ops![]()
grazie, non l'avevo visto
ops![]()
grazie, non l'avevo visto
tornando al discorso PL e BB... anzi non tanto.
Questo spiega come mai quei bestioni dello Strongman series sono cosi' grossi?
Cioe' periodizzano il loro allenamento in modo da raggiungere le suddette performance in un determinato limite di tempo. Risultati: Aumento di massa muscolare, aumento della forza e delle prestazioni etc etc.
In poche parole se il mio target e' l'aumento di massa magra mi imposto dei target e li raggiungo entro un limite di tempo prefissato, x esempio: volume 3x8 e recupero tra le serie di 1 min costante. L'unica variabile e' il carico. Allora il primo mese faccio 60kg con 4x8, il primo mese (aumentando ogni settimana il carico di un buon 5%) arrivo che so' a 65Kg (stessi parametri di intensita') poi 3 settimane dopo sono a 70Kg; dopo un'altro mese sono a 75. Sicuramente ho aumentato di massa... si suppone di si. Almeno in 2,5 mesi ho aumentato il carico in panca di 15kg e questo e' evidente. sto facendo un esempio..
In pratica, impostare target e' producente ai fini di queste ultime? E se si, quanto?
ma in pratica, hai mai conosciuto qualcuno che riesci ad aumentare di 15kg l'8RM nella panca ogni due mesi?
non ha senso, stalli prima, se fai le stesse cose il corpo non cambia
Be' effettivamente sono andato in stallo...![]()
In ogni caso il concetto e'.... possono dei target prefissati per migliorare le prestazioni essere uno stimolo migliore del solito.... "oggi vado in palestra... o la va' o la spacca"... insomma rendere piu' sportivo questo NON-sport...
che poi piu' che altro e' stato a causa di un infortunio al polso.. se no aumentavo ancora sicuramente!
Ciao Iron... e complimenti per gli appunti... mi hanno aperto un mondo!Sono interessato alla 3 volte... tipo questa...
A) Panca + Squat, circa 70'
B: Panca piana
C: croci con manubri o panca con manubri 6x3 rec 1'30"
C: Panca inclinata 2x6 carico a scalare rec 2'
B: Squat
C: Squat "culo a terra" 3x3 rec 2'
CCCP: Spalle con manubri + addominali
B) Stacco, circa 50"
B: Stacco
C: Stacco sui rialzi 4x4 rec 2'
C: Iperestensioni
CCCP: Bicipiti + addominali
C) Panca, circa 40'
B: Panca stretta, 3/3/2/2/1/1/1/2/3/4 rec 1'30"
C: Lento avanti in piedi 5x2 + 1x4 + 1x6 rec 1'
C: Trazioni con sovraccarico
CCCP: Tricipiti
Però non capisco...
1. )Negli esercizi di base devo scegliere tra uno schema a carico fisso o uno variabile ?
2.) Cosa vuol dire Panca, circa 40' ? o Stacco circa 50'' ? è per caso il TUT ?
3.) Cosa vuol dire 5x2 + 1x4 + 1x5 ?
Grazie!![]()
Non devi aprire qui la tua richiesta, ma nella sezione apposita. Comunque, questa è una tabella di allenamento.
1) la scelta è tua! Cosa preferisci? io per anni ho fatto il piramidale inverso, poi sono passato al carico fisso. Poi mischio... il punto è che nel base devi sollevare dei bei Kg (per te, ovvio). Non ci sono preclusioni
2) c'è un errore: 50" in realtà è 50'. Sono i minuti che ti ci vogliono a seduta (circa). Questo per dare un'idea della durata dell'allenamento
3) 5x2 + 1x4 + 1x5 significa che fai un 5 serie da 2, poi una serie da 4 e una da 5.
Se non mi sono spiegato bene, chiedi pure!!!![]()
Segnalibri