nn puoi prendere ad esempio i muratori, sollevano, tenendoli in mano, carichi troppo leggeri per essere allenanti anche per le gambe.

esempio:
se io maneggio e trasporto tenendo in braccio un dato peso (quindi utilizzo i muscoli del tronco e delle gambe) ma questo peso è per esempio 25kg (cioè il peso massimo dei sacchi di cemento attualmente consentito per legge), magari i muscoli delle braccia saranno stimolati, ma per le gambe sono solo 25kg di sovraccarico in +.. che risposta ipertrofica vuoi avere?

adesso rivediamo il tutto in una chiave meno maccheronica:
la risposta ipertrofica è data nn solo dal volume (altrimenti i corridori di fondo avrebbero cosce enormi) ma anche dalla tensione muscolare sviluppata.
(tradotto: % di carico adeguate)

il volume poi può essere raggiunto in diversi modi
10 ripetizioni possono essere eseguite
5 serie per 2 ripetizioni
10 serie per 1 ripetizione
1 serie per 10 ripetizioni

quindi come vedi a parità di volume abbiamo fatto un lavoro differente ed otterremo risposte differenti.
(poi ogni ripetizione può essere eseguita lentamente o rapidamente.. o anche addirittura, in modo esplosivo)

se tu finora hai allenato le gambe con le partite di calcetto è evidente che la tensione muscolare sviluppata è troppo bassa per consentirti una risposta ipertrofica adeguata
così come anche se le alleni in palestra ma fai solo 2x8 o 3x20 1 volta a settimana... è chiaro che c'è qualcosa che nn va.

postaci il tuo allenamento (completo, perchè il corpo è uno, non un puzzle di tanti pezzi) e vediamo di trovare il problema.

a proposito... da quant'è che ti alleni?