sono asincroni, uno chiede, l'altro risponde quando può. Magari 10' dopo, non 100 anni dopo, ma in quei 10' posso fare altre cose... che so... giocare con mia figlia, caricare la lavastoviglie, litigare con la moglie...![]()
Segnalibri