molto dipende dall'anzianità di allenamento... un 40enne potrebbe benissimo essere hp+10 al 7%, uno che si allena da 3 anni no..
RAGA nella mia psicosi ce ancora il dubbio.
secondo voi gli mintegratori proteici che assumiamo sono veramente utili??
leggendo gli articoli dell'autore sopracitato che dice che sono solamente cance bandite da note case di integratori che fanno affari alle nostre spalle e che tramite istruttori hanno fatto il giro delle palestre inculcando al BB novellino l'uso ma effettivamente facendo rimenere perplesso sulle vere funzioni.
volevo precisare che cmq anke io ho fatto una specie di esperimento:
mi sono allenato insieme ad un altro per circa 8 mesi e ho potuto notare che la persone che era assieme a me ha incrementato la massa muscolare ed anke la forz senza usare nessun tipo di intgratore a differenza di me e sottolineoche codesta persone nn seguive nessun piano alimentare e a 40 anni
Appunto !
Ma cosa cerchiamo negli integratori ?
Dobbiamo trattarli come integratori di un'alimentazione che già di per sè deve essere corretta ed idonea allo scopo.
Che ci sia un marketing di prodotto dietra è cosa risaputa, d'altronde anche queste aziende devono vendere, no ?
E oltretutto, se pubblicizzano in TV attrezzi che promettono fisici eccezionali con soli 5 minuti di attività al giorno, beh, un dubbio sinceramente io me lo porrei (per non parlare ovviamente delle scritte in piccolo del tipo "associata ad una regolare attività e una dieta sana e variata"...
Viceversa, per una serie di ragioni, possono essere assunti, ma ci dobbiamo aspettare gli stessi effetti di un qualunque cibo che possiamo masticare, vista la loro composizione.
Se poi parliamo di altri tipi di integratori che bloccano il cortisolo, che aumentano la produzione di testo ed altro, io non ho esperienza diretta. Ma stante a quanto leggo, non sono affatto miracolosi.
Bada che non ne faccio una questione di prezzo (anche se alcuni integratori sono molto costosi), ma un discorso di efficacia.
Segnalibri